Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE LINGUA

La pagina “Gestione Linguaaccessibile solo nel caso di siti Ecommerce collegati a Mexal, consente di associare ad ogni lingua gestita all’interno del sito uno specifico codice della “Tabella Lingue Estere” di Mexal in maniera tale da consentire a Passweb di poter prelevare, direttamente dal gestionale, le descrizioni in lingua degli articoli presenti all’interno del negozio web.

NOTA BENE: l’attivazione di una o più lingue estere, e la conseguente realizzazione di un sito in multilingua, dipende da quanto impostato in “Sito – Gestione Lingue del Sito”; per i dettagli relativi a questa operazione si rimanda quindi alla specifica sezione di questo manuale.

Considerando che Passweb non dispone di un dizionario integrato, nel caso di siti in multilingua, le pagine del sito ed i relativi componenti in lingua andranno, generalmente, editati in maniera manuale. Nel caso ad esempio di un sito in italiano e inglese, il contenuto di un componente “Paragrafo”, ad esempio, dovrà essere inserito dall’utente sia in lingua italiana che in lingua inglese.

Possono fare eccezione a questa regola le descrizioni degli articoli presenti all’interno del negozio web. Passweb infatti gestisce eventuali descrizioni in lingua opportunamente inserite, per i singoli articoli, all'interno del gestionale.

Questo significa dunque che nel caso in cui si decidesse di inserire all’interno del sito, laddove possibile, il componente E-Commerce “Titolo”, e nel caso in cui si fosse deciso di utilizzare come tipo di dato per generare il “Titolo” degli articoli l’opzione “Descrizione Gestionale”, alla sincronizzazione verrebbero presi, per il campo in esame, anche gli eventuali valori in lingua e tale campo potrebbe quindi visualizzare, in maniera del tutto automatica, valori diversi a seconda della diversa lingua di visualizzazione del sito.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alla gestione del Componente E-Commerce “Titolo” si veda anche il capitolo di questo manuale relativo ai componenti E-Commerce.

Per poter fare in modo che avvenga tutto ciò occorrerà, per prima cosa, lato Mexal attivare una o più lingue estere e associare una o più descrizioni in lingua ai vari articoli. Fatto questo occorrerà poi, lato Passweb, stabilire una corrispondenza tra le lingue abilitate e gestite all’interno del sito e le lingue abilitate e gestite all’interno di Mexal. La sincronizzazione successiva a queste due operazioni consentirà a Passweb di prelevare da Mexal le corrette descrizioni in lingua dei vari articoli e di visualizzare quindi il valore del campo “Titolo” in maniera diversa a seconda della diversa lingua di visualizzazione del sito.

Per associare all'interno del gestionale una o più descrizioni in lingua ai vari articoli occorre:

  • Settare l'apposito parametro di magazzino "Descrizioni in lingua straniera" che consente di stabilire il numero di lingue (compreso tra 2 e 9), e conseguentemente il numero di descrizioni articolo in lingua estera, che sarà poi possibile editare

  • Attivare le lingue che si intende gestire associando semplicemente un'etichetta agli slot della "Tabella Lingue Estere" (Magazzino - Tabelle Aziendali - Lingue Straniere) di Mexal

  • Associare la descrizione in lingua ai singoli articoli all'interno della loro anagrafica, compilando i vari campi della maschera "Descrizioni in lingue" accessibile premendo F2 sul campo "Descr"

I valori inseriti in questo campo saranno poi quelli visualizzati all'interno del sito web nelle corrispondenti pagine in lingua.

Per maggiori informazioni relativamente all’attivazione e alla gestione delle lingue estere in Mexal si rimanda al relativo manuale.

Per stabilire una corrispondenza tra le lingue abilitate e gestite all’interno del sito e le lingue abilitate e gestite all’interno di Mexal, occorre invece agire direttamente all’interno di Passweb dalla pagina “Gestione Lingua”. All’interno di questa pagina verrà infatti visualizzata la maschera, “Gestione delle Lingue Estere”, qui di seguito riportata

attraverso la quale poter realizzare l’associazione in oggetto.

All’interno di questa maschera verrà infatti visualizzato l’elenco delle lingue gestite in Passweb ed in cui è stato dunque realizzato il sito web.

Per poter completare l’associazione “Lingua Mexal – Lingua Passweb” sarà sufficiente indicare per ciascuna lingua gestita all’interno del sito, selezionandolo dal relativo menu a tendina, il numero della lingua corrispondente all’interno della “Tabella Lingue Estere” di Mexal.

ATTENZIONE! Per i siti multilingua collegati a Mexal la Descrizione in Italiano, eventualmente utilizzata per generare il Titolo dell’articolo ed il corrispondente permalink, e normalmente inserita all’interno del campo “Descrizione” dell’Anagrafica Articolo, potrebbe anche essere inserita in uno dei campi relativi alle lingue aggiuntive gestite in Mexal stesso.

Una scelta di questo tipo potrebbe rivelarsi particolarmente utile in quanto consentirebbe di definire, direttamente all’interno del gestionale e senza il bisogno di creare apposite videate aggiuntive, una descrizione articolo “SEO Friendly” che ben si sposa cioè con quelle che possono essere esigenze tipicamente web lasciando inalterata la “Descrizione principale” nell’Anagrafica Articolo che, al contrario, potrebbe invece essere stata creata secondo altre logiche puramente gestionali che poco anche a che vedere con il posizionamento di una pagina web.

ATTENZIONE! Per adottare questa soluzione è necessario aver mappato anche la lingua Italiana con una delle lingue “Extra” abilitate e gestite all’interno del gestionale

Nel caso in cui non dovesse essere effettuato questo tipo di Mapping il Titolo degli Articoli ed il loro permalink verrà generato sempre e soltanto sulla base del campo Descrizione presente in Anagrafica Articolo.