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MAGAZZINO – EMISSIONE/REVISIONE DOCUMENTI

I pagamenti tramite POS riguardano sempre l’importo totale da pagare del documento e sono gestiti per i seguenti documenti:

CO Corrispettivo

FT Fattura

FS Fattura con iva in sospensione

FD Fattura con iva in sospensione registro vendite

Alla conferma di un nuovo documento, se il POS è attivo e il codice di pagamento è tra quelli previsti in configurazione, la procedura invia l’importo totale da pagare del documento al dispositivo.

NOTA BENE: i pagamenti del gestionale che si desidera gestire tramite POS devono avere attivo il parametro “Paga totale documento”. Ciò si deve al fatto che non sono gestiti pagamenti misti e pertanto al POS sarà sempre inviato l’intero importo del documento.

Se la transazione viene effettuata con successo la procedura continua con la stampa del documento commerciale (CO, FT, ecc).

Il collegamento con il POS dura circa 120 secondi superati i quali viene comunicato il messaggio di Transazione annullata.

In caso di transazione fallita viene visualizzato il messaggio opportuno (Mancato collegamento, Transazione annullata, ecc.) e l’utente può procedere riconfermando il documento tramite [F10] Ok e quindi ritentare il pagamento via POS, oppure modificando il codice di pagamento selezionandone uno che non contempla l’uso del POS.

I motivi di fallimento della transazione possono essere diversi (tentativi del PIN superati, saldo carta insufficiente, operazione rifiutata, carta scaduta, ecc.) e vengono gestiti direttamente dal POS. Il gestionale non può fare altro che sospendere l’operazione in attesa dell’intervento dell’operatore.