Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

RIVALUTAZIONE ISTAT

Dalla videata di gestione del contratto è possibile determinare l’adeguamento del canone di locazione in base alle variazioni degli indici ISTAT. Per attivare la gestione barrare la casella “Gestione della rivalutazione ISTAT” ed utilizzare il pulsante ISTAT [F6]:

La gestione si sviluppa su due videate in modo da visualizzare l’eventuale rivalutazione anno Irpef e la rivalutazione anno in corso. In particolare i campi gestiti nella prima videata sono:

RIVALUTAZIONE DA – E’ l’anno di riferimento per ottenere la variazione percentuale degli indici dall’anno in corso fino all’anno di riferimento ISTAT. Se il contratto inizia dall’anno redditi viene proposto l’anno redditi altrimenti l’anno precedente a quello redditi, in modo da effettuare un adeguamento annuale del canone. Se l’adeguamento del canone deve svilupparsi su due o più anni deve essere modificato l’intervallo di tempo in modo da consentire al programma di applicare una variazione Istat rispetto a due o più anni precedenti.

RIVALUTAZIONE A - Viene proposto l’anno in corso o comunque l’anno successivo a quello del campo “Rivalutazione DA”.

INDICE DI RIFERIMENTO PER LA RIVALUTAZIONE ISTAT – Esprime il mese e l’anno dell’indice Istat da applicare. Il programma propone l’indice relativo ai due mesi precedenti al mese di inizio del contratto di locazione, che normalmente è il primo indice di rivalutazione disponibile. E’ possibile modificare l’indice di riferimento ed è a disposizione la ricerca nella tabella degli indici. Se viene indicato o proposto un indice non presente in tabella, il calcolo della rivalutazione avviserà con un apposito messaggio.

PERCENTUALE DI APPLICAZIONE DELLA RIVALUTAZIONE – Indica il valore in percentuale di applicazione della variazione al canone di locazione. Il programma propone in automatico 100%, ma può essere variato dall’utente. Normalmente assume i valori 100% oppure 75%.

CANONE LOCAZIONE – Indicare il canone mensile prima della rivalutazione ISTAT. Al calcolo il programma determina i mesi di applicazione del canone prima della rivalutazione e li moltiplica per il canone mensile.

CANONE LOCAZIONE RIVALUTATO – Viene applicato l’indice di rivalutazione Istat al canone mensile. Il risultato è moltiplicato per i mesi di applicazione del canone rivalutato. La rivalutazione avviene solo se l’intervallo degli anni indicati in “Rivalutazione DA – A” è riferita all’anno redditi.

CANONE LOCAZIONE ANNUALE – E’ la somma dei campi “canone locazione” non rivalutato e il “canone locazione rivalutato”.

Nella seconda videata è determinata la rivalutazione anno in corso, pertanto alcuni campi non sono modificabili perché si desumono da quelli della videata precedente:

I calcoli della rivalutazione anno in corso sono effettuati con la stessa operatività della prima videata, applicando però un diverso indice di riferimento. Il canone di locazione anno in corso verrà recuperato l’anno successivo nella videata principale dei contratti e sarà il canone da dichiarare ai fini Irpef.