Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ASSOCIAZIONE DI IMMAGINI E SCHEDE TECNICHE ALLO SPECIFICO ARTICOLO DA MEXAL

Nel caso in cui si decida di gestire le varie risorse, immagini e/o schede tecniche, associate agli articoli di un sito E-commerce operando per questo direttamente all’interno del gestionale, la prima cosa da fare sarà, ovviamente, quella di associare in Mexal, ad ogni singolo articolo, le varie immagini e/o schede tecniche memorizzandole, ad esempio, all'interno di Docuvision.

ATTENZIONE! A differenza dei dati aggiuntivi articolo, legati alle Funzionalità Mexal e gestiti, all’interno di Mexal stesso, mediante un’apposita videata aggiuntiva articolo per ognuno dei 9 possibili siti collegati alla stessa azienda, le immagini e/o le schede tecniche associate all’articolo direttamente da Mexal, sono uniche per tutti i siti su cui lo stesso articolo verrà poi esportato

Nel caso in cui l’esigenza dovesse essere quella di esportare uno stesso articolo su più siti differenti e gestire su ognuno di essi immagini e/o schede tecniche diverse sarà necessario, per forza di cose, associare le diverse risorse all’articolo direttamente dal Wizard dei diversi siti.

Relativamente alle immagini articolo, e nello specifico all’Immagine del Catalogo (immagine che verrà poi utilizzata all’interno del negozio web) è possibile operare in Mexal in due modi differenti:

  • Dall’Anagrafica dello specifico articolo, utilizzando la relativa risorsa “Immagine Articolo”
  • Da Docuvision, memorizzando tale risorsa assieme alle altre (immagini della scheda prodotto e/o schede tecniche) relative allo stesso articolo.

Nel caso in cui si decida di gestire l’Immagine del Catalogo direttamente dall’anagrafica dell’articolo, occorrerà utilizzare una delle tre immagini, nello specifico l’Immagine Articolo, che è possibile associare all’articolo stesso partendo direttamente dalla sua anagrafica.

In queste condizioni sarà quindi necessario:

  • Portarsi nell’anagrafica dell’articolo desiderato
  • Cliccare sul pulsante Immagini Articolo (F11)

E selezionare la voce “Acquisisci Immagine Articolo”.

  • Selezionare quindi la sorgente di acquisizione e caricare infine la risorsa desiderata.

NOTA BENE: potrà essere considerata come “Immagine del catalogo” all’interno di Passweb unicamente l’Immagine Articolo dell’anagrafica Mexal. Non verranno invece considerate in alcun modo, ai fini del sito e-commerce, ne l’Immagine Catalogo ne l’Icona Articolo dell’anagrafica Mexal.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alla gestione in Mexal delle tre risorse “Immagine Articolo”, “Immagine Catalogo” e “ Icona Articolo” si rimanda allo specifico manuale Mexal.

Nel caso in cui si decida invece di gestire tutte le immagini (quella del catalogo più le eventuali immagini aggiuntive da utilizzare in scheda prodotto) tramite Docuvision sarà necessario seguire la procedura qui di seguito riportata.

ATTENZIONE! la procedura è valida anche per l’acquisizione delle altre risorse (Scheda prodotto e Schede Tecniche) associabili allo specifico articolo

Sarà quindi necessario:

  • Assicurarsi di aver attivo in Mexal almeno il modulo Docuvision Base.
  • Flaggare il parametro "Gestione completa" ("Anagrafica Azienda – Dati Aziendali(F4) – Configurazione Moduli – Docuvision").

Tale parametro consentirà infatti di attivare in anagrafica articoli il pulsante "Acquisisci Docuvision (F4) attraverso il quale poter poi associare all'articolo in esame immagini e schede tecniche.

  • Portarsi nell'anagrafica dell'articolo desiderato e cliccare sul pulsante "Acquisisci Docuvision (F4). Verrà in questo modo aperta la maschera "Documenti allegati" qui di seguito riportata:

attraverso la quale poter visualizzare l’elenco delle risorse eventualmente già caricate all’interno di Docuvision ed associate all’articolo in esame.

  • Cliccare sul pulsante “Aggiungi Documento (Shift + F8). Verrà in questo modo aperta la maschera “Tipo Allegato” qui di seguito riportata.

attraverso la quale poter selezionare il tipo di risorsa da associare all’articolo in esame. In particolare dunque il campo:

Tipo allegato per articolo: consente di definire la tipologia di risorsa associata all’articolo. E’ possibile selezionare uno tra i seguenti valori:

  • I – Immagine: valore da selezionare nel caso in cui la risorsa da caricare sia una delle immagini articolo da utilizzare all’interno del sito web.

