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FASE 2 - CONTABILIZZAZIONE

In RETAIL-HO.RE.CA avviare la procedura “contabilizzazione chiusura giornaliera”.

Controlli che vengono effettuati prima di registrare i documenti:

  • Se ci sono codici iva da ventilare l’azienda deve avere il relativo parametro impostato a SI;
  • Se ci sono codici iva agricola l’azienda deve avere il relativo parametro contabile impostato a SI;
  • Tutti i codici esenzione Iva devono essere presenti nella tabella “Esenzioni Iva”;
  • Il totale DARE dei documenti deve essere sempre UGUALE al totale AVERE;
  • L’importo dell’imponibile Iva non deve essere uguale a zero;
  • Il codice pagamento deve essere presente in tabella (se non viene correlato viene assunto il conto automatico “Cassa Contanti”);
  • L’azienda non deve essere con gestione 0 (aziende di tipo Nulle) e deve essere apribile nella data della registrazione.


Regole per la registrazione degli importi iva:

  • Se i corrispettivi sono gestiti al LORDO, parametro corrispettivi “Gestione corrispettivi ripartiti al NETTO” = “N”, gli importi vanno registrati in primanota sul conto CORRISPETTIVI indicato in tabella se i corrispettivi sono gestiti con un conto specifico, mentre se sono gestiti per MASTRO (forma GMM.?????) vanno registrati su un conto di questo mastro.
  • Se i corrispettivi sono gestiti al NETTO, parametro corrispettivi “Gestione corrispettivi ripartiti al NETTO” impostato a”S”, gli importi vanno registrati in primanota sui conti inviati che devono essere DIVERSI dal conto CORRISPETTIVI indicato in tabella se la gestione è per conto specifico, oppure non appartenere al MASTRO per la gestione dei corrispettivi lordi. Si fa notare che i corrispettivi VENTILATI, indipendentemente dal tipo di gestione, sono sempre gestiti al lordo quindi utilizzano il conto CORRISPETTIVI.
  • Con gestione dei corrispettivi al NETTO l’importo del corrispettivo viene riportato nel castelletto iva scorporato (Aliquota + Imponibile + Imposta);
  • Con gestione dei corrispettivi al LORDO l’importo del corrispettivo viene riportato comprensivo dell’iva (Aliquota + Importo);
  • I corrispettivi da VENTILARE sono sempre riportati al lordo con l’aliquota specifica “.00”.
  • In presenza di ABBUONI nella registrazione contabile sarà presente anche il conto automatico di Passepartout “Abbuoni Passivi”.

I documenti che vengono registrati in primanota sono:

CO corrispettivo/scontrino;

RI ricevuta fiscale;

RF fattura ricevuta fiscale;

GR giroconto (relativo ai pagamenti di corrispettivi precedentemente sospesi);