Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

VISURE CATASTALI

La gestione delle Visure Catastali si attiva utilizzando l’apposito pulsante nell’elenco immobili/terreni o all’interno dell’anagrafica del fabbricato/terreno.

Per poter utilizzare la gestione delle visure occorre preventivamente gestire le credenziali Agenzia Entrate dall’ “Amministrazione Utenti”.

Utilizzando il pulsante “Visure Catastali” si accede all’elenco delle visure memorizzate e alla funzione per scaricare una nuova visura.

Il codice fiscale del soggetto viene desunto dai Dati Anagrafici.

Per effettuare una nuova visura posizionarsi su “Nuova Visura” e cliccare “Seleziona”.

E’ possibile effettuare una visura al giorno, se si effettuano più visure per la stessa pratica nella stessa giornata verrà salvata la visura più recente.

Dall’Elenco delle visure è possibile scegliere la visura da consultare e/o da stampare.

Vengono visualizzati i dati come elaborati dall’Agenzia delle Entrate, solo la quota di possesso viene elaborata dal programma e mostrata in “%” , per verificare la dicitura del catasto è possibile utilizzare il pulsante “Titolarità”.

E’ possibile inoltre aggiornare i dati inseriti nel fabbricato con quelli della visura selezionando l’immobile/fabbricato dall’elenco esclusivamente dall’interno dell’anagrafica immobile/terreno.

Entrare nel fabbricato/terreno che si vuole aggiornare, utilizzare il pulsante “Visure catastali” e selezionare la visura dalla quale prelevare il dato.

Il programma in automatico tenta di posizionarsi sull’immobile/terreno relativo all’interno della visura attraverso un controllo sulla congruenza dei dati catastali, eventualmente posizionarsi sulla riga corretta e utilizzare il pulsante “Import dati Catastali”.

Se i dati della visura non combaciano con quelli dell’immobile già inserito il programma lo segnala con apposito messaggio

Per identificare se il fabbricato/terreno è stato aggiornato e a quale visura, nella pag.1 viene memorizzata la data della visura dalla quale si sono importati i dati.

E’ attivo il pulsante “Verifica Fabbricati/Terreni” all’interno della lista delle Visure per poter verificare eventuali differenze tra il quadro RB/RA e una Visura catastale.

I dati del fabbricato: Codice Irpef, Foglio, Particella, Subalterno e Località sono sempre indicati sia in caso di fabbricato/terreno presente solo nel quadro RB/RA o presente solo nella visura catastale.


Nel caso di dati del fabbricato coincidenti, il programma abbina i dati del quadro con i dati della visura e segnala visivamente se i dati differiscono per quota o rendita. In questo caso posizionandosi sulla riga e utilizzando il pulsante CONFERMA è possibile allineare i dati del quadro con i dati della Visura Catastale.