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MODALITA’ DI UTILIZZO/AGGIORNAMENTO ARCHIVI

In tale situazione le funzionalità di utilizzo ed aggiornamento degli archivi legati al raggruppamento (esempio: voci di menù Aziende – Parametri di base – GRUPPI E MASTRI, Aziende – Parametri di base – CONTI AUTOMATICI, Aziende – Parametri di base – BOLLI/C.TI SP.BANCA/OMAGGI/RIVALSA IVA e Contabilità – ANAGRAFICA PIANO DEI CONTI) viene differenziato a seconda dell’utente che le utilizza:

  • utente “Studio”
  • utente appartenente ad un gruppo di tipo diverso da “Studio”;
  • utente amministratore di Passcom.

UTENTE “STUDIO”

Selezionando un’azienda appartenente al raggruppamento non sincronizzato viene dato il seguente messaggio.

Richiamando una delle voci di menù indicate in precedenza appare il seguente messaggio e viene impedito l’utilizzo delle funzioni in questione.

NOTA BENE: l’utente non è limitato nelle diverse operazioni quotidiane lavorative in quanto, in tutti i punti della procedura, il programma utilizza sempre gli archivi aziendali.

UTENTE APPARTENENTE AD UN GRUPPO DI TIPO DIVERSO DA “STUDIO”

Accedendo alla procedura, se il gruppo è associato ad un’azienda appartenente al raggruppamento non sincronizzato, viene dato il seguente avviso.

Per le voci di menù Aziende – Parametri di base – GRUPPI E MASTRI, Aziende – Parametri di base – CONTI AUTOMATICI, Aziende – Parametri di base – BOLLI/C.TI SP.BANCA/OMAGGI/RIVALSA IVA, come nell’usuale gestione l’utente può accedere alla tabella in quanto gli è consentito solo la visualizzazione dei dati e NON l’aggiornamento.

Infatti, scegliendo il comando Ok [F10] viene dato il seguente messaggio.

Per la voce di menù Contabilità – ANAGRAFICA PIANO DEI CONTI, come nell’usuale gestione l’utente può accedere e modificare esclusivamente il campo “Des. aggiuntiva AZIENDA”. Trattasi di un’informazione esclusivamente aziendale che viene memorizzata nell’archivio “pico.sigla azienda” e non è interessata dalle funzione di sincronizzazione/aggiornamento dati.

UTENTE AMMINISTRATