Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

TERRENI

Entrando nel quadro 90 – Gestione immobili e selezionando la voce Gestione dei terreni, viene visualizzata una finestra in cui sono elencati i terreni inseriti (limite massimo 975 terreni per pratica). La visualizzazione varia in base alla “vista” selezionata dall’utente. Il comando per attivare le varie “viste” è sempre F3. Ogni tipo di visualizzazione consente di entrare in gestione dell’immobile selezionato. Il tipo di visualizzazione selezionato è mantenuto fino a quando non si esce dalla gestione del modello dichiarativo in cui si sta lavorando.

La visualizzazione di base è sempre quella per “Immobile”:

La vista per “Immobile” elenca TUTTI i terreni inseriti, specificando tutte le informazioni di base del terreno. Gli immobili sono visualizzati in ordine di codice comune di appartenenza. Entrando in gestione di un terreno e confermandolo, il programma contrassegna l'ultimo terreno inserito e/o revisionato con il simbolo del triangolo.

A fianco all’immobile sono visualizzati di caratteri che ne identificano lo stato. Basarsi sulla legenda in basso alla videata per il loro significato. Ad esempio se compare un bollino grigio significa che è stato recuperato con il programma di aggiornamento. Entrando nella scheda e confermandola il bollino viene eliminato. In questo modo l’utente può identificare quali immobili ha già revisionato dopo l’aggiornamento archivi e quali invece non sono ancora stati controllati.

Sono inoltre attivi i seguenti comandi/pulsanti:

  • Import CSV [SHIFT+F5]: importa uno o più terreni da un file CSV. Si possono importare anche eventuali variazioni del terreno .Questo pulsante non è attivo nelle altre visualizzazioni degli immobili. Per i dettagli tecnici si veda la Pillola specifica “Import immobili da SCV”;
  • Import Terreni [F5]: importa uno o più terreni da un’altra pratica (anche di un altro modello dichiarativo) oppure dalla stessa pratica. Per maggiori informazioni consultare il relativo paragrafo;
  • Totale Terreni [F7]: visualizza il totale delle quote imponibili ai fini IRPEF. Sono inoltre indicati i valori che saranno riportati nei quadri d’impresa relativamente agli immobili appartenenti a questo tipo di attività;
  • Contratti Locazione [F8]: Consente di inserire gli estremi di un contratto di locazione ed agganciare i relativi immobili locati. E’ utile quando si stipulano contratti cumulativi che si riferiscono a più immobili, in modo da ripartire l’affitto su tutti gli immobili coinvolti.
  • Visure catastali [F6]: Consente di effettuare in tempo reale delle visure catastali semplici utilizzando il canale fornito dall’Agenzia Entrate. E’ utile per poter verificare e/o aggiornare i dati inseriti utilizzando l’omonimo pulsante all’interno dell’immobile. Per poter utilizzare il servizio occorre indicare i dati di accesso all’Area Credenziali Agenzia Entrate nelle configurazioni utenti. La Password se non presente nella configurazione utenti verrà richiesta al momento della consultazione catastale.
  • Elimina [Shift+F3]: cancella logicamente il terreno su cui si è posizionati. Rispondendo affermativamente alla richiesta di conferma il terreno viene evidenziato con un bollino rosso. Per rendere effettiva la cancellazione del terreno confermare il quadro con OK [F10] e salvare la pratica su disco. Fino a quando il terreno è contrassegnato con il bollino rosso è possibile annullare la cancellazione: richiamando l'anagrafica e confermandola il programma richiederà se si vogliono ripristinare tutte le caratteristiche dell’immobile. Rispondendo affermativamente vengono ripristinati anche gli eventuali prospetti relativi alle “Variazioni” e “Modello IMU”, altrimenti viene ripristinata solo la scheda principale dell’immobile;
  • Import contratti locazione [F12]: se presente (solo se attiva l’APP Contratti di locazione versione 1.8.0. o superiori e APP Import redditi da locazioni), e se l’azienda collegata è aperta, tale comando interroga l’APP relativamente agli immobili dove il contribuente titolare del dichiarativo è locatore. Dall’elenco proposto è possibile selezionare tutti o solo alcuni immobili in capo al soggetto e procedere all’import in dichiarazione; avverrà l’inserimento dell’immobile se questo è assente in dichiarazione, oppure avverrà l’aggiornamento dell’immobile se questo è presente ma con dati diversi (previa conferma dell’utente). Per maggiori dettagli consultare il Manuale APP Contratti di locazione.


La visualizzazione per Variazioni [F3] elenca tutti i terreni evidenziando le relative variazioni:

La visualizzazione per Visualizza solo Quadro RA [F3] elenca tutti i righi di modello:

Sono evidenziate tutte le situazioni data per data concatenando tutte le variazioni presenti.


La visualizzazione IMU/ILIA [F3] elenca i terreni ai fini del versamento dell’IMU/ILIA dovuta per l’anno in corso:

L’ordinamento è sempre per codice comune, però per ogni terreno è evidenziato quanto dovuto in totale di IMU/ILIA. In caso di variazione viene visualizzata una sola riga riepilogativa.


La visualizzazione Modello IMU[F3] elenca i soli terreni nei quali è stata attivata la gestione del Modello IMU:

Di ogni modello IMU è indicata la caratteristica dell’immobile e la data in cui ha avuto inizio/termine la variazione.