Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

COMPONENTI CMS – INFORMAZIONE

Il Componente CMS Informazione

consente di visualizzare, per ogni singola notizia presente all’interno del componente CMS di livello superiore:

  • gli eventuali contenuti aggiuntivi associati alla notizia stessa all’interno della sezione “Ulteriori Contenuti” (campi Descrizione 1/2/3). Per maggiori informazioni su come associare dei contenuti aggiuntivi ad una singola notizia CMS si veda anche la sezione “Sito – Gestione CMS –Gestione Contenuti” di questo manuale
  • il numero di visualizzazioni ottenute dalla specifica notizia

A livello di configurazione, una volta inserito il Componente all’interno della pagina web, verrà aperta in automatico la sua maschera di gestione e configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” sarà possibile definire il contenuto e settare i principali parametri di configurazione del componente.

In particolare, per la tipologia di Componente in questione, sarà possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

Nome: consente di definire un nome per il Componente che si sta realizzando

Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web. Se selezionato il corrispondente componente verrà correttamente pubblicato e visualizzato all’interno del sito. Nel caso in cui invece tale parametro non sia selezionato, il corrispondente componente passerà in modalità “Offline”, sarà quindi visibile all’interno del Wizard, dove potrà essere normalmente gestito, ma non verrà pubblicato e visualizzato all’interno del sito.

Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

Nel primo dei due campi disponibili occorrerà quindi indicare, utilizzando l’apposito calendario, la data di inizio pubblicazione. Nel secondo campo andrà invece specificata la data di fine pubblicazione.

ATTENZIONE! Le date indicate all’interno di questi campi verranno considerate solo ed esclusivamente nel caso in cui il precedente parametro “Pubblico” sia stato selezionato

Label: consente di impostare una label per il componente in esame

Informazione da visualizzare: consente impostare il tipo di informazione che dovrà essere visualizzata all’interno del componente. E’ possibile selezionare una delle seguenti opzioni:

  • Descrizione1 / Descrizione2 / Descrizione3: selezionando una di queste opzioni, all’interno del componente verrà visualizzata l’informazione inserita in fase di codifica della notizia nel corrispondente campo della sezione “Ulteriori Contenuti

  • Numero Visualizzazioni: selezionando questa opzione all’interno del componente verrà pubblicato il numero complessivo di visualizzazioni ottenute dalla notizia in esame.

ATTENZIONE! Si ricorda che per ottenere una visualizzazione dovrà essere necessariamente consultato il dettaglio delle relativa notizia

Abilita Link sul testo: se selezionato trasformerà il contenuto del campo Descrizione in un link al dettaglio della corrispondente notizia. Cliccando quindi su di esso l’utente verrà automaticamente ridiretto alla pagina definita, in fase di configurazione del corrispondente componente CMS di livello superiore, come “Pagina di destinazione per il Dettaglio News”.

Posizionamento dei Campi: consente di posizionare gli elementi principali del componente secondo uno schema prestabilito.

Nello specifico, gli elementi soggetti al tipo di posizionamento impostato mediante questo parametro saranno:

  • La label
  • L’informazione (Descrizione 1//2/3 , Numero visualizzazioni) mappata dal componente

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Affiancati a destra
  • Affiancati a sinistra
  • Affiancati e giustificati
  • Affiancati e opposti
  • Centrati e affiancati
  • Centrati e Incolonnati
  • Incolonnati a destra
  • Incolonnati a sinistra
  • Custom

ATTENZIONE! Nel caso in cui si decidesse di utilizzare uno dei preset presenti in elenco poi il posizionamento degli elementi sarà esattamente quello indicato e non potrà essere modificato in alcun modo.

L’opzione Custom consente invece di non applicare nessun preset particolare. In queste condizioni dunque il posizionamento dei vari elementi potrà essere variato liberamente agendo sulle corrette proprietà CSS mediante lo style editor di Passweb e/o mediante i relativi strumenti di editing avanzato.

Ordinamento di visualizzazione dei campi: visualizzato solo nel caso in cui il precedente parametro non sia stato impostato sul valore Custom.

Consente di definire l’ordine di visualizzazione degli elementi principali del componente in esame, permettendo dunque, già in fase di configurazione del componente stesso di decidere quale elemento dovrà essere visualizzato prima e quale dopo.

ATTENZIONE! Anche in questo caso l’opzione Custom, non attiva nessun tipo di preset per cui l’ordine di visualizzazione dei rispettivi elementi potrà essere variato liberamente agendo sulle corrette proprietà CSS mediante lo style editor di Passweb e/o mediante i relativi strumenti di editing avanzato.

Il pulsante “Salva” nella parte alta della maschera consentirà di salvare le modifiche apportate al Componente in oggetto.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle sezioni “Avanzate e Animazioni” e “Protezione”, presenti nella maschera di gestione e configurazione di tutti i componenti Passweb, si veda anche il capitolo “ Varianti Responsive – Configurazione Componenti – Caratteristiche Generali ” di questo manuale.