Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MODALITA’ DI UTILIZZO/AGGIORNAMENTO ARCHIVI

In tale situazione le funzionalità di utilizzo ed aggiornamento degli archivi indicati nella tabella viene differenziato a seconda dell’utente che li utilizza:

  • utente “Studio”;
  • utente appartenente ad un gruppo di tipo diverso da “Studio”;
  • utente amministratore di Passcom.

UTENTE “STUDIO”

Selezionando un’azienda non sincronizzata viene dato il seguente messaggio.

Richiamando, ad esempio, la tabella contabile CENTRI DI COSTO/RICAVO per un’azienda appartenente ad un raggruppamento dove si è scelto di gestire l’archivio in modalità “R” appare il seguente messaggio e viene impedito l’utilizzo delle funzioni in questione.

NOTA BENE: l’utente non è limitato nelle diverse operazioni quotidiane lavorative in quanto, in tutti i punti della procedura, il programma utilizza sempre gli archivi aziendali.

UTENTE APPARTENENTE AD UN GRUPPO DI TIPO DIVERSO DA “STUDIO”

Accedendo alla procedura, se il gruppo è associato ad un’azienda non sincronizzata, viene dato il seguente avviso.

Per le tabelle in questione (esempio CENTRI DI COSTO/RICAVO), come nell’usuale gestione l’utente può sempre accedere alla tabella in quanto gli è consentito solo la visualizzazione dei dati e NON l’aggiornamento.

Infatti, scegliendo il comando Ok [F10] viene dato il seguente messaggio.

UTENTE AMMINISTRATORE DI PASSCOM

Selezionando un’azienda non sincronizzata viene dato il seguente messaggio.

Per le tabelle in questione (esempio CENTRI DI COSTO/RICAVO), richiamando la relativa voci di menù l’amministratore ha a disposizione diverse opzioni.

AZIENDALE [F5]

L’amministratore lavora esclusivamente nell’archivio dell’azienda attualmente in uso ed i dati modificati/inseriti/cancellati non verranno riportati sul corrispondente archivio di raggruppamento né quindi resi disponibili alle altre aziende appartenenti allo stesso raggruppamento.

Praticamente l’inserimento/modifica/cancellazione di dati svolta nell’azienda “AAA” varia l’archivio aziendale .sigla azienda e non si hanno ripercussioni sull’archivio definito “Master” (cioè residente nella cartella \datimaster e quindi di raggruppamento: file con estensione .nnn).

MASTER [F8]

L’amministratore lavora esclusivamente nell’archivio di raggruppamento e le modifiche/variazioni/cancellazioni non vengono riportate nei corrispondenti files aziendali in quanto attualmente la sincronizzazione dei dati è bloccata. Solo una successiva attivazione della sincronizzazione riporterà nell’attuale azienda questa modifica mentre tutte le altre aziende del raggruppamento hanno già disponibili i dati inseriti e memorizzati negli archivi “Master”.

AZIENDA ON [F3]

L’amministratore riattiva nuovamente la sincronizzazione dell’azienda e tutte le tabelle definite come “G” o “R” vengono allineate riportando i dati memorizzati nella cartella \datimaster nei corrispondenti archivi aziendali.

Quest’ultima operazione può essere svolta, sempre dall’utente amministratore di Passcom, anche richiamando la voce di menù Aziende – Anagrafica azienda – Dati aziendali – TIPO DI GESTIONE ARCHIVI e selezionando il pulsante Sincro Azienda [F3]. La procedura avvisa che viene riattivata la funzione di sincronizzazione dei dati.