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MOVIMENTI DI MAGAZZINO

Questa funzione consente di inviare all’esterno l’archivio dei Movimenti di Magazzino in formato ASCII CSV, secondo un tracciato record standard predeterminato. L’invio dei dati può avvenire secondo parametri di selezione. Selezionando la funzione il programma presenta una maschera suddivisa in due sezioni. Sono attivi i tasti PagGiù e PagSu per scorrere all’interno delle selezioni.

SELEZIONE DEL DOCUMENTO

TIPO MOV.DI MAGAZ.(ORIG.)  Sigla del documento origine che ha generato il movimento di magazzino che si desidera esportare. Ad esempio BC trasformata in FT. Se si è impostata una delle seguenti sigle: BC, BF, RS, RC, RF, CO viene attivato anche il campo “Fatturate”" (che viene modificato in “Fattur.(S/N)”).

DA SERIE/NUM  Serie e Numero del documento origine da cui iniziare la selezione.

A SERIE/NUM  Serie e Numero del documento origine a cui terminare la selezione.

DA DATA  Data del documento origine da cui iniziare la selezione.

A DATA  Data del documento origine a cui terminare la selezione.

FATTURATE  Questo campo permette di selezionare solo i documenti fatturati. È attivo solo se nel campo “Tipo mov.di magaz.(Orig.)” si è scelto una delle seguenti sigle: BC, BF, RS, RC, RF, CO.

TIPO MOV.DI MAGAZ.(TRASF.)  Tipo documento trasformato (generato dalla trasformazione di un documento origine precedente) al quale limitare la selezione. Viene preso in considerazione l’ultima tipologia assegnata al documento e non quelle eventualmente assunte in precedenza. Esempio:per un ordine cliente trasformato in bolla e successivamente in fattura cliente, in tale campo si indica “FT” fattura cliente.

DA SERIE/NUM. Serie e Numero del documento trasformato da cui iniziare la selezione.

A SERIE/NUM.  Serie e Numero del documento trasformato a cui terminare la selezione.

DA DATA  Data del documento trasformato da cui iniziare la selezione.

A DATA  Data del documento trasformato a cui terminare la selezione.

NOTE  Nota della testata del documento a cui deve essere limitata la selezione. Caratteri “?” inseriti all’interno del campo assumono il significato di “qualunque carattere nella posizione”.

COSTO/RICAVO Centro di costo/ricavo memorizzato sui documenti a cui deve essere limitata la selezione.

SERIE/NUMERO ORDINE/MATRICE  Numero dell’ordine o della matrice da cui sono stati generati i movimenti per i quali si vuole limitare la selezione.

CAUSALE  Causale memorizzata sulla testata dei documenti a cui deve essere limitata la selezione.

NUMERO FASE BOLLA DI LAV  Numero di fase delle bolle di lavoro con cui sono stati generati i documenti della lavorazione a cui limitare la selezione. Questo dato è memorizzato sulla testata del documento (100 = CL).

NOTA BENE: si ricorda che quando si eseguono gli avanzamenti della produzione la fase che viene memorizzata è quella immessa nel campo “FS” della “BL” (se si immette “CL” la fase degli eventuali “SL” residui viene impostata a “100”).

Esempio 1: se si esegue lo scarico dei componenti fino alla fase 3, senza aver eseguito precedentemente quelli delle fasi 1 e 2, nel campo "fase" del documento "SL" viene memorizzato "3" (vi sono i componenti delle fasi 1-2-3).

Esempio 2: se si esegue direttamente il carico dei PF, senza aver eseguito precedentemente lo scarico dei componenti, nel campo "fase" del documento "SL" viene memorizzato "100" (vi sono i componenti di tutte le fasi residue).

RIF.BOLLA LAV Numero della bolla di lavoro a cui fanno capo i documenti delle lavorazioni di cui si vuole limitare la selezione. Questo dato è memorizzato sulla testata del documento.

Esempio:

10 Seleziona i documenti riferiti alla "BL" numero 10.

10.4 Seleziona i documenti riferiti alla sottobolla 4 della “BL” numero 10.

ELABORAZIONE DEL MAGAZZINO – Per le aziende che gestiscono più magazzini, rappresenta il magazzino a cui limitare la selezione. Vengono esportate tutte le righe dei documenti che hanno almeno una riga articolo riferita al magazzino impostato

MOV.TIPO Tipo del movimento a cui limitare la selezione. È possibile selezionare:

“I” = Inventario

“C” = Carico

“S” = Scarico

“ ”= tutti

VALUTA DOCUMENTO Codice della valuta con cui sono stati immessi i documenti a cui limitare la selezione.

AGENTE  Codice dell’agente immesso sui documenti a cui limitare la selezione.

VETTORE  Codice del vettore immesso sui documenti a cui limitare la selezione.

COD.CLIENTE/FORNITORE  Codice del cliente/fornitore immesso sui documenti a cui limitare la selezione.

PROVINCIA CLI/FOR  Provincia del cliente/fornitore a cui limitare la selezione.

ZONA CLI/FOR  Zona del cliente/fornitore a cui limitare la selezione.

CATEG.STATISTICA CLI/FOR  Categoria statistica del cliente/fornitore a cui limitare la selezione.

CODICE ARTICOLO Codice articolo presente nei documenti che si vogliono selezionare.

TIPO ARTICOLO Tipo articolo presente nei documenti che si vogliono selezionare.

STRUTTURA ART Codice della struttura presente nei documenti che si vogliono selezionare.

COD.ALTERNATIVO ART Codice alternativo dell’articolo presente nei documenti che si vogliono selezionare.

CATEG.STATISTICA ART Categoria statistica dell’articolo presente nei documenti che si vogliono selezionare. Il primo carattere deve essere alfabetico ed i rimanenti due numerici. Caratteri "?" inseriti all’interno della categoria assumono il significato di "qualunque carattere nella posizione".

DATI GENERALI SULL’EXPORT

SEPARATORE CAMPI  (1=‘;’ 2=‘:’ 3=‘,’) Carattere separatore con il quale dividere i campi del file ascii.

INSERIRE CAMPI VUOTI O A ZERO  Questo campo permette di scegliere se riportare su file ascii i dati vuoti o meno:

S = vengono esportati tutti i dati alfanumerici vuoti ed i valori numerici a zero;

N = non vengono inseriti i campi sopra citati.

INS.BLANK NELLE STRINGHE VUOTE  Questo campo permette di inserire un blank (spazio) nelle stringhe vuote. Tutti gli import CSV non trattano i campi vuoti (“;;”). Questo significa che il dato originale già presente in archivio non viene modificato in alcun modo. Esempio: se il campo vuoto (“;;”) fosse il codice Iva, l’import non solo non importerebbe il codice Iva (poiché vuoto) ma non azzererebbe neanche il dato eventualmente già presente in archivio.

Al contrario se la procedura di import incontrasse uno spazio nella colonna del codice Iva (“; ;”) importerebbe quest’ultima con conseguente azzeramento dell’eventuale dato preesistente.

In sostanza se si intende sovrascrivere interamente il dato rispondere “S” altrimenti se si desidera variare solo alcuni campi rispondere “N”.

NOME DEL FILE DELLE TESTATE  Nome dell’archivio esterno in formato ASCII CSV sul quale trasferire i dati delle testate dei documenti.

NOME DEL FILE DELLE RIGHE  Nome dell’archivio esterno in formato ASCII CSV sul quale trasferire i dati delle righe dei documenti.

La procedura memorizza nella directory dell’azienda un file contenente i parametri impostati dall’operatore in sede di invio. Il nome di tale file è mote_@@@.ini dove i caratteri @@@ corrispondono alla sigla dell’azienda.

Per disabilitare agli utenti l’accesso ad alcune directory si veda la funzione Servizi / Configurazioni / Amministrazione utenti.