Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PARAMETRI IMMAGINI

La pagina “Parametri Immagini” accessibile dalla voce di menu “Catalogo – Configurazione Parametri Catalogo” consente di impostare le dimensioni e la qualità delle immagini articolo e delle immagini di categoria in uso all’interno del sito, sia per la versione desktop che per la versione mobile.

ATTENZIONE! Al fine di ottimizzare le prestazioni del sito si consiglia di indicare sempre, laddove possibile, una dimensione specifica anche per le immagini mobile, immagini queste che verranno poi effettivamente utilizzate in corrispondenza di risoluzioni inferiori ai 575px

LISTA DELLE TIPOLOGIE IMMAGINI NEL CATALOGO

All’interno di questa sezione è possibile impostare dimensioni e qualità per le seguenti tipologie di immagine:

  • Immagine del catalogo: immagine utilizzata all’interno di componenti quali il Catalogo Ecommerce, Offerte / Novità, Popolarità Prodotto, Abbinati Ecommerce …
  • Immagine principale della scheda prodotto: è l’immagine che verrà considerata come immagine principale all’interno della scheda prodotto (solitamente è quella per la quale vengono impostate le dimensioni maggiori).
  • Immagini secondarie della scheda prodotto: sono le immagini che verranno considerate come immagini secondarie all’interno della scheda prodotto.
  • Immagine del catalogo su dispositivi mobile: immagine catalogo in uso all’interno di dispositivi mobile (per risoluzioni inferiori ai 768px)
  • Immagine principale della scheda prodotto su dispositivi mobile: immagine principale della scheda prodotto in uso all’interno di dispositivi mobile (per risoluzioni inferiori ai 768px)
  • Immagini secondarie della scheda prodotto su dispositivi mobile: immagine secondaria della scheda prodotto in uso all’interno di dispositivi mobile (per risoluzioni inferiori ai 768px)

Per maggiori informazioni relative a come distinguere ed identificare l’immagine del catalogo rispetto alle immagini (principale e secondarie) della scheda prodotto, si veda il successivo capitolo di questo manuale “Associazione delle Immagini e delle Schede Tecniche Articolo all’interno del gestionale”.

Selezionando una delle tipologie di immagini presenti in elenco, il pulsante “Modifica” ( ) posto nella contestuale barra degli strumenti, consentirà di accedere alla maschera “Configurazione Immagine”

all’interno della quale poter gestire i relativi parametri di configurazione:

  • Altezza / Larghezza: consente di indicare l’altezza / larghezza in pixel che dovrà assumere la relativa immagine

Indicando dei valori specifici per l'altezza e per la larghezza, l’immagine verrà ridimensionata in maniera completamente automatica da Passweb attraverso uno specifico algoritmo di ridimensionamento in modo tale da ottenere un'immagine dalle dimensioni indicate e che mantenga comunque il più possibile le caratteristiche dell'immagine originale

ATTENZIONE! se il ridimensionamento è volto ad ottenere un immagine più piccola, non ci sarà perdita di qualità; al contrario se il ridimensionamento è finalizzato ad ottenere un'immagine più grande di quella di partenza il processo potrebbe portare ad una significativa perdita di qualità dell'immagine

  • Qualità: valore numerico da 0 a 100. Consente di impostare la qualità con cui dovrà essere ricampionata la relativa immagine durante il processo di importazione.

ATTENZIONE! Un’alta qualità dell’immagine aumenta di conseguenza il peso della stessa. Con qualità pari a 100 il peso dell’immagine ricampionata dalla procedura di importazione potrebbe anche essere superiore a quello del file originale

Impostando una qualità pari a 0 il processo di ricampionamento verrà gestito in automatico da Passweb cercando di trovare un compromesso ottimale tra qualità e peso dell’immagine. Lasciando il campo vuoto non viene fatto nessun ricampionamento (sarà come impostare qualità = 100).

  • Immagine Watermark: consente di indicare (selezionandola tra le risorse già presenti all’interno del sito) l’immagine da applicare come watermark alla relativa immagine articolo

  • Allineamento verticale / orizzontale: consente di definire il posizionamento (verticale / orizzontale) che dovrà assumere lil watermark rispetto alla corrispondente immagine articolo

  • Immagine preview: consente di selezionare un’immagine tra quelle presenti in gestione risorse cui applicare il watermark in maniera tale da ottenere una preview del risultato che si andrà poi ad ottenere nel momento in cui si dovesse decidere di applicare effettivamente il watermark a tutte le immagini articolo della tipologia indicata

Per visualizzare la preview è sufficiente cliccare sul pulsante “Visualizza l’anteprima del watermark

Il pulsante “Salva” posto nella parte bassa della maschera consente di applicare le impostazioni settate avviando quindi la procedura di applicazione del Watermark e quella di ridimensionamento delle immagini.

Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quella di rimuovere un eventuale watermark precedentemente applicato, sarà sufficiente eliminare l’Immagine Watermark (cliccando sul pulsante raffigurante una piccola X) e cliccare poi sul pulsante “Salva”

Ovviamente, una volta impostata un’immagine watermark questa verrà poi applicata automaticamente anche ad eventuali nuove immagini articolo importate in fase di sincronizzazione

ATTENZIONE! Il Watermark verrà applicato solo ed esclusivamente alle immagini rielaborate da Passweb mantenendo inalterate le immagini originali.

In conseguenza di ciò le immagini inserite nella pagina web (quelle effettivamente indicizzabili) saranno, eventualmente, dotate di Watermark, mentre all’interno della galleria delle immagini prodotto continueranno ad essere visualizzate le risorse originali prive di Watermark.

Il fatto conservare inalterate le immagini originali, oltre a limitare l’occupazione su disco, consentirà a Passweb di poter effettuare tutte le rielaborazioni del caso (ridimensionamenti, eliminazione e/o applicazione di un nuovo Watermark …) potendo partire sempre dalle risorse originali di ogni singolo prodotto

Se l’esigenza dovesse essere quindi quella di applicare un Watermark anche alle immagini originali, sarà necessario operare esternamente a Passweb creando ed importando all’interno del sito immagini già marcate con un Watermark.

IMMAGINE CATALOGO DI DEFAULT

La sezione “Immagine Catalogo di Default” consente invece di impostare, selezionandola tra quelle disponibili all’interno del sito (pulsante “Scegli file”), l’immagine che dovrà essere utilizzata come immagine articolo (sia nel catalogo che nella scheda prodotto) nel momento in cui a quello stesso prodotto non dovesse essere stata associata una specifica risorsa (tipicamente è l’immagine “foto non disponibile”).

LISTA DELLE TIPOLOGIE DI IMMAGINI DI CATEGORIA

La sezione “Lista delle tipologie di immagini di Categoria” consente di impostare quella che dovrà essere la qualità e la dimensione da utilizzare, per le immagini di categoria merceologica, su dispositivi mobile (risoluzioni inferiori ai 575px)

Anche in questo caso dunque il pulsante “Modifica” ( ) posto nella contestuale barra degli strumenti, consentirà di accedere alla relativa maschera di “Configurazione Immagine”

all’interno della quale poter impostare i parametri di configurazione.

Una volta impostati questi parametri il pulsante “Salva”, posto nella parte bassa della maschera, consentirà di applicare le impostazioni settate avviando quindi la relativa procedura di ridimensionamento e conversione delle immagini.

ATTENZIONE! I parametri impostati all’interno di questa maschera avranno effetto solo ed esclusivamente sulle immagini di categoria utilizzate all’interno del componente “Lista Categorie”. In questo senso non verranno quindi considerate le eventuali immagini utilizzate all’interno del componente “Menu di Categoria”

IMMAGINE CATEGORIA DI DEFAULT

La sezione “Immagine Categoria di Default” consente di impostare, selezionandola tra quelle disponibili all’interno del sito (pulsante “Scegli file”), l’immagine che dovrà essere utilizzata all’interno del componente “Lista Categorie”, come immagine di default nel caso in cui alla relativa categoria merceologica non sia stata assegnata una specifica risorsa.