Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

COLLEGAMENTO IMMOBILI

Dopo l’inserimento dei dati identificativi del contratto di locazione, occorre collegare gli immobili che fanno capo al contratto. L’operazione si esegue con il pulsante Immobili [F8]. Verrà visualizzata una videata che elenca gli immobili già collegati al contratto; per collegare un nuovo immobile premere invio su una riga vuota:

Il programma visualizza tutti gli immobili collegabili. In caso di abitazione + pertinenze, sono visualizzate solo le abitazioni e selezionandole saranno incluse anche le relative pertinenze. Selezionare con invio i fabbricati da collegare. Alla conferma del contratto verranno effettuati dei controlli di congruità tra tipo di fabbricato e date del contratto/immobile. In caso di incongruenza viene data opportuna segnalazione e l’immobile, pur essendo presente nella videata di collegamento, non sarà associato al contratto. Esempio:

In questo caso il secondo immobile non è stato agganciato perché acquistato il 20 aprile anno redditi, ma il contratto decorre dall’1/1/anno redditi. In questi casi valutare se devono essere corrette le date nel fabbricato o nel contratto. A correzione avvenuta l’immobile sarà automaticamente riagganciato al contratto senza necessità di intervento da parte dell’utente.

Dopo avere collegato l’immobile, è possibile entrare in gestione dello stesso anche dalla scheda dei contratti, premendo invio sulla riga che lo contraddistingue. Nella scheda principale (o nella scheda di variazione) viene riportata l’indicazione [CONTR.LOC.], ad indicare l’avvenuto collegamento. Un’altra evidenziazione del collegamento dell’immobile al contratto di locazione sono i dati di locazione del fabbricato (in seconda pagina) che diventano tutti di output, in quanto gestiti direttamente dal contratto di locazione.

Dall’immobile è inoltre attivo il pulsante Contratto [Shift+F5] che consente di posizionarsi sulla gestione del contratto di locazione ad esso collegato.

La conferma del contratto ed il calcolo degli immobili ripartiranno l’affitto sui terreni/fabbricati collegati, suddividendolo in proporzione alle rendite degli immobili.

Uno stesso immobile può essere agganciato a più contratti di locazione. Requisito fondamentale è avere periodi di locazione diversi, ad esempio: fabbricato locato che in data 01/03/anno redditi diviene sfitto e in data 01/09/anno redditi torna ad essere affittato. Nella gestione dei fabbricati le varie situazioni sono gestite tramite la Variazione [F6]. Dopodiché si dovrà gestire un contratto di locazione che termina il 28/02/anno redditi ed un altro che inizia l’1/09/anno redditi. Alla conferma entrambi i contratti verranno collegati allo stesso fabbricato, ma ogni contratto è collegato solo alle schede dell’immobile coerenti con il periodo di locazione.

Analogamente, se il contratto ha inizio nell’anno di dichiarazione, si deve inserire una variazione dell’immobile in modo da esporre il fabbricato su più righi del modello. Negli anni successivi non sarà necessaria alcuna variazione, fino a quando non verrà meno la locazione.