Manuale Redditi
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

QUADRO RC – ENTI CONTABILITA’ PUBBLICA

La normativa prevede che si presenti un solo quadro RC, indipendentemente dal numero di attività svolte dalla società.

E’ previsto un unico caso in cui si presentano più moduli RC ed è quello relativo all’opzione per il regime di cui all’art. 168 - ter del Tuir (società residente nel territorio dello stato con stabili organizzazioni all’estero). Il primo modulo va compilato senza riportare le variazioni in aumento e in diminuzione dei risultati reddituali delle predette stabili organizzazioni, il cui reddito va separatamente indicato, a seconda dei casi previsti dalle istruzioni ministeriali, in ulteriori moduli del quadro.

Per attivare la gestione del multimodulo utilizzare il parametro “Gestione stabili organizzazioni”, presente nei Dati generali pratica (F8 da scelta pratica o da scelta quadri), prospetto Parametri Pratica [F8].

All’attivazione del parametro, l’immissione del quadro RC si presenterà come segue:

Premere Seleziona [Invio] per l’inserimento del primo modulo e così via per gli altri. La sostanziale differenza rispetto alla compilazione di un normale quadro RC consiste nella compilazione nei moduli successivi al primo, del rigo RC21 – Esenzione degli utili e delle perdite delle stabili organizzazioni all’estero di imprese residenti.

E’ prevista la possibilità di visualizzare il riepilogo del quadro RC dettagliando i codici identificativi delle stabili organizzazioni; in questo caso utilizzare il comando Visualizza Stabili Organizzazioni [F3].

In caso di società residente normale, l’ingresso nel quadro RC è diretto.

PERDITE IN MISURA PIENA - Se la casella è barrata l'eventuale perdita, se non utilizzata, verrà riportata in misura piena.

RC01 – Ricavi e altri proventi.

Quota Plusvalenze: viene riportata la quota delle plusvalenze imputabili all'anno della dichiarazione redditi.

Quota Sopravvenienze: viene riportata la quota delle sopravvenienze imputabili all'anno della dichiarazione redditi.

RC03 COL.2 – Viene compilato esclusivamente sul primo modulo in caso di gestione stabili organizzazioni. Viene riportata la somma dei campi RC21 col.10 di tutti i moduli compilati.

RC05 – Spese promiscue deducibili in misura proporzionale. L’importo viene calcolato automaticamente in base alla seguente formula:

(RS24/RS25) x 100 = % x RS26

RC09 - Perdite d'impresa in diminuzione del reddito.

In colonna 3 viene riportato l'importo delle perdite, derivanti da attività di impresa, fino a concorrenza del rigo RC08, comprese le perdite anni precedenti, queste ultime evidenziate anche in colonna 1 e 2.

In colonna 1 e 2 vengono riportate le perdite indicate nel quadro 4 – nella sezione “Dati anno precedente”.

I campi relativi al rigo RC21 devono essere compilati solo in caso di gestione stabile organizzazione ed esclusivamente nei moduli successivi al primo.

RC21 COL. 8 – E’ l’ammontare della perdita netta, dato dalla somma algebrica se negativa, degli importi indicati nelle colonne da 3 a 7. Il valore deve comunque essere espresso con valore positivo.

RC21 COL.10 – Il reddito imponibile è dato dal minore importo tra il rigo RC10, se positivo e la perdita netta di colonna 8 + colonna 9.

RC21 COL.11 – La perdita netta residua è data dalla differenza tra colonna 8 + colonna 9 - colonna 10.