Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FRONTESPIZIO

Il frontespizio del modello Irap richiede una serie di informazioni che sono richieste anche nel frontespizio del Modello Redditi. Di conseguenza nell’Irap non vengono richieste le informazioni comuni ai due Modelli dichiarativi, ma solo ciò che è specifico dell’Irap.

DICHIARAZIONE REDDITI Viene indicato in automatico il codice relativo alla tipologia del Modello Redditi che viene presentata.

ESONERO DALL’APPOSIZIONE DEL VISTO DI CONFORMITA’ – Barrare manualmente questa casella se il soggetto applica gli ISA e in fase di calcolo del modello ISA ha raggiunto almeno il punteggio 8. Con un punteggio almeno pari a 8 si accede ai benefici premiali tra cui l’esonero dall’apposizione del visto in caso di utilizzo in compensazione F24 di crediti fino a 20.000 Euro. In presenza di questa casella barrata, il programma effettua gli opportuni controlli durante la compensazione dei crediti Irap, consentendo l’utilizzo fino al raggiungimento di tale limite e segnalando quando la compensazione non viene più effettuata per superamento del limite consentito.

Nota Bene: dal Modello Redditi 2022 la casella è stata eliminata dal modello stesso, in quanto il controllo sull’utilizzo del credito viene fatto direttamente dall’AdE, ma la casella è comunque rimasta per un utilizzo interno. E’ quindi da barrare per ottenere gli automatismi nella delega F24 ai fini dell’utilizzo del credito superiore a 20.000

DATA PRODUZIONE – Identifica la data di produzione della ricevuta telematica della dichiarazione. L’informazione è impostata automaticamente se si gestisce l’invio diretto all’Agenzia Entrate del file telematico. La data viene utilizzata dalla gestione F24 per verificare i limiti di utilizzo del credito, qualora superi l’importo stabilito dalla normativa. Se si rendesse necessario indicare manualmente il dato, occorre inserirlo nella forma GG/MM/AA.