Manuale Redditi
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMMISSIONE/REVISIONE

RE1 CODICE ATTIVITÀ - E' attivo il comando Ricerca in tabella [F2] per la ricerca. Se è inserito un codice attività soggetto agli ISA viene automaticamente compilato il campo “Codice ISA”.

ISA: CAUSE DI ESCLUSIONE – Se valorizzato, il campo codice studio viene azzerato, ad esclusione dei codici 7-14-15-16-17; in questi casi deve comunque essere compilato il modello ISA. Per ottenere l’elenco dei codici ammessi utilizzare il comando Ricerca in tabella [F2].

BENI STRUMENTALI - Il valore di questi campi può essere ottenuto elaborando la funzione presente nel menu Fiscali - Dichiarativi – Servizi dichiarazione redditi/ISA – ELABORAZIONE UNIFICATA EXPORT REDDITI. Il riporto avviene solo in presenza della tabella Cespiti per ISA correttamente compilata.

NOTA BENE: l'import di questi campi è disabilitato se i valori sono forzati.

RE5 – Compensi non annotati nelle scritture contabili. Questo rigo è riservato all’indicazione dei compensi non annotati nelle scritture contabili, compreso l’eventuale adeguamento agli ISA. Quest’ultimo campo, l’adeguamento al volume d’affari e l’aliquota media, sono di output. Questi valori provengono infatti dalla gestione ISA se il contribuente ha compilato il campo “F03 – Ulteriori componenti positivi per migliorare il profilo di affidabilità” (F03 per le imprese, H05 per i professionisti), al fine di ottenere un punteggio più alto rispetto a quello calcolato dal software “Il tuo ISA” dell’Agenzia Entrate.

Il riporto automatico in dichiarazione è necessario perché gli ulteriori componenti positivi determinano un maggior ricavo che inciderà sul calcolo delle imposte sui redditi e dell’IRAP. Inoltre in dichiarazione redditi verrà generata la delega di adeguamento per il versamento della maggiore IVA.

NOTA BENE: Dato che i valori dell’adeguamento nei quadri d’impresa/lavoro autonomo non sono modificabili in dichiarazione, se si ha necessità di variare l’importo degli ulteriori componenti positivi oppure di azzerarlo, occorre operare dalla Gestione ISA [Shift+F7].

RE15- Spese per prestazioni alberghiere e somministrazione alimenti/bevande. In colonna 1 viene riportato il minore tra quanto indicato nel campo proveniente da import contabile o inserimento manuale e [(RE6 col.1 - RE4 col.1) * 0,02]. In colonna 3 è riportata la somma di colonna 1 e 2.

RE16 - Spese di rappresentanza. Nella colonna 3 del rigo RE16 viene riportato l'ammontare delle spese indicato in colonna 1 e colonna 2, per un importo massimo pari all'1% della differenza tra RE6 e RE4.

RE19 -Il campo “ di cui 10% IRAP deducibile” fa riferimento al calcolo della deduzione forfettaria dall’IRAP introdotto dalla Legge n. 2/2009 mentre il campo “IRAP personale dipendente” fa riferimento alla deduzione relativa al costo del personale introdotta dal DL n. 201/2011. I valori sono determinati nella dichiarazione IRAP attraverso l’utilizzo del pulsante Deduzioni IRAP [Shift+F7] e riportati nel quadro RE in automatico.

ATTENZIONE: il calcolo delle deduzioni dall’IRAP non tengono conto di un’eventuale assenza di interessi passivi o costi del personale, che non danno luogo ad alcuna deduzione dal reddito imponibile.

RE24 – Ritenute d’acconto. Il valore indicato viene riportato nel quadro RN rigo RN26.

SOGGETTO ESONERATO DALLA PRESENTAZIONE IRAP Barrare la casella in caso di soggetto esonerato dalla presentazione della dichiarazione Irap. In questo caso il calcolo della dichiarazione non aggiornerà il Modello IRAP con i valori provenienti dal quadro RE.

IE44/IS01/IS04 – Variabili ai fini IRAP. Questi campi non fanno parte integrante del quadro RE, ma sono state previsti per poter importare i dati dalla contabilità e riportarli conseguentemente nella sezione V – Società semplici ed associazioni esercenti arti e professioni e nel quadro IS dell’IRAP.