Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PARAMETRI

MENU’ DA TRACCIARE – Sigla dei menù nei quali si intende registrare, ai fini della rilevazione, le diverse attività compiute all’interno del gestionale dai diversi utenti. Si tratta di un campo libero, in cui non è presente alcun controllo ove indicare i programmi in cui attivare la tracciabilità. Ammette il carattere “?” (con il significato di qualsiasi carattere nella posizione) che consente di poter tracciare interi menù senza obbligatoriamente specificare la sigla di ogni singola voce che lo compone. Ad esempio, se si intende tracciare l’intero menù delle stampe sarà sufficiente indicare: S????. Per tracciare tutti i menù dell’installazione inserire: ????. Mediante il comando Predefiniti [F4] la procedura provvederà automaticamente a compilare il campo con sigle di menù preimpostate, quali: Anagrafica piano dei conti (CG), Rubrica clienti/fornitori/banche (CK), Immissione prima nota (CI), Revisione prima nota (CR) e Schede contabili (CS).

Quando si accede ad un programma indicato in questo campo la procedura automaticamente annoterà in un apposito file, l’utente e l’ora di ingresso alla funzione; al successivo cambio di menù, verrà memorizzata l’ora di uscita, in modo da determinare il tempo che l’utente ha trascorso all’interno della funzione in questione. Nel caso in cui l’operatività dovesse in qualche modo essere interrotta per una causa esterna (telefonata, consulenza ecc.), l’utente dovrà avere l’accortezza di arrestare il conteggio del tempo memorizzato dalla procedura, cliccando sull’apposito pulsante “User activity meter” dell’area strumenti (in merito consultare la sezione “RILEVATORE ATTIVITA’ UTENTE” sotto riportata). Le possibili causali applicabili come motivo di interruzione dell’operatività, sono quelle predefinite o personalizzabili tramite la funzione di servizio “Servizi - Personalizzazioni - Tastiere”.

I programmi non tracciati non hanno attivo il pulsante dell’attività utente; cliccando sull’apposita icona appare il messaggio sotto riportato: