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GESTIONE PAESE

La pagina “Gestione Paese” consente di specificare l’elenco dei paesi, e relative provincie, che dovranno essere gestiti dal proprio sito Ecommerce.

ATTENZIONE! In fase di registrazione al sito e/o di definizione degli indirizzi di spedizione sarà possibile selezionare solo ed esclusivamente uno dei paesi / province attivati all’interno di questa sezione del Wizard

Va da sé quindi che utenti di paesi non gestiti, non avendo la possibilità di indicare un indirizzo di fatturazione / spedizione non potranno, ovviamente, effettuare acquisti all’interno del sito.

La sezione “Gestione dei Paesiconsente di impostare l’elenco dei paesi gestiti dal proprio sito Ecommerce specificando anche quello che dovrà essere il “Paese di default” e il “Paese Fiscale

Per poter attivare uno specifico paese è sufficiente selezionarlo dall’elenco di sinistra (campo “Paesi Usati”) ed inserirlo nel riquadro di destra cliccando sulla piccola freccia rivolta verso destra.

Allo stesso modo, per eliminare dall’elenco dei paesi gestiti uno specifico paese, è sufficiente selezionarlo dall’elenco di destra e reinserirlo nel riquadro di sinistra cliccando sulla piccola freccia rivolta verso sinistra

ATTENZIONE! L’appartenenza di un visitatore del sito ad uno specifico paese verrà determinata, in prima istanza sulla base della lingua impostata sul browser utilizzato per navigare il sito. Nel caso in cui tale lingua sia priva dell’indicazione dello specifico paese, la provenienza del visitatore verrà determinata invece sulla base del suo indirizzo IP.

Come evidenziato all’interno della sezione “Sito – Gestione Lingue del sito” di questo manuale, occorre infatti ricordare che la lingua impostata per il proprio browser potrebbe essere generica – es. Inglese – oppure potrebbe essere riferita anche ad uno specifico paese – es. Inglese (Stati Uniti) –.

Ora, mentre per la visualizzazione dei testi del sito il fatto di utilizzare una lingua generica piuttosto che una lingua riferita ad uno specifico paese non ha molta importanza, nel senso che il sito, posto di aver ovviamente gestito la lingua inglese, verrà aperto in tale lingua sia che il browser utilizzato per visitarlo sia impostato con la lingua Inglese o con quella Inglese (Stati Uniti), questa stessa impostazione potrebbe invece avere effetti diversi per quel che riguarda la geolocalizzazione delle valute, di eventuali gruppi di utenti definiti proprio sulla base del paese di provenienza e per quel che riguarda anche l’elenco dei paesi gestiti.

In questi casi infatti diventa di fondamentale importanza conoscere non solo la lingua ma anche lo specifico paese di provenienza dell’utente.

In questo senso è quindi bene evidenziare che:

  • nel caso in cui la lingua impostata per il browser utilizzato dall’utente faccia riferimento anche allo specifico paese – es. Inglese (Stati Uniti) – Passweb utilizzerà questa informazione per determinare la corretta valuta di gestione del sito, l’eventuale appartenenza dell’utente stesso ad uno dei gruppi definiti sulla base di specifici paesi oltre che per determinare se l’utente proviene o meno da uno dei paesi gestiti all’interno del sito.
  • nel caso in cui la lingua impostata per il browser utilizzato dall’utente sia generica – es. Inglese – per determinare la corretta valuta di gestione, l’eventuale appartenenza dell’utente stesso ad uno dei gruppi definiti sulla base di specifici paesi oltre per determinare se l’utente proviene o meno da uno dei paesi gestiti all’interno del sito, Passweb utilizzerà l’indirizzo IP associato all’utente che sta navigando il sito stesso.

ATTENZIONE! La corrispondenza Indirizzo IP – Paese di provenienza è determinata automaticamente da Passweb sulla base di un servizio gratuito di tipo “light” la cui precisione potrebbe non essere quindi garantita al 100% soprattutto in virtù di eventuali riassegnazioni degli indirizzi IP da parte dei vari provider.

Una volta definito l’elenco dei paesi gestiti, il pulsante “Salva”, presente nella parte bassa della sezione “Gestione dei Paesi”, permetterà di salvare e di rendere permanenti le nuove impostazioni.

I due campi “Paese di default” e “Paese Fiscale” consentono rispettivamente di

  • Paese di Default: consente di indicare, selezionandolo tra l’elenco dei paesi gestiti, quello da considerare come paese di Default e che dovrà quindi determinare la “Cultura” e le conseguenti impostazioni di visualizzazione nel caso in cui il paese di appartenenza dell’utente attualmente connesso al sito non rientri nell’elenco dei paesi gestiti

ATTENZIONE! Nel caso in cui il paese di appartenenza dell’utente attualmente connesso non dovesse rientrare tra i paesi gestiti, verrà applicata la “Cultura” e le conseguenti impostazioni di visualizzazione relative al paese indicato in corrispondenza di questo parametro

  • Paese Fiscale: consente di indicare, selezionandolo tra l’elenco dei paesi gestiti, quello che dovrà essere considerato come Paese Fiscale ossia quello in cui ha residenza fiscale (e conseguente partita iva) il proprietario del sito.

ATTENZIONE! l’indicazione del Paese Fiscale diventa di fondamentale importanza nel momento in cui si dovesse decidere di aderire alla al servizio di sportello unico OSS (One Stop Shop) attivando dunque in Passweb la corrispondente gestione delle Tasse di tipo IVA.

Il paese indicato in corrispondenza di questo parametro (tipicamente l’Italia) verrà infatti escluso dall’elenco dei paesi europei gestibili mediante OSS

Per maggiori informazioni in merito si veda anche quanto indicato all’interno dei capitoli “Ordini – Tasse – One Stop Shop (OSS)” e “Ordini – Ordini – Configurazione Ordini – Impostazioni generali” di questo manuale.

La sezione “Gestione dei Distretti” consente invece di definire l’elenco delle provincie gestite.

ATTENZIONE! Come già per i Paesi, anche in questo caso, in fase di registrazione al sito e/o di definizione degli indirizzi di spedizione sarà possibile selezionare solo ed esclusivamente una delle provincie effettivamente gestite.

In questo caso nella list box di sinistra sono indicate tutte le provincie dei Paesi attualmente gestiti (quelli presenti nella list box di destra della sezione “Gestione dei Paesi”).

Nella list box di destra sono indicate invece le provincie attualmente escluse, quelle cioè in relazione alle quali non sarà possibile definire un indirizzo di spedizione e/o di fatturazione.

A default sono quindi correttamente gestite tutte le province dei Paesi effettivamente abilitati per il proprio sito Ecommerce.

Nel momento in cui si desideri disattivare alcune di queste provincie (impendo di fatto agli utenti del sito di selezionarle in fase di registrazione e/o di definizione degli indirizzi di spedizione) sarà sufficiente selezionarle dall’elenco di sinistra ed inserirle in quello di destra cliccando sulla piccola freccia rivolta verso destra.

Allo stesso modo nel momento in cui si dovesse riattivare una delle provincie precedentemente escluse, sarà sufficiente selezionarla dall’elenco di destra ed inserirla nuovamente in quello di sinistra cliccando per questo sulla piccola freccia rivolta verso sinistra

Anche in questo caso, il pulsante “Salva”, presente nella parte bassa della sezione “Gestione dei Distretti”, permetterà di salvare e di rendere permanenti le nuove impostazioni.