Manuale Redditi
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

QUADRO RH - REDDITI DI PARTECIPAZIONE IN SOCIETA’ DI PERSONE E IN SOCIETA’ DI CAPITALI TRASPARENTI

Entrando nel quadro viene visualizzato il quadro in grafica; qualora si abbia necessità di inserire più di una partecipazione, cliccare “Aggiungi rigo successivo”.

In merito alla sezione I, se la società partecipa in una società di cui si gestisce la dichiarazione, è possibile compilare il quadro automaticamente. Requisito fondamentale è l’indicazione della sigla pratica RSP in cui la società è socia. Inoltre deve esserci una corrispondenza tra codice fiscale della società partecipata e codice fiscale indicato nel quadro RO della società in cui essa partecipa.

PRATICA DI PROVENIENZA – Indicare la pratica Redditi Società di Persone da cui prelevare i dati. Al Calcolo [F4] il programma eseguirà l’import della partecipazione verificando di trovare nel quadro RO della pratica RSP un socio con stesso codice fiscale della pratica RNC in esame.

PERDITE IN MISURA PIENA - Se la casella è barrata l'eventuale perdita, se non utilizzata, verrà riportata nel prospetto “Perdite non compensate” in misura piena.

REDDITO PER ACCONTI – Questo campo deve essere sempre compilato e tipicamente è sempre uguale al campo “Quota reddito o perdita”. In caso di mancata compilazione del campo viene visualizzato un messaggio di avvertimento. Il campo è utilizzato nel calcolo degli acconti IRES.

QUOTA REDDITO SOCIETA’ NON OPERATIVE – Compilare nel caso in cui la società da cui proviene la partecipazione abbia determinato un reddito minimo. Il valore di questo campo non deve superare la “quota reddito o perdita”. Tale situazione non corretta viene segnalata con un messaggio.

In fondo al quadro viene visualizzato un prospetto in cui sono riepilogati i totali che sono calcolati sommando i dati presenti in ogni singola partecipazione ed applicando le considerazioni riportate nelle istruzioni ministeriali.

RH12 – Perdite di impresa di esercizi precedenti. Viene riportato l'importo delle perdite in misura limitata 80% e piena presenti nel prospetto "perdite non compensate”. Tali importi sono determinati al calcolo della dichiarazione e non del quadro RH. Le perdite vengono utilizzate fino a concorrenza del reddito al netto del reddito minimo indicato in RH7 colonna 1.

I campi di output identificati dalla dicitura “Perdite società esercenti attività d'impresa” esprimono le perdite da quadro RH che residuano dopo la compensazione interna con altri redditi da partecipazione. Sono distinte tra misura limitata e piena. Al calcolo della dichiarazione queste perdite sono utilizzate in compensazione di altri redditi d’impresa e per la parte non utilizzata sono riportate nel prospetto perdite non compensate, opportunamente suddivise per tipologia.

Da questo quadro è possibile inoltre attivare la gestione del quadro RS utilizzando l’omonimo pulsante Quadro RS [F7].