Il successivo campo “Progressivo Immagine” permetterà poi di definire il numero progressivo dell’immagine che si sta caricando. All’interno di Passweb è infatti possibile gestire più immagini per uno stesso articolo (un’immagine per il catalogo, un’immagine principale più varie immagini secondarie per la scheda prodotto).

ATTENZIONE: non viene effettuato, lato gestionale, alcun controllo sul tipo di file immagine che si sta caricando. Visto comunque l’utilizzo che verrà fatto di queste immagini si consiglia di ricorrere ai formati .jpeg, o .png (ottimizzati) in modo tale da non appesantire troppo la pagina web. Si consiglia inoltre di non utilizzare mai immagini di dimensioni (altezza e larghezza) inferiori a quelle che le stesse immagini dovranno poi andare ad assumere all’interno del sito web per non perdere la qualità delle immagini.

Nel caso in cui sia stata associata in Mexal, nell’anagrafica dell’articolo in esame, una specifica immagine alla risorsa “Immagine Articolo” questa verrà sempre considerata da Passweb come “Immagine del catalogo” e verrà quindi utilizzata, indipendentemente da tutto il resto, all’interno del negozio web.

In queste condizioni inoltre:

    • la prima immagine caricata per lo stesso articolo all’interno di Docuvision, verrà considerata da Passweb, come “Immagine Principale della Scheda Prodotto”;
    • la seconda e le successive immagini caricate per lo stesso articolo all’interno di Docuvision, verranno considerate da Passweb come “Immagini Secondarie della Scheda Prodotto”.

Nel caso in cui NON sia stata associata in Mexal, nell’anagrafica dell’articolo in esame, nessuna immagine alla risorsa “Immagine Articolo” e venga gestito tutto dunque tramite Docuvision, bisognerà allora considerare che:

    • la prima immagine caricata per l’articolo all’interno di Docuvision, verrà considerata da Passweb, come “Immagine del catalogo” ed utilizzata dunque all’interno del negozio web;
    • la seconda immagine caricata per l’articolo all’interno di Docuvision, verrà considerata da Passweb, come “Immagine Principale della Scheda Prodotto”;
    • la terza e le successive immagini caricate per lo stesso articolo all’interno di Docuvision, verranno considerate da Passweb come “Immagini Secondarie della Scheda Prodotto”.

Il campo “Tabella Taglie” consente invece di indicare il numero della serie corrispondente alla specifica Taglia / Colore cui dovrà essere associata l’immagine in esame

ATTENZIONE! Il campo “Tabella Taglie” è visibile solo per articoli gestiti a Taglie e / Colori e quindi solo nel caso in cui l’articolo in questione abbia il campo “Altra U.M” della sua anagrafica gestionale valorizzato con una delle serie gestite all’interno della corrispondente tabella Mexal

Grazie a questo campo sarà quindi possibile associare determinate immagini a specifiche taglie / colori, cosa questa che si rifletterà poi anche all’interno del sito web dove selezionando, per l’articolo in questione, una specifica taglia / colore potranno essere visualizzate solo le immagini ad essa associate.

Supponiamo, ad esempio, di fare riferimento ad una tabella taglie del tipo di quella di seguito riportata

e di considerare un articolo gestito a colori e quindi appartenente alla serie 3 evidenziata in figura

Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quindi quella di associare una o più immagini in maniera specifica al colore BLU di questo articolo, in fase di acquisizione di queste stesse immagini dovremo impostare il campo “Tabella Taglie” della maschera “Tipo Allegato” sul valore 4 (valore questo che individua effettivamente l’elemento BLU della serie cui appartiene l’articolo in esame)

ATTENZIONE! Nel momento in cui il campo “Tabella taglie” dovesse essere lasciato vuoto l’immagine verrà associata all’articolo in generale e non ad una specifica taglia / colore. In queste condizioni quindi, sul sito web, l’immagine in questione verrà sempre visualizzata indipendentemente dalla specifica taglia / colore selezionata dall’utente

  • S – Scheda: valore da selezionare nel caso in cui la risorsa da caricare sia una delle schede tecniche da associare all’articolo e da poter poi downlodare direttamente dal sito web.

ATTENZIONE! E’ possibile gestire un massimo di 99 schede tecniche per ogni lingua attiva all’interno del sito ( e in mexal)

Il campo “Lingua Estera” permetterà di definire la lingua cui associare la scheda tecnica che si sta caricando. Il sito web può infatti essere realizzato in più lingue differenti (oltre all’italiano) e sarà quindi possibile associare fino ad un massimo di 99 schede tecnica per ciascuna delle lingue gestite.

All’interno del campo “Lingua Estera” occorrerà specificare il codice corrispondente nella “Tabella Lingue Estere” di Mexal, alla lingua desiderata

ATTENZIONE| Nel caso in cui nel campo in oggetto venga inserito il valore 0 o venga lasciato vuoto, per la scheda tecnica verrà considerata la lingua italiana.

Il campo “Progressivo scheda” consente invece di associare alla scheda in esame un determinato progressivo (da 1 a 99).

All’interno del sito, infine, sarà poi possibile indicare, utilizzando questo stesso progressivo, quale delle 99 schede tecniche inserire nella scheda prodotto (per maggiori informazioni in merito si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Varianti Sito Responsive – Lista Componenti Ecommerce – Componenti interni ai componenti ecommerce – Componente Scheda Prodotto” di questo manuale).

ATTENZIONE! Le schede tecniche così associate agli articoli verranno poi downlodate dal sito web . Si consiglia pertanto la realizzazione e l’utilizzo di schede tecniche in formato word (.doc) o .pdf.

  • D – Descrizione Aggiuntiva: valore da selezionare nel caso in cui la risorsa da caricare sia la descrizione aggiuntiva dell’articolo selezionato.

Il successivo campo “Lingua Estera” permetterà di definire la lingua della descrizione aggiuntiva che si sta caricando. Il sito web può infatti essere realizzato in più lingue differenti (oltre all’italiano) e sarà quindi possibile caricare una descrizione aggiuntiva per ciascuna delle lingue gestite.

All’interno del campo “Lingua Estera” occorrerà dunque specificare il codice corrispondente nella “Tabella Lingue Estere” di Mexal, alla lingua desiderata

ATTENZIONE!: nel caso in cui nel campo in oggetto venga inserito il valore 0 o venga lasciato vuoto, per la descrizione aggiuntiva verrà considerata la lingua italiana.

Per le descrizioni aggiuntive è possibile utilizzare unicamente file .txt. Il contenuto di tali file verrà poi visualizzato all’interno del sito web con la relativa formattazione definita in Passweb.

  • Generico (campo vuoto): valore da selezionare nel caso in cui la risorsa da caricare non debba poi essere utilizzata all’interno del sito e-commerce.

  • Dopo aver selezionato la tipologia di risorsa da caricare ed aver confermato tale scelta con F10, verrà visualizzata la maschera “Acquisisci Documento da” qui di seguito riportata

attraverso la quale poter selezionare la sorgente da cui acquisire il file.

Scegliendo, ad esempio, di acquisire la risorsa da Disco sarà poi necessario selezionare, tra quelle presenti all’interno del proprio pc, la specifica risorsa da acquisire:

Scegliendo invece di acquisire la risorsa da Docuvision occorrerà poi indicare il numero di un documento precedentemente inserito all'interno del documentale:

Il pulsante "Ricerca Documento"consente di effettuare ricerche all'interno di Docuvision specificando differenti parametri di ricerca.

  • Una volta individuata ed acquisita la risorsa desiderata si passerà poi alla maschera "Gestione Documento" qui di seguito riportata:

all’interno della quale verranno visualizzati il “Titolo” e la “Classe Documento” impostati in automatico da Mexal per la risorsa che si sta acquisendo.

NOTA BENE: il campo "Classe Documento" viene automaticamente compilato con il valore relativo alla classe "Anagrafica Articolo" (1200) ed è di fondamentale importanza non modificare in alcun modo tale valore.

Confermando quindi la maschera “Gestione Documento” sopra evidenziata con F10, la nuova risorsa verrà associata all'articolo in esame e memorizzata in Docuvision.

NOTA BENE: per informazioni più dettagliate relativamente all’utilizzo di Docuvision e a come dunque caricare e/o ricercare al suo interno determinate tipologie di documenti, si rimanda allo specifico manuale di Docuvision .

Una volta associate ai vari articoli immagini e schede tecniche, per poter poi importare tali risorse all'interno del sito web, sarà sufficiente portarsi alla pagina “Parametri di Sincronizzazione di Passweb, accessibile dalla voce di menu ConfigurazioneSincronizzazione.

Il pulsante "Importa Risorse" presente all’interno della sezione “Importazione Risorse Articolo” consente di sfruttare le associazioni di immagini e schede tecniche che sono state realizzate per i vari articoli all'interno del gestionale, e di importare dunque, direttamente da Mexal le varie risorse associate ad ogni singolo articolo.

Grazie a questa operazione è quindi possibile gestire direttamente all'interno di Mexal tutte le informazioni, comprese immagini e schede tecniche, che verranno poi pubblicate e visualizzate all'interno del sito web in corrispondenza di ogni singolo articolo.

NOTA BENE: l’importazione delle risorse articolo dal gestionale non incide sul numero di sincronizzazioni disponibili da contratto.

Nel caso in cui siano già state associate, ad un certo articolo, specifiche risorse, operando per questo direttamente all’interno del Wizard di Passweb, la procedura di importazione delle risorse dal gestionale potrebbe sovrascrivere le corrispondenti immagini e/o le corrispondenti schede tecniche.