Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMPORT SEZIONE IV – IMPRESE DEL SETTORE AGRICOLO

Dal periodo d’imposta 2016, tra le novità viene prevista la disciplina di esonero dal tributo per il settore agricolo e della pesca, quindi non esiste più la categoria di aliquote “AG” legata al settore agricolo, di conseguenza non è più presente il campo “aliquota del settore agricolo”.

A livello operativo (nel caso di importazioni dati dalla contabilità direttamente nella Dichiarazione IRAP), per contribuenti produttori agricoli titolari di reddito agrario l’esenzione dal tributo prevede l’imputazione del parametro N ( = irap esente) nel menù Parametri contabili Calcolo Irap art.5/5bis presente all’interno del menù Aziende – Dati aziendali.

La sezione IV rinominata Imprese del settore agricolo e non più Produttori agricoli, è dedicata ai contribuenti esercenti attività di allevamento di animali e agriturismo nelle forme di ditte individuali, società di persone oppure Enti non commerciali che optano per la compilazione della sezione IV – Imprese del settore agricolo, è previsto l’import automatico dalla Dichiarazione IVA nei righi “Corrispettivi” e “Acquisti destinati alla produzione”. Per pratiche collegate alla contabilità, occorre che l’azienda abbia il parametro contabile “Calcolo Irap Art.5/5bis” settato a “C”, ossia Irap settore agricolo. L’import per aziende collegate avviene tramite la funzione Elabora + Import dati contabili [Shift+F6] presente nei quadri d’impresa. Per aziende di livello zero e quindi non collegate alla contabilità, l’import avviene in automatico dalla Dichiarazione IVA, sempre che sia settato a “C” il parametro contabile “Calcolo Irap art.5/5bis”.

NOTA BENE : l'IRAP per attività d’allevamento ed agriturismi prevede l'import dalla Dichiarazione IVA dei righi VE50 (Volume d’affari) + VE40 (Cessioni di beni ammortizzabili e passaggi interni) per quanto concerne i corrispettivi e l'import dei righi VF23 (Totale acquisti ed importazioni) meno VF20 (Acquisti ed importazioni per i quali non è ammessa la detrazione) meno VF19 (Acquisti e importazioni per i quali la detrazione è esclusa o ridotta (art. 19-bis1)) per quanto concerne gli acquisti destinati alla produzione.

Per utenti che abbiano utilizzato le associazioni “CORR” (relativamente ai corrispettivi e vendite agricole) ed “ACQU” (relativamente agli acquisti agricoli) previste specificatamente per le aziende agricole, l’import nella pratica IRAP avviene sempre considerando gli importi contabili associati a tali acronimi e non dalla Dichiarazione IVA.