Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE VALUTE

La pagina “Gestione Valute” accessibile solo nel caso di siti Ecommerce collegati a Mexal, consente di specificare l’elenco delle valute gestite all’interno del sito ed in cui potranno dunque essere visualizzati i prezzi dei vari articoli.

All’interno di questa pagina verrà quindi visualizzata la maschera, “Gestione delle Valute”, qui di seguito riportata

in cui poter definire l’elenco delle valute gestite.

Nella maschera sopra evidenziata la List Box sulla sinistra contiene l’elenco di tutte le valute che è possibile gestire all’interno del proprio sito web; la List Box sulla destra contiene invece l’elenco delle valute effettivamente gestite.

NOTA BENE: l’elenco di tutte le valute che è possibile attivare e gestire all’interno del proprio sito web (List Box sinistra) viene prelevato direttamente dalla “Tabella Valute” di Mexal.

NOTA BENE: i coefficienti di conversione tra le varie valute sono prelevati direttamente dalla “Tabella Cambi Valute” di Mexal

Per poter dunque inserire una specifica valuta nell’elenco delle valute gestite è sufficiente selezionarla dall’elenco di sinistra, inserirla nel riquadro di destra cliccando sulla piccola freccia rivolta verso destra e cliccare infine sul pulsante “Salva” presente nella parte bassa della maschera.

Allo stesso modo, per eliminare dall’elenco delle valute gestite una specifica valuta, è sufficiente selezionarla dall’elenco di destra reinserirla nel riquadro di sinistra cliccando sulla piccola freccia rivolta verso sinistra e ancora una volta cliccare sul pulsante “Salva” presente nella parte bassa della maschera.

Nel caso in cui la valuta che si intende gestire ed attivare all’interno del sito non sia presente nell’elenco di tutte le possibili valute (List Box sinistra), occorrerà per prima cosa codificarla all’interno del gestionale aggiungendola a quelle presenti nella “Tabella Valute” di Mexal (“Azienda – Parametri di Base – Tabella Valute”).

NOTA BENE: affinché la valuta venga esportata correttamente su Passweb è necessario specificare in questa tabella la corretta dicitura ISO della valuta (si può fare riferimento alla tabella ISO consultabile all’indirizzo: http://it.wikipedia.org/wiki/ISO_4217)

Successivamente, dopo aver codificato in Mexal la nuova valuta, occorrerà riportare, anche all’interno del sito web, la variazione appena effettuata sul gestionale.

Per poter far questo sarà sufficiente lanciare una sincronizzazione manuale dal menu “Configurazione –Sincronizzazione” di Passweb oppure attendere la prossima sincronizzazione automatica.

Al termine di questa operazione la nuova valuta comparirà nell’elenco di tutte le possibili valute (List Box sinistra) e potrà quindi essere selezionata ed inserita nell’elenco delle valute effettivamente gestite all’interno del sito.

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente alle modalità di determinazione del paese di provenienza dell’utente che naviga il sito, e alla conseguente applicazione automatica di una determinata valuta, si veda anche quanto indicato all’interno dei capitoli e “Sito- Gestione Lingue del sito” e “Configurazione Gestionale – Parametri Paese Lingua e Valuta – Gestione Listini” di questo manuale.

Nel caso in cui non fosse gestita e disponibile la valuta del paese di appartenenza dell’utente attualmente collegato al sito verrà utilizzata la valuta del paese di default. Nel caso in cui anche la valuta del paese di default non fosse tra le valute gestite verrà allora utilizzata la valuta indicata nel campo “Valuta di Riferimento”

NOTA BENE: come valuta di riferimento può essere selezionata solamente una tra le valute gestite all’interno del sito.

In ogni caso l’utente potrà sempre avere la possibilità di variare la valuta in cui vengono visualizzati i prezzi degli articoli. E’ infatti possibile inserire all’interno del sito il componente e-commerce “Cambio Valuta” grazie al quale verrà messa a disposizione dell’utente una combo box per selezionare, tra quelle effettivamente gestite, la specifica valuta in cui visualizzare i prezzi degli articoli (vedi anche sezione “Live Editing – Lista Componenti E-commerce – Componente Cambio Valuta” di questo manuale).

Considerata la forte integrazione con il gestionale, Passweb assegna sempre una priorità più elevata alle specifiche impostazioni di Mexal.

Nel caso in cui dunque l’utente attualmente connesso al sito sia già un cliente Mexal che ha nelle sue condizioni commerciali una specifica valuta, e nel caso in cui tale valuta sia tra quelle effettivamente gestite all’interno del sito, dopo che l’utente ha effettuato il login e si è quindi fatto riconoscere dall’applicazione gli importi verranno automaticamente, ed indipendentemente da tutto il resto, convertiti ed espressi nella valuta corretta.

NOTA BENE: se l'utente è già un cliente Mexal ed ha nelle sue condizioni commerciali una delle valute gestite sul sito, dopo aver effettuato il login, ed essersi quindi fatto riconoscere dall’applicazione, gli importi verranno opportunamente convertiti e visualizzati nella valuta corretta.

Nel caso in cui invece l’utente attualmente connesso al sito, e già cliente Mexal, abbia nelle sue condizioni commerciali una valuta non gestita all’interno del sito, per esso verrà utilizzata la valuta del suo paese di appartenenza oppure la valuta indicata nel campo “Valuta di Riferimento”.

NOTA BENE: è fortemente consigliato abilitare e gestire all’interno del sito tutte le valute effettivamente abilitate e gestite in Mexal.

Per quel che riguarda infine i nuovi utenti (non ancora clienti Mexal) nel caso in cui dovesse essere effettuato da uno di essi un nuovo ordine in valuta, alla successiva sincronizzazione in Mexal:

  • Verrà inserito il relativo documento (OC / OX) nella stessa valuta visualizzata ed utilizzata all'interno del sito;
  • Verrà creata la nuova anagrafica del cliente con, nelle sue condizioni commerciali, la stessa valuta visualizzata ed utilizzata all'interno del sito.