Manuale Redditi
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

QUADRO PN - IMPUTAZIONE DEL REDDITO DEL TRUST

Per gestire il quadro PN occorre impostare a 2 o a 3 il parametro “Trust” presente nei Parametri Pratica [F8] pratica all’interno dei Dati generali pratica [F8] (da scelta quadri o da scelta pratica).

PN01 COL.4Start Up. Viene riportato l’ammontare della deduzione per investimenti in start-up innovative, pari alla somma

degli importi di cui ai righi RS164 e RS165, sino a concorrenza dell’importo presente in RN13, colonna 4 (in caso di Trust misto).

PN01 COL.5ACE. Avviene il riporto di RS84 col.4 presente nel quadro 5-Prospetti Vari, fino a concorrenza della differenza tra i redditi e PN1 colonna 3, tenendo conto dell’eventuale utilizzo in RN13 colonna 5 (se trust misto).

PN01 COL.6Reddito. Il campo viene compilato con i redditi presenti in dichiarazione se il campo “Trust”, nei dati generali della pratica, è impostato a 2. Se il parametro “Trust” è impostato a 3, invece, è necessario forzare i righi nel quadro RN (da RN01 a RN11) indicando il valore da imputare a quest’ultimo e di conseguenza, al ricalcolo della pratica (F4 da scelta quadri), la differenza verrà riportata nel PN.

PN02 – Gli importi di colonna 1 e 2 devono essere imputati manualmente. Al calcolo della dichiarazione viene dato un messaggio qualora sia indicato un importo superiore al massimo consentito. La colonna 3 è data dalla somma di colonna 1 + colonna 2.

RUMIPNREDIM

PN03 – Redditi da imputare. Il valore viene impostato dal programma solo se trust a ‘2’(trust trasparente) e corrisponde al valore del rigo RS174 col.4 sommato al maggiore tra la differenza tra PN01 col.5 e PN02 e l’importo del rigo RS184 col.4. In caso di trust ‘3 (trust misto)’ il campo è manuale, ma se il valore non rientra nel range indicato nelle specifiche telematico viene dato apposito messaggio di campo non corretto al ricalcolo della pratica.

RUMIPNPERDI

PN04 – Perdite da imputare. Campo manuale.

PN05 – Quota da imputare. Vengono riportati i crediti per imposta pagati all’estero. Nel campo “di cui Quadro CE” viene riportato il valore di CE26. Nel campo “di cui RS” viene riportata la somma dei righi da RS58 a RS59 colonne 8 e 9.

PN06 Credito d’imposta sui fondi comuni e imposte assolte da controllate estere. I campi di colonna 1 e 3 sono manuali e devono essere compilati solo se il campo “Trust”, nei dati generali della pratica, è impostato a 3. In questi campi devono essere indicati rispettivamente il totale dei crediti su fondi comuni e le imposte assolte da controllate estere. In colonna 2 viene riportata la differenza tra l’importo indicato in PN6 col.1 e l’importo del campo [Credito di cui al rigo RN23]. In colonna 4 viene riportata la differenza tra l’importo indicato in PN6 col.3 e l’importo del campo [Credito di cui al rigo RN14 Col.2].

PN07 COL.1 E 2 – Altri crediti d’imposta. Il campo di colonna 1 è manuale e deve essere compilato solo se il campo “Trust”, nei dati generali della pratica, è impostato a 3. In questo campo deve essere indicato il totale degli altri crediti d’imposta. In colonna 2 viene riportata la differenza tra l’importo indicato in PN7 col.1 e l’importo del campo [Altri crediti di cui al rigo RN25].

PN09 – Campi manuali. In caso di trust misto il campo PN9 col.3 è dato da PN9 col.1 – RN33 col.6. In caso il valore debba essere inferiore forzare il quadro.

PN10 COL.1 – Aiuto alla crescita economica. Viene riportato il valore dell’ACE, presente in RS84 col.4, che residua dopo l’utilizzo in PN1 colonna 5 ed eventualmente nel quadro RN (se trust misto).

PN10 COL.2 – Start up. Viene riportato il valore dello Start up, dato dalla sommatoria di RS164 col.1+RS165 col.2+RS165 col.3+RS165 col.4, che residua dopo l’utilizzo in PN1 colonna 3 ed eventualmente nel quadro RN (se trust misto).

PN10 COL.3 Redditi rateizzabili. Viene riportato il valore minore tra TR2 colonna 2 e PN3 colonna 1 (se trust misto).

.

PN11 – Eccedenza di imposta risultante dalla precedente dichiarazione. Se la casella “Trust”, nei dati generali della pratica, è impostata a 2 ed è presente il quadro DI, il campo viene valorizzato in automatico qualora nel quadro DI sia presente una riga relativa al codice tributo 2003 in cui è stata compilata la colonna 4 – Errori contabili. Se si vuole integrare il valore riportato in automatico con un valore maggiore, procedere alla modifica; in questo caso non è richiesta forzatura. Se invece si vuole indicare un importo inferiore occorre forzare il campo. In caso di Trust misto (codice 3 in dati generali pratica) tale campo non deve essere compilato.

PN12 – Eccedenza imposta prec. dichiarazione compensata Mod. F24. Se la casella “Trust”, nei dati generali della pratica, è impostata a 3 il campo non deve essere presente. Viene riportato il credito IRES utilizzato lo scorso anno in F24 indicato nel prospetto Utilizzo crediti [F7] attivabile dal quadro Acconti/Crediti/Utilizzi. In caso di primo anno di utilizzo del programma il dato deve essere inserito manualmente in “utilizzo credito”.

PN14 – Eccedenza da utilizzare. Se la casella “Trust”, nei dati generali della pratica, è impostata a 3 il campo non deve essere presente. Viene riportata la differenza tra PN11 col.1 e la sommatoria di PN12 col.1 e PN13 col.1.

Nella Sezione VII devono essere indicate le quote di partecipazione dei beneficiari. Campo 4 Redditi è dato dalla % di quota di Partecipazione (campo 3) del Reddito da imputare PN03. Campo 5 Perdita è dato % di quota di Partecipazione (campo 3) delle Perdite da imputare PN04. Al calcolo viene effettuato un controllo dando apposito messaggio, al calcolo della pratica, nel caso in cui le quote di partecipazione risultino inferiore a 100.