Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IRAP RSP

MAGGIORI RICAVI ISA – Questo dato proviene dal rigo del quadro d’impresa relativo ai Ricavi non annotati nelle scritture contabili (campo ISA). In caso di contabilità ordinaria questo dato proviene dal rigo RF12. In caso di contabilità semplificata proviene dal rigo RG5.

Il valore viene portato in aumento dell’importo di colonna 1 del rigo corrispondente alla Sezione di riferimento (solo in caso di Sezione 1 o 2).

MAGGIORI COMPENSI ISAQuesto dato proviene dal rigo RE05 relativo ai Compensi non annotati nelle scritture contabili (campo ISA).

SEZIONE DI RIFERIMENTO – Questo dato viene compilato in automatico in base alla sezione dell’Irap che è stata compilata e nel caso siano state compilate più sezioni il campo può essere modificato impostando l’asterisco di forzatura.

Nella sezione indicata (righi da IP60 a IP65) viene:

- sottratto, il valore del “Recupero deduzioni extracontabili” (presente nella Sezione XIV quadro IS);

- sottratto o sommato il valore del “Recupero Patent Box” (presente nella sezione XV quadro IS);

- sommato il valore “ulteriori componenti positivi ISA” (solo nel caso sia stata indicata la sezione 1 o 2).

In corrispondenza della Sezione IV – Imprese del settore agricolo, è abilitato il pulsante Ulteriore sezione Agricoli [F6] al fine di abilitare la gestione della seconda sezione agricoli. L’operazione si rende necessaria in caso di esercizio congiunto di attività agricola e di attività di agriturismo, per la quale ci si avvale del regime forfetario.

NOTA BENE: si precisa che la seconda sezione occorre compilarla solo se le due attività hanno risultati con segni diversi, cioè un risultato positivo ed uno negativo. Se entrambi sono positivi o negativi, si possono sommare gli importi ed indicarli nella prima sezione.

RECUPERO DEDUZIONI EXTRACONTABILI – Il valore di questo campo è dato dal valore del rigo IS88. L’importo viene portato in diminuzione dal valore di colonna 1 del rigo corrispondente alla Sezione di riferimento.

RECUPERO PATENT BOX Il valore di questo campo è dato dalla differenza tra la somma degli importi di colonna 1, colonna 2, colonna 3, colonna 4 e colonna 5 e l’importo di colonna 6 del rigo IS90. Il valore viene portato in diminuzione (se tale differenza risulta positiva) oppure in aumento (se tale differenza risulta negativa) dell’importo di colonna 1 del rigo corrispondente alla Sezione di riferimento.

SOGGETTI DI CUI ALL’ART.3, COMMA 1, LETTERE B) E C) – Questo dato viene impostato di default a S e viene ripartito il valore della produzione con le deduzioni aumentate, riportate nella relativa tabella ministeriale.

IP67 – Deduzioni art.11, comma1, lett.a) D.Lgs. n.446. Il valore di questo campo è dato dalla somma dei righi IS01 col.2, IS04 col.2 del quadro IS.

IP68 – Deduzione di 1850 euro fino a 5 dipendenti. Il valore di questo campo è dato dal valore del rigo IS05 col.2.

IP70 – Deduzione del costo residuo per il personale dipendente. Il valore di questo campo è dato dal valore del rigo IS07 col.2.

IP73 – Numero giorni di attività. Il campo viene compilato in automatico in base al periodo d’imposta indicato nel Frontespizio. Gli importi delle deduzioni e della base imponibile necessari per il calcolo del rigo IP73 (tabella presente nelle istruzioni ministeriali dello stesso rigo) sono ragguagliati al numero di giorni indicato in questo campo. La colonna 2 “Ulteriore deduzione” è calcolata in base alla tabella indicata nelle istruzioni ministeriali. Ad ogni scaglione di imponibile è associata una deduzione. Nella colonna 1 è riportata la quota di deduzione riferibile proporzionalmente al valore della produzione attribuita dal GEIE di cui al rigo IS42.

IP74 – Il valore è dato dalla differenza tra IP66 col.3 e la somma dei righi da IP67 a IP73.