In tale situazione le funzionalità di utilizzo ed aggiornamento degli archivi indicati nella tabella viene differenziato a seconda dell’utente che li utilizza:
UTENTE “STUDIO”
Selezionando un’azienda non sincronizzata viene dato il seguente messaggio.
Richiamando, ad esempio, la tabella contabile CENTRI DI COSTO/RICAVO per un’azienda appartenente ad un raggruppamento dove si è scelto di gestire l’archivio in modalità “R” appare il seguente messaggio e viene impedito l’utilizzo delle funzioni in questione.
NOTA BENE: l’utente non è limitato nelle diverse operazioni quotidiane lavorative in quanto, in tutti i punti della procedura, il programma utilizza sempre gli archivi aziendali.
UTENTE APPARTENENTE AD UN GRUPPO DI TIPO DIVERSO DA “STUDIO”
Accedendo alla procedura, se il gruppo è associato ad un’azienda non sincronizzata, viene dato il seguente avviso.
Per le tabelle in questione (esempio CENTRI DI COSTO/RICAVO), come nell’usuale gestione l’utente può sempre accedere alla tabella in quanto gli è consentito solo la visualizzazione dei dati e NON l’aggiornamento.
Infatti, scegliendo il comando Ok [F10] viene dato il seguente messaggio.
UTENTE AMMINISTRATORE DI PASSCOM
Selezionando un’azienda non sincronizzata viene dato il seguente messaggio.
Per le tabelle in questione (esempio CENTRI DI COSTO/RICAVO), richiamando la relativa voci di menù l’amministratore ha a disposizione diverse opzioni.
AZIENDALE [F5]
L’amministratore lavora esclusivamente nell’archivio dell’azienda attualmente in uso ed i dati modificati/inseriti/cancellati non verranno riportati sul corrispondente archivio di raggruppamento né quindi resi disponibili alle altre aziende appartenenti allo stesso raggruppamento.
Praticamente l’inserimento/modifica/cancellazione di dati svolta nell’azienda “AAA” varia l’archivio aziendale .sigla azienda e non si hanno ripercussioni sull’archivio definito “Master” (cioè residente nella cartella \datimaster e quindi di raggruppamento: file con estensione .nnn).
MASTER [F8]
L’amministratore lavora esclusivamente nell’archivio di raggruppamento e le modifiche/variazioni/cancellazioni non vengono riportate nei corrispondenti files aziendali in quanto attualmente la sincronizzazione dei dati è bloccata. Solo una successiva attivazione della sincronizzazione riporterà nell’attuale azienda questa modifica mentre tutte le altre aziende del raggruppamento hanno già disponibili i dati inseriti e memorizzati negli archivi “Master”.
AZIENDA ON [F3]
L’amministratore riattiva nuovamente la sincronizzazione dell’azienda e tutte le tabelle definite come “G” o “R” vengono allineate riportando i dati memorizzati nella cartella \datimaster nei corrispondenti archivi aziendali.
Quest’ultima operazione può essere svolta, sempre dall’utente amministratore di Passcom, anche richiamando la voce di menù Aziende – Anagrafica azienda – Dati aziendali – TIPO DI GESTIONE ARCHIVI e selezionando il pulsante Sincro Azienda [F3]. La procedura avvisa che viene riattivata la funzione di sincronizzazione dei dati.