Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

HEADER

L’elemento < header > identifica un gruppo di informazioni introduttive che fungono da intestazione ad una determinata sezione della pagina web.

La prima cosa che può venir in mente in questo senso riguarda l’intestazione del sito con la conseguente necessità di inserire all’interno di questo tag elementi quali il logo e/o il nome del sito.

In ogni caso questi tag possono contenere anche più informazioni rispetto alla sola intestazione della sezione cui fanno riferimento. Sarebbe ad esempio ragionevole pensare di includere all’interno di questo tag anche elementi necessari per gestire delle sotto-intestazioni (da realizzarsi magari con appositi tag h1 h2 ecc…) o altre informazioni di supporto alla sezione cui l’header in oggetto fa da intestazione.

E’ all’interno di questo elemento che andrebbero quindi inseriti i tag title h1 e h2 più importanti della pagina.

Considerando che questo elemento può essere utilmente impiegato per racchiudere qualsiasi contenuto che abbia un intento introduttivo è semplice comprendere come sarebbe sbagliato identificare questo tag solo ed esclusivamente con la “testata” della pagina web.

E’ possibile infatti, anzi il più delle volte è necessario, utilizzare più di un header all’interno di una pagina web, il primo per rappresentare l’introduzione alla pagina (tipicamente è quello posizionato in testata), i successivi per introdurre le varie sezioni presenti all’interno della pagina stessa.

ATTENZIONE! il tag header non serve per segnare l’inizio di una sezione (per questo esiste un altro tag semantico) ma per racchiudere la sua intestazione

All’interno del tag < header >, infine possono anche essere inserite informazioni di aiuto alla navigazione del sito. E’ prassi comune infatti quella di inserire il menu di navigazione, racchiuso da un apposito tag nav proprio all’interno di un tag header.

Per poter implementare in Passweb questo tag semantico è necessario utilizzare un Componente Contenitore impostando, in fase di configurazione del componente stesso, il parametro “Tag” sul valore “Header

I contenuti introduttivi della sezione andranno quindi inseriti, mediante gli appositi componenti Passweb, all’interno di questo contenitore.