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LOGIN E REGISTRAZIONE RAPIDA CON CONTROLLI NATIVI

L’autenticazione all’App così come la Registrazione di un nuovo utente sono azioni che possono essere effettuate, dipendentemente da come è stata configurata l’App stessa, in due modi diversi:

  • Mediante appositi controlli web
  • Mediante controlli nativi

Nel primo caso (accesso e/o registrazione mediante controlli web) sarà necessario, ovviamente, configurare apposite pagine del sito (che potranno essere o meno destinate alla sola App) con i relativi componenti di “Login Utente” e di “Registrazione Utente”.

In questo caso dunque dal punto di vista grafico non ci sono limitazioni di sorta e l’amministratore del sito potrà costruire e settare graficamente la relativa pagina secondo quelle che sono le sue specifiche esigenze.

Allo stesso modo i dati richiesti mediante il form di Registrazione potranno essere decisi liberamente dall’amministratore del sito in fase di configurazione del relativo componente e potranno essere variati in un qualsiasi momento senza dover poi preoccuparsi di dover nuovamente pubblicare l’App sui vari Store.

Nel secondo caso (accesso e/o registrazione mediante controlli nativi) si otterrà ovviamente una maggior fluidità da parte dell’applicazione (e anche una miglior esperienza utente). Le configurazioni e la grafica dei due moduli di Autenticazione e Registrazione Utente non potranno però, in questo caso, essere variate in alcun modo se non a livello di colori per lo sfondo pagina e per il testo dei vari controlli

Nello specifico il modulo nativo di autenticazione all’App conterrà, oltre ovviamente ad un pannello di Login anche la possibilità di reimpostare la propria password di accesso e un collegamento alla pagina / modulo di Registrazione Nuovo Utente

Per quel che riguarda invece il modulo di Registrazione nativo le informazioni richieste saranno quelle strettamente necessarie per evitare che vengano poi restituiti errori in fase di inserimento dell’utente lato gestionale.

Nello specifico potrebbero dunque essere richieste le seguenti informazioni:

  • Tipologia di utente (persona fisica o azienda) – Campo Obbligatorio
  • Nome e Cognome – solo Persone Fisiche – Campi Obbligatori
  • Ragione Sociale – solo Aziende – Campo Obbligatorio
  • Codice fiscale – solo Persone Fisiche – Campo Obbligatorio solo nel caso in cui il sito Ecommerce sia collegato ad uno dei gestionali Ho.Re.Ca.
  • Partita IVA – solo Aziende – Campo Obbligatorio
  • Email – Campo Obbligatorio
  • Password – Campo Obbligatorio

Ovviamente per poter completare l’ordine l’utente dovrà poi inserire anche un indirizzo di fatturazione / spedizione, cosa questa che potrà comunque effettuare in un secondo momento dal suo profilo oppure direttamente in fase di conferma ordine (posto ovviamente di aver configurato correttamente il componente Checkout Custom)

Per maggiori informazioni relativamente a come poter attivare o meno i moduli di autenticazione e registrazione nativa si vedano anche i successivi capitoli di questo manuale.