Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DEDUZIONI IRAP

Il prospetto delle deduzioni IRAP si attiva con l’omonimo pulsante Deduzioni Irap [Shift+F7].

Calcola le deduzioni Irap da Ires/Irpef. La deduzione verrà fruita nei quadri d’impresa e lavoro autonomo, quindi RF/RG/RE del modello Redditi.

Vengono compilati in automatico i seguenti campi:

SALDO IRAP VERSATO Determinato in automatico da Deduzioni anno precedente [Shift+F6].

ACCONTI IRAP VERSATI - Determinato in automatico da Deduzioni anno precedente [Shift+F6].

COSTO PERSONALE DIPENDENTE - Il campo è calcolato in automatico dal programma, per l’anno in corso se, e solo se, si possiede il modulo Contabile, in quanto il calcolo e la successiva importazione nei redditi avviene dal menù Annuali – Raccordo contabilità civile/fiscale – Riconciliazione Irap.

DEDUZIONE LAVORO DIPENDENTE - Per l’anno in corso deriva dal quadro IS; per l’anno precedente da Deduzioni anno precedente [Shift+F6].

VALORE PRODUZIONE NETTA Per l’anno in corso deriva dal quadro IR; per l’anno precedente da Deduzioni anno precedente [Shift+F6].

IRAP CORRENTE Deriva dal rigo apposito del quadro IR dell’anno in corso.

MODALITA’ CALCOLO DEDUZIONE – Tale parametro fornisce all’utente la possibilità di scegliere quale modalità di calcolo utilizzare, a seconda della casistica specifica, ossia:

1 = presenza a bilancio di solo interessi passivi netti;

2 = presenza a bilancio di solo costi del personale;

3 = presenza a bilancio di interessi passivi netti e costi del personale.

La scelta è manuale, il programma non fornisce controlli specifici sui dati sopra descritti.

La Circolare n. 8/E del 03/04/2013, la quale a pag. 6 ha chiarito che ai fini del calcolo della deduzione forfetaria, il contribuente può assumere l’IRAP complessiva dovuta/versata a prescindere dal calcolo analitico dell’IRAP sul costo del lavoro (“acquisito anche il parere del Dipartimento delle finanze – Direzione Legislazione tributaria e federalismo fiscale ed in assenza di un’esplicita indicazione normativa contraria da parte del legislatore e di chiarimenti contenuti nella relazione illustrativa”), per cui il programma nel caso misto (3), determina la deduzione del 10% sugli interessi passivi netti considerando l’IRAP dovuta/versata e non il residuo.

Inoltre, il programma effettua in automatico il ragguaglio delle deduzioni spettanti nei limiti dell’IRAP dovuta/versata (cfr. Circolare n. 8/E del 03/04/2013). Il limite massimo di deduzioni è dato dalla sommatoria dei campi Irap corrente e Saldo Irap versato. Pertanto la deduzione del 10% viene ragguagliata al limite massimo.

Sono altresì presenti i seguenti controlli automatici sugli importi calcolati in base a quanto richiesto dalla normativa del D.L. n. 201/2011 e del D.L. n. 185/2008:

  • gli acconti IRAP versati non possono MAI eccedere l’IRAP di competenza dell’esercizio;
  • la percentuale calcolata nel campo “ % Costo lavoro/Valore produzione” non può eccedere il 100%.

I campi di forzatura (*) presenti sulle colonne anno in corso e anno precedente consentono all’utente di forzare i campi sottostanti.

Il comando Ripristina valori [F5] consente all’utente di ripristinare la situazione originaria in base ai valori estrapolati dal programma in automatico, quindi vengono cancellate eventuali gestioni forzate a mano dall’utente (*).

NOTA BENE: gli importi relativi alle due deduzioni ivi calcolati, vengono riportati in automatico all’interno dei quadri d’impresa.

Per ulteriori approfondimenti sulla modalità operativa di calcolo nei tre casi sopra esposti, oltre a quanto appena espresso, si può far riferimento al manuale Annuali – Raccordo contabilità civile/fiscale- Riconciliazione Irap - Deduzione Irap da Ires / Irpef.