Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FOOTER

L’elemento < footer > identifica il “piede” per il più vicino elemento che ne definisce l’ambito. In altri termini è semplicemente il “piè di pagina” per la specifica sezione della pagina web cui fa riferimento.

Ogni sezione della pagina dovrebbe quindi avere un header che racchiuda la sua intestazione ed un footer che racchiuda invece le sue specifiche informazioni “ di piede”.

Le informazioni racchiuse da questo tag sono, tipicamente, informazioni relative all’autore dei contenuti della sezione cui il footer fa riferimento, al copyright, ai termini di licenza ecc…

Ovviamente, sulla base di quanto detto, è semplice comprendere come anche in questo caso possano esistere più elementi footer all’interno di una stessa pagina web e come sia quindi sbagliato identificare questo tag solo ed esclusivamente con il piede dell’intera pagina.

Un’interessante notazione presente nelle specifiche di questo tag indica come questo elemento possa anche essere utilizzato per racchiudere molto materiale: menu di navigazione, testi, immagini ecc…. E’ infatti prassi comune nel design attuale dei siti web avvalersi dei cosiddetti “fat footers” ossia sezioni footer molto consistenti in termini di spazio visivo occupato e quantità di contenuti ospitati.

Per poter implementare in Passweb questo tag semantico è necessario utilizzare un Componente Contenitore configurato come nella figura di seguito riportata:

I contenuti del footer della sezione andranno quindi inseriti, mediante gli appositi componenti Passweb, all’interno di questo contenitore.