Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

VERSAMENTI IMU/ISCOP/ILIA

Questo quadro, presente all’interno del quadro 90 – Gestione immobili, riepiloga per comune i versamenti IMU/ISCOP/ILIA dei Terreni e Fabbricati inseriti nella pratica. La compilazione del quadro è automatica ed avviene ogni volta che si calcola la dichiarazione.

Al richiamo del quadro viene visualizzata la lista dei comuni per i quali è dovuto un versamento.

Per ogni comune è specificata l’imposta calcolata che può essere IMU, ISCOP (Imposta di scopo), ILIA. A seconda dell’imposta il dettaglio dei versamenti cambia.

Premere INVIO su un comune per visualizzare la suddivisione dell'imposta. I versamenti sono esposti in due videate, la prima riguarda l’acconto, la seconda riguarda il saldo.

Esempio di videata acconto IMU:

VERSAMENTO UNICO IN SEDE DI ACCONTO – Quando il campo è impostato ad ‘N’ l’imposta viene suddivisa tra acconto e saldo come da regola generale. Nel caso in cui si abbia la necessità di eseguire il versamento in un’unica rata in sede di acconto si può operare forzando il campo ad A. Dopo la modifica salvare il quadro e calcolare il quadro RN per fare in modo che la procedura accorpi tutto l’importo da pagare in un'unica rata.

NOTA BENE: La procedura non prevede l’impostazione automatica di tale parametro, in quanto è sconsigliabile eseguire a giugno il versamento unico dell’imposta.

ESCLUSIONE DEL VERSAMENTO IN ACCONTO/SALDO IN F24 – Questo parametro consente di escludere il riporto in F24 dei versamenti in acconto/saldo dello specifico comune selezionato, nonostante siano stati calcolati dalla procedura. Se nella Modalità Versamento [F8] viene impostato il parametro “Versamenti non riportati in delega F24”, questo campo è automaticamente valorizzato.

IMMOBILI VARIATI – La barratura “X” appare automaticamente in presenza di dichiarazione variazione IMU anno corrente in gestione Terreni/Fabbricati. Diversamente deve essere barrata manualmente, previa forzatura della sezione, quando sono intervenute delle variazioni per uno o più immobili che richiedano la presentazione della dichiarazione IMU anno precedente.

ESTREMI VERSAMENTI IN DELEGA ACCONTO/SALDO – Dopo aver marcato in definitivo le deleghe F24 relative all’IMU, vengono valorizzati i campi DATI VERSAMENTO e DATA DELEGA, rendendo il quadro non editabile, come nell’esempio sotto riportato.

La marcatura definitiva dei versamenti è fondamentale per preservare i versamenti già effettuati, in modo da conguagliare nel saldo tutte le variazioni intervenute successivamente.