Manuale Redditi
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

QUADRO RT – PLUSVALENZE DI NATURA FINANZIARIA

Il quadro RT gestisce le plusvalenze e gli altri redditi diversi di natura finanziaria di cui all’art. 67, 1 comma, let. Da c-bis) a c-quinquies), TUIR, i cui corrispettivi sono stati incassati da contribuenti che detengono partecipazioni al di fuori del reddito d’impresa. Non vanno incluse in questo quadro le plusvalenze e altri proventi per i quali il contribuente ha esercitato l’opzione per l’applicazione del c.d. “Risparmio gestito o amministrato”. Le sezioni nelle quali è suddiviso il quadro sono 8, nell’ordine:

sezione I – plusvalenze soggette ad imposta del 20%;

sezione II - plusvalenze soggette ad imposta del 26%;

sezione III – plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni qualificate;

sezione IV – plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni in società o enti residenti o localizzati in Stati aventi regime fiscale privilegiato oppure in OICR immobiliari di diritto estero non conformi alla direttiva 2011/61/UE;

sezione V – minusvalenze NON compensate nell’anno;

sezione VI – riepilogo di importi a credito;

sezione VII – partecipazioni rivalutate (tasto F7);

NOTA BENE: dato che la norma fiscale ha reso difficoltosa la compensazione delle minusvalenze da anni precedenti, nel caso di utilizzi fra varie sezioni (è il caso, ad esempio, delle commistioni tra sezione I con sezione II), si è deciso di gestire le sezioni in maniera indipendente tra loro, ovviamente rispettando i controlli telematici e le percentuali di riporto delle minusvalenze, così come decretato dalla disciplina fiscale rinvenibile dalle istruzioni ministeriali. Per questo motivo, nel caso il contribuente si trovi a gestire eccedenze di minusvalenze su varie sezioni, sarà lui stesso che dovrà provvedere a riportare le eccedenze da altre sezioni negli appositi righi. Di contro, è gestito in automatico il riporto delle eccedenze di minusvalenze rispetto alle plusvalenze, all’interno della medesima sezione.

ECCEDENZA NON RECUPERABILE: questo campo, appartenente alla sezione V, è ad uso interno e viene gestito in automatico dal programma e riepiloga le eccedenze non utilizzate relative all’ultimo anno riportato a pag. 1.