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MONITORAGGIO ECOMMERCE STANDARD

Come precedentemente evidenziato il Monitoraggio Ecommerce Standard consente di tracciare tutte le transazioni che si verificano all’interno del sito, fornendoci quindi informazioni dettagliate su quelli che sono i prodotti acquistati, la loro categoria merceologica, le entrate che hanno prodotto ecc…

In particolare questo tipo di monitoraggio ci consente di tracciare informazioni su due diverse tipologie di dati ecommerce, quelli relativi ai prodotti inseriti in ordine e quelli relativi alla transazione effettuata.

DATI RELATIVI ALLA TRANSAZIONE

Per ogni singola transazione effettuata all’interno del sito è possibile inviare ad Analytics le seguenti informazioni:

  • ID: rappresenta il codice identificativo della specifica transazione effettuata all’interno del nostro sito
  • Affiliation: in linea di principio dovrebbe rappresentare il nome del negozio (e quindi del sito) su cui è stato effettuata la transazione. In realtà questo campo potrebbe essere utilizzato per inviare ad Analytics informazioni di qualsiasi tipo
  • Revenue: rappresenta il totale ordine della transazione effettuata (dovrebbe essere comprensivo di eventuali spese di spedizione e tasse)
  • Shipping: rappresenta, in maniera specifica, il solo importo relativo alle spese di spedizione sulla transazione considerata
  • Tax: rappresenta, in maniera specifica, il solo importo relativo ad eventuali imposte (es. IVA) applicate sulla transazione considerata

DATI RELATIVI AL PRODOTTO

Per ogni singolo articolo inserito in ordine è possibile inviare ad Analytics le seguenti informazioni:

  • ID: rappresenta lo stesso codice identificativo utilizzato per identificare la transazione in cui il prodotto considerato è stato acquistato e serve, ovviamente, ad Analytics per collegare le informazioni sul prodotto a quelle della transazione in cui il prodotto è stato venduto
  • Name: rappresenta il nome del prodotto acquistato
  • SKU (stock-keeping unit): è un identificatore univoco di prodotto (in altri termini il codice articolo). Può essere collegato ad una voce, una versione del prodotto, linea di prodotti, collezione o servizio. E’ spesso usato per identificare diverse versioni dello stesso prodotto.
  • Category: rappresenta la categoria merceologica del prodotto acquistato
  • Price: rappresenta il prezzo del prodotto acquistato
  • Quantity: rappresenta la quantità del prodotto inserito in ordine

Per attivare il Monitoraggio Ecommerce Standard è necessario passare attraverso un processo costituito da due distinte fasi:

FASE 1 – CONFIGURAZIONE DEI PARAMETRI SUL MONITORAGGIO ECOMMERCE

In questa prima fase è necessario predisporre il nostro Account Analytics in maniera tale che possa ricevere correttamente i dati ecommerce che gli verranno poi inviati dal sito, e questo lo si fa agendo direttamente all’interno dell’interfaccia di amministrazione.

Una volta entrati di Google Analytics dovremo quindi selezionare la Proprietà su cui è configurato il nostro sito ecommerce e la specifica Vista su cui attivare questo tipo di monitoraggio (ricordiamo infatti che il monitoraggio e-commerce, standard o avanzato che sia, è disponibile a livello di Proprietà ma dovrà essere opportunamente attivato a livello di singola Vista).

Tra le varie opzioni di configurazione della Vista su cui si è deciso di operare, dovremo quindi selezionare la voce “Impostazioni Ecommerce

A questo punto per attivare il monitoraggio Ecommerce Standard sarà sufficiente, nella successiva maschera di configurazione:

  • Impostare il parametro “Stato” sul valore “Attiva” (1)
  • Cliccare sul pulsante “Passaggio Successivo” (2)
  • Lasciare il parametro relativo all’attivazione dei rapporti ecommerce ottimizzati sul valore “Disattivato” (tale parametro è relativo infatti all’attivazione del monitoraggio ecommerce avanzato) (3).
  • Cliccare sul pulsante Invia (4)

Come si può facilmente comprendere questa fase non presenta grosse difficoltà e può essere portata a termine da chiunque. L’unico vincolo da soddisfare è quello di disporre di un utente Analytics con i permessi di modifica e quindi abilitato a variare le configurazioni della Vista e della Proprietà su cui si sta operando.

FASE2 – IMPLEMENTAZIONE DEL CODICE DI MONITORAGGIO

Terminata la fase 1 e predisposto quindi il nostro Account alla ricezione dei dati ecommerce il passaggio successivo sarà ora quello di predisporre il sito all’invio di questi dati.

Come precedentemente evidenziato per portare a termine questa operazione è necessario, almeno in line ad principio, un intervento diretto sul codice sorgente delle pagine del nostro sito.

In realtà considerando che il proprio sito Passweb prevede già l’opzione di integrazione con il monitoraggio Ecommerce Standard di Google Analytics, si tratterà semplicemente di seguire le specifiche istruzioni del caso, senza il bisogno di ricorrere ad uno sviluppatore.

Dal punto di vista tecnico per implementare questo tipo di monitoraggio è sufficiente aggiungere una semplice routine javascript nella pagina di ringraziamento cui l’utente verrà ricondotto una volta terminato l’acquisto.

Ora senza entrare troppo nei dettagli possiamo dire, in maniera molto semplice, che questo snippet di codice javascript dovrà eseguire 4 azioni fondamentali:

  • Caricare il plugin ecommerce.js: la libreria javascript analytics.js, utilizzata da Universal Analytics per il normale tracciamento degli accessi al sito, non prevede infatti di default anche il modulo relativo al tracciamento ecommerce e questo per non appesantire inutilmente il caricamento delle pagine del sito.

Mentre infatti il normale tracciamento degli accessi deve avvenire per ogni singola pagina, l’invio dei dati ecommerce deve avvenire solo in determinati momenti e, nello specifico, al caricamento della pagina di ringraziamento che viene visualizzata all’utente solo dopo aver completato l’acquisto. E’ da questa pagina che vengono inviati ad Analytics i dati ecommerce ed è solo in questa pagina dunque che ha senso utilizzare il plugin ecommerce.js. Una volta caricato questo plugin esso provvederà a creare un oggetto “carrello degli acquisti” virtuale, trasparente all’utente e che servirà come contenitore dei dati relativi alla transazione effettuata e agli articoli in essa coinvolti.

  • Impacchettare i dati relativi alla transazione che dovranno essere trasmessi ad Analytics, e aggiungerli al carrello virtuale di cui al punto precedente
  • Impacchettare i dati relativi agli articoli coinvolti nella transazione e aggiungerli al carrello virtuale
  • Inviare ad Analytics i dati ecommerce appena raccolti

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SITI PASSWEB

Relativamente al Monitoraggio Ecommerce Standard Passweb è già perfettamente integrato con Google Analytics.

Una volta attivata l’integrazione tra il proprio sito ecommerce e Analytics inserendo l’ ID di monitoraggio nell’apposito campo del menu “Sito – Preferenze”, sarà poi Passweb a preoccuparsi di inserire, in maniera completamente automatica e nelle corrette pagine del sito tutto il codice necessario per attivare tanto il monitoraggio classico, a livello cioè di normale tracciamento degli accesi al sito, quanto il Monitoraggio Ecommerce Standard.

Visualizzando infatti il codice sorgente della pagina cui viene ricondotto l’utente di un sito Passweb dopo aver terminato e confermato un acquisto, potremo trovare la routine javascript che esegue esattamente i 4 punti sopra indicati inviando quindi ad Analytics tutti i dati necessari per tracciare la transazione appena effettuata.

In queste condizioni quindi, l’utente non deve preoccuparsi di nulla se non di portare a termine correttamente la fase 1 precedentemente analizzata e inserire il proprio ID di Monitoraggio tra i parametri di configurazione del proprio sito Passweb.

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