Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SINCRONIZZAZIONE DEL RAGGRUPPAMENTO

Alla voce di menù Aziende – INSTALLAZIONE RAGGRUPPAMENTI, per l’utente amministratore di Passcom è disponibile il pulsante Sincronizza [F3] da utilizzare SOLO nel caso ci sia un disallineamento di dati nel piano dei conti utilizzato dalle diverse aziende appartenenti ad uno stesso raggruppamento (o di quelle tabelle indicata nella colonna di destra della videata del programma Aziende – Anagrafica azienda – Dati aziendali – TIPO DI GESTIONE ARCHIVI).

Confermando il messaggio con Sì [F10] accanto al raggruppamento appare la dicitura *SYNC OFF.

Inoltre, ogni volta che un qualsiasi utente richiama la funzione di INSTALLAZIONE RAGGRUPPAMENTI viene dato il seguente messaggio che ricorda l’attuale situazione.

L’amministratore di Passcom procede con la disattivazione della sincronizzazione del raggruppamento allo scopo di verificare quali archivi tra quelli di raggruppamento (files “rudt.nnn” e “parm.nnn”) e quelli delle aziende facenti parte di quel raggruppamento (files “rudt.sigla azienda” e “parm.sigla azienda”) risultano corretti e quali invece disallineati. Definite le informazioni mancanti o non corrette, opererà nei diversi archivi al fine di inserire i dati assenti, variare i differenti ed allineare la situazione.

La procedura può forzatamente bloccare la situazione quando, confrontando i gruppi-conti del raggruppamento con quelli aziendali, verifica che hanno una differente tipologia di conto non compatibile (esempio: mastro 101 di tipo Patrimoniale nell’archivio aziendale e mastro 101 di tipo Economico nell’archivio di raggruppamento).

NOTA BENE: si ricorda che nell’usuale funzionalità del programma i dati memorizzati nella cartella \dati\datigen\datimaster\ hanno priorità su quelli memorizzati nel corrispondente file della cartella aziendale. E’ proprio l’operazione di blocco della sincronizzazione che permette momentaneamente di lavorare differentemente sui due files rappresentanti lo stesso archivio.

ATTENZIONE: quando un raggruppamento risulta “non” sincronizzato viene impedito di creare nuove aziende associandole a tale raggruppamento.