Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

NAV

L’elemento < nav > identifica una sezione della pagina web contenente dei link di navigazione.

E’ particolarmente adatto dunque per contenere sia i menu di navigazione del sito sia eventuali indici per la navigazione all’interno di una stessa pagina.

Il tipico contenuto di un tag nav potrebbe essere una lista non ordinata (ul) di link di navigazione (che è poi lo stesso markup prodotto dai componenti Passweb utilizzati per la creazione e la gestione dei menu del sito)

Questo elemento è piuttosto importante ai fini SEO perché può permettere ai motori di ricerca di capire meglio l’architettura del sito in cui si trovano a navigare (proprio come avviene con la sitemap).

Una cosa importante da considerare inoltre, è che le specifiche di questo elemento indicano in maniera abbastanza chiara come il tag nav non sia stato pensato per contenere un generico gruppo di link presenti nella pagina. Lo scopo principale per cui è stato introdotto è quello di raggruppare i link costituenti la navigazione principale (e se presenti quelli della navigazione secondaria) del sito.

Infine, anche se questo tag può essere utilmente impiegato, come prassi comune, per racchiudere i footer link (ossia i link racchiusi all’interno del tag footer precedentemente analizzato) è bene chiarire come in questa circostanza non sia ritenuto “necessario”.

Per poter implementare in Passweb questo tag semantico è necessario utilizzare un Componente Contenitore configurato come nella figura di seguito riportata:

I menu di navigazione al sito andranno quindi inseriti, mediante gli appositi componenti Passweb, all’interno di questo contenitore.