Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

RIVALUTAZIONI/SVALUTAZIONI

Entrando in revisione di un costo pluriennale è presente la sezione “Variazione costo” dove è possibile inserire operazioni di rivalutazione/svalutazione/apporto/storno ecc. Per ciascun costo pluriennale (a differenza dei cespiti) è possibile effettuare una sola operazione di rivalutazione/svalutazione/apporto/ecc. indipendentemente dall’anno o dalla stampa definitiva.

Vengono richiesti i seguenti campi:

DATA – Data operazione.

IMPORTO – Importo apportato o stornato (campo obbligatorio una volta valorizzata la data). Sono accettati sia importi positivi per variare in aumento che importi negativi (preceduti dal segno “-”) per variare in diminuzione.

CAUSALE – Causale operazione.

DESCRIZIONE – Descrizione operazione.

ESCLUDI DALL’AMMORTAMENTO Con flag non impostato, la rivalutazione viene considerata nel calcolo degli ammortamenti dell’anno d’immissione; impostando il flag è possibile far sì che la rivalutazione non venga conteggiata negli ammortamenti fino all’anno indicato nel campo “Fino al”.

Anche nella finestra Dati civili in caso di gestione civilistica del registro cespiti è presente la sezione “Variazione costo” riferita all’ammortamento civile.

ESCLUDI DALL’AMMORTAMENTO Con flag non impostato, la rivalutazione viene considerata nel calcolo degli ammortamenti ai fini civilistici dell’anno d’immissione; impostando il flag è possibile far sì che la rivalutazione non venga conteggiata negli ammortamenti ai fini civilistici fino all’anno indicato nel campo “Fino al”.

Nel caso in cui il costo a cui la rivalutazione è collegata sia stato completamente ammortizzato, l’ammortamento prosegue con l’ultima percentuale impostata, fino ad esaurimento del costo.

Anche in questo caso, come nel caso dei cespiti, nella stampa del registro cespiti è riportata la variazione con la relativa causale e descrizione.

L’anno seguente non si vedrà più la riga della rivalutazione, e il costo storico rappresenta la sommatoria dei due costi.