Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SERVIZI – CONFIGURAZIONI – TERMINALI POS

Selezionando la configurazione, premendo Nuovo si apre la seguente finestra:

Nome = Descrizione libera del dispositivo

Marca/modello = Marca e modello (INGENICO)

Protocollo = Protocollo di rete per le comunicazioni con il dispositivo (TCP)

Id terminale = Identificativo specificato dal produttore

Id cassa = Identificativo personalizzato

Indirizzo IP = Indirizzo IP per individuare univocamente il dispositivo nella rete

Porta = Porta di comunicazione del dispositivo (9000)

Dopo aver selezionato la marca/modello INGENICO e inserito l’indirizzo IP cui corrisponde il dispositivo, la procedura propone come protocollo e porta di comunicazione rispettivamente TCP e 9000 e verifica automaticamente la connessione. In caso di errore viene presentato il messaggio con i suggerimenti da adottare, altrimenti viene visualizzato il messaggio “Operazione eseguita con successo” con l’indicazione della versione DLL utilizzata. Stessa cosa si ottiene utilizzando il pulsante Verifica connessione.

Il pulsante Pagamento di prova permette di inviare al POS una richiesta di pagamento di Euro 0,01 per controllarne il funzionamento. Ovviamente l’utente può annullare l’operazione che è comunque una operazione estranea al gestionale in quanto non viene generato alcun documento di magazzino.

Il pulsante Pagamenti permette di definire quali codici di pagamento del gestionale devono essere gestiti tramite POS. Il programma visualizza la tabella pagamenti del gestionale e propone alcune associazioni riconoscendo la descrizione (carte, carta, bancomat, ecc.). L’utente può tuttavia decidere quali pagamenti debbano essere gestiti selezionandoli dall’elenco.

NOTA BENE: una volta eseguita l’associazione, eventuali modifiche eseguite sui pagamenti del gestionale NON aggiornano la tabella pagamenti del dispositivo.

NOTA BENE: i pagamenti del gestionale che si desidera gestire tramite POS devono avere attivo il parametro “Paga totale documento”.

Ciò si deve al fatto che non sono gestiti pagamenti misti e pertanto al POS sarà sempre inviato l’intero importo totale da pagare del documento.

Una volta confermate tutte le specifiche il terminale è pronto.