Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

COMPONENTI CMS – CATEGORIE ASSOCIATE

Il Componente Categorie Associate

consente di visualizzare per ogni singola notizia presente all’interno del componente CMS di livello superiore, la o le categorie associate alla notizia stessa.

A livello di configurazione, una volta inserito il Componente all’interno della pagina web, verrà aperta in automatico la sua maschera di gestione e configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” sarà possibile inserire il contenuto e settare i principali parametri di configurazione del componente.

In particolare, per la tipologia di Componente in questione, sarà possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

Nome: consente di indicare il nome del componente Categorie Associate che si sta realizzando

Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web. Se selezionato il corrispondente componente verrà correttamente pubblicato e visualizzato all’interno del sito. Nel caso in cui invece tale parametro non sia selezionato, il corrispondente componente passerà in modalità “Offline”, sarà quindi visibile all’interno del Wizard, dove potrà essere normalmente gestito, ma non verrà pubblicato e visualizzato all’interno del sito.

Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

Nel primo dei due campi disponibili occorrerà quindi indicare, utilizzando l’apposito calendario, la data di inizio pubblicazione. Nel secondo campo andrà invece specificata la data di fine pubblicazione.

ATTENZIONE! Le date indicate all’interno di questi campi verranno considerate solo ed esclusivamente nel caso in cui il precedente parametro “Pubblico” sia stato selezionato

Quale Categorie vuoi visualizzare? : consente di selezionare la tipologia di categoria di news in relazione alla quale dover visualizzare le relative informazioni. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Tutte tranne quelle nascoste: in questo caso per ogni singola notizia presente all’interno del componente CMS di livello superiore verranno visualizzati soltanto i nomi delle categorie “standard” associate alla relativa notizia, ossia il nome di quelle categorie per le quali non è stato selezionato il parametro “Nascondi Categoria sul Sito” (indipendentemente dal fatto che a queste categorie sia stata associata o meno una specifica pagina di Categoria)
  • Solo le categorie con pagina Categoria: in questo caso per ogni singola notizia presente all’interno del componente CMS di livello superiore verranno visualizzati soltanto i nomi delle categorie alle quali è stata associata una specifica pagina di categoria (indipendentemente dal fatto che queste siano categorie standard o categorie logiche).
  • Tutte tranne quelle nascoste e con pagina Categoria: in questo caso per ogni singola notizia presente all’interno del componente CMS di livello superiore verranno visualizzati soltanto i nomi delle categorie “standard” associate alla relativa notizia, e per le quali non è stata definita una specifica pagina di categoria.

Abilita Link: se selezionato trasformerà il nome delle varie categorie associate in un link alla pagina definita, in fase di configurazione del corrispondente componente CMS di livello superiore, come “Pagina di destinazione per l’Archivio News”. Cliccando sui nome di queste categorie, l’utente verrà quindi automaticamente ricondotto al relativo archivio di notizie già filtrate sulla base della categoria inizialmente selezionata.

NOTA BENE: affinché il filtro per categoria possa essere applicato in maniera corretta è indispensabile che per il corrispondente componente “Archivio News” sia stato selezionato il parametro “Abilita Filtro Categoria”, parametro questo che di fatto rende il relativo Archivio filtrabile sulla base delle categorie di appartenenza delle singole notizie.

Il pulsante “Salva” nella parte alta della maschera consentirà di salvare le modifiche apportate al Componente in oggetto.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle sezioni “Avanzate e Animazioni” e “Protezione”, presenti nella maschera di gestione e configurazione di tutti i componenti Passweb, si veda anche il capitolo “ Varianti Responsive – Configurazione Componenti – Caratteristiche Generali ” di questo manuale.