Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

QUADRO LC - CEDOLARE SECCA

Alla conferma della gestione dei fabbricati il quadro LC di REDDITI/PF viene automaticamente compilato con i dati dei fabbricati in cui è stata indicata la gestione della cedolare secca.

Sia al calcolo del quadro sia al ricalcolo della dichiarazione vengono determinati il saldo e gli acconti da indicare nelle deleghe relative al saldo+1^acconto e del secondo acconto.

LC1 COL. 1 - Totale imposta cedolare secca. E’ dato dalla somma dell’imposta cedolare secca calcolata al 21% e al 10% sugli imponibili evidenziati in testa al quadro.

LC1 COL.2 - Imposta redditi diversi (21%). E’ riportata l’imposta al 21% del campo “Imponibile Quadro RL” evidenziato in testa al quadro. L’imponibile RL è dato da RL10 colonna 6.

LC1 COL.5 – E’ la differenza tra LC1 colonna 3 e LC1 colonna 4. Costituisce la base per il calcolo degli acconti. Se il risultato è negativo il campo viene azzerato e la differenza negativa in valore assoluto è riportata nel campo “Ritenuta da riportare in RN33”.

LC1 COL.6 - Eccedenza precedente dichiarazione. Il valore viene prelevato dal rigo RX4 col. 5 della precedente dichiarazione (quadro Acconti/Crediti/Utilizzi).

RITENUTA DA RIPORTARE IN RN33 – Qualora la differenza tra “Totale imposta complessiva” e “Ritenute CU locazioni brevi” sia negativa, il valore assoluto di questa differenza costituisce una ritenuta da riportare in RN33 colonna 4 e viene esposta in questo campo.

LC1 COL.7 - Eccedenza compensata F24. Indica il credito da cedolare secca utilizzato in F24. Il valore di questo rigo è evidenziato all’inizio del quadro e viene prelevato dal prospetto Utilizzo crediti [F7] attivabile dal quadro Acconti/Crediti/Utilizzi.

LC1 COL.8 - Acconti versati. Il valore di questo rigo è dato dalla somma dei due acconti evidenziati all’inizio del quadro (prelevati dal quadro Acconti/Crediti/Utilizzi) + il campo “acconti sospesi”.

LC1 COL.12 E 13 - Imposta a debito/credito. E’ data dalla seguente operazione: colonna 5 – colonna 6 + colonna 7 – colonna 8 – colonna 10 + colonna 11. Se il risultato dell’operazione è positivo il debito viene riportato in RX e in F24. Se il risultato è negativo il credito viene riportato in RX, dove è possibile scegliere se utilizzarlo in compensazione oppure chiederlo a rimborso.

LC2 1^ E 2^ ACCONTOSono determinati sulla base dell’importo indicato in LC1 colonna 5. È il valore che viene riportato sulla stampa del modello. Gli acconti sono ripartiti al 40%-60% se soggetto NON ISA; viceversa in caso di soggetto ISA sono ripartiti al 50%-50%.

COMPENSATO/ACCONTI DA RIPORTARE IN F24Qualora nei Dati generali pratica [F8] – Parametri pratica [F8] sia impostato il parametro “Gestione compensazione verticale”, gli acconti vengono compensati dall’eventuale credito da cedolare. La compensazione viene esposta nei campi “Compensato” e l’eventuale debito residuo viene esposto in “Acconti da riportare in F24”.

Nel caso in cui il contribuente preveda una minore imposta da dichiarare nella successiva dichiarazione oppure intenda versare una cifra differente, forzare i campi “Acconti da riportare in F24” utilizzando il campo di forzatura presente in questa sezione.