In questo archivio è possibile codificare i vari riferimenti amministrazione per poterli ricercare agevolmente in anagrafica clienti e in emissione/revisione documenti. Il codice del riferimento amministrazione inserito nel documento viene salvato così come immesso a prescindere dalla tabella. Pertanto è possibile gestire correttamente l’informazione anche se il codice inserito non è stato codificato in Contabilità – Tabelle – Riferimenti Amministrazioni Pubbliche. La tabella dunque è solo un ausilio per agevolare l’operatività.
Cliccando con il mouse nell’area specifica della barra di ordinamento posizionata in alto, è possibile eseguire dinamicamente ordinamenti diversi; per ognuno dei campi presenti in tale barra: Cliente, Codice, Descrizione, ecc. Cliccando nuovamente sulla stessa voce della barra di ordinamento si ottiene l’ordinamento inverso.
È possibile ricercare il riferimento tramite il campo di ricerca full text, attivabile cliccando l’icona della lente visibile a destra, o posizionandosi direttamente sulla riga a sinistra dell’icona oppure tramite il tasto funzione F9.
Il pulsante [F4] Nuovo consente la codifica di un nuovo riferimento amministrazione:
CLIENTE – Codice del cliente ente pubblico a cui collegare il riferimento. Il campo è facoltativo ma, se il dato viene specificato, il riferimento amministrazione compare nelle ricerche effettuate all’interno di un’anagrafica cliente o da emissione/revisione documenti, solo se il codice dell’anagrafica cliente o il codice del cliente del documento coincidono con il codice presente nel riferimento amministrazione. In quelle funzioni è comunque consentita la visualizzazione anche di tutti gli altri riferimenti tramite il pulsante [F3] Tutti.
CODICE – Codice riferimento amministrazione come richiesto dall’ente.
DESCRIZIONE – Descrizione facoltativa del riferimento. Il campo non viene riportato nella FatturaPA in quanto non previsto dal tracciato XML.
AREA – Descrizione facoltativa dell’area a cui appartiene il riferimento. Il campo non viene riportato nella FatturaPA in quanto non previsto dal tracciato XML.
NOTA – Nota facoltativa del riferimento. Il campo non viene riportato nella FatturaPA in quanto non previsto dal tracciato XML.
Confermati i dati la procedura torna sulla lista ed è possibile duplicare i dati in un nuovo riferimento utilizzando il pulsante [F5] Duplica.