Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PERTINENZE

Le pertinenze degli immobili ad uso abitativo tipicamente sono soggette allo stesso trattamento impositivo dell’immobile principale.

Ad esempio, ai fini Irpef la pertinenza non è tassata al pari dell’abitazione principale. Un altro caso può essere quello dei fabbricati locati, in cui l’immobile principale e le relative pertinenze hanno un unico contratto di affitto; con la gestione delle pertinenze questo viene ripartito proporzionalmente tra gli immobili interessati.

Tutte queste situazioni si gestiscono collegando le pertinenze all’immobile principale, tramite un’apposita gestione che si attiva con il pulsante Pertinenze [F7], presente nelle videate di gestione del singolo fabbricato.

Questo pulsante è attivo solo negli immobili di tipo abitativo, pertanto con categoria catastale A.

Se l’immobile non è collegato ad alcuna pertinenza, entrando nella gestione delle pertinenze, la videata risulta vuota. Viceversa sono visualizzate le pertinenze collegate.

Per agganciare una nuova pertinenza, premere invio su una riga vuota:

Viene aperta una nuova videata nella quale sono elencate le pertinenze che non risultano collegate ad un’abitazione. Sono considerate Pertinenze solo i fabbricati nei quali è indicata una categoria catastale di tipo C.

Premere invio sulla pertinenza da collegare, automaticamente sarà riportata nella prima finestra, assieme alle altre pertinenze eventualmente collegate.

Da questo momento le pertinenze risultano collegate alle abitazioni e tale collegamento sarà mantenuto. Nel caso si abbia necessità di scollegare le pertinenze utilizzare il comando Elimina [Shift+F3] attivo nell’elenco pertinenze.

Il comando Escludi detr./esenz. IMU/ILIA [F3] deve essere utilizzato quando la pertinenza è collegata ad un’abitazione principale, ma non deve beneficiare delle detrazioni IMU/ILIA. In questo caso, le pertinenze contrassegnate applicano l’aliquota ordinaria, qualora venga indicata nell’immobile. Oppure può essere utilizzato in altri tipi di immobili per gestire riduzioni differenti rispetto all’abitazione (esempio in caso di utilizzo 8 – immobile locato a canone concordato, applicare la riduzione IMU/ILIA del 25% solo all’abitazione e non alle pertinenze).

Il collegamento tra immobile principale e relative pertinenze inoltre determina automaticamente il campo “utilizzo” di ogni pertinenza. Nel momento in cui la pertinenza viene agganciata ad un’abitazione, l’utilizzo viene variato ereditando la caratteristica dell’immobile principale (Esempio: se si tratta di pertinenza di abitazione principale l’utilizzo è 5, se si tratta di immobile locato l’utilizzo è 3 ecc.,...) e non sarà possibile modificarlo.

Ai fini IMU/ILIA le pertinenze ereditano la stessa aliquota dell’immobile principale, fermo restando che se nella pertinenza viene indicata un’aliquota personalizzata, quest’ultima rimane memorizzata anche se nell’immobile principale ne è indicata un’altra. Allo stesso modo, l’aliquota della pertinenza può essere variata quando la pertinenza è esclusa dal calcolo delle detrazioni IMU/ILIA, tramite l’utilizzo del comando Escludi detr./esenz. IMU/ILIA [F3].

In caso di immobili locati, l’affitto complessivo si indica solo nell’immobile principale e al calcolo sarà rapportato proporzionalmente tra tutti gli immobili coinvolti dal collegamento, in base alla rendita di ogni fabbricato. Nelle schede delle pertinenze i campi relativi all’affitto e spese detraibili dall’affitto sono resi di output.

Dall’elenco pertinenze è possibile entrare in gestione della singola pertinenza premendo invio sulla relativa riga. Analogamente nella scheda della singola pertinenza è possibile richiamare la scheda dell’immobile principale, utilizzando il pulsante Principale [F7].

I fabbricati con categoria catastale C collegati ad un immobile principale sono contrassegnati dalla dicitura [PERTINENZA] in prima pagina dell’immobile.

I fabbricati ad uso abitativo collegati ad una o più pertinenze sono contrassegnati dalla dicitura [PERTINENZE] in prima pagina dell’immobile.

Per avere un elenco degli immobili ordinati per raggruppamento di pertinenze, utilizzare la vista Pertinenze [F3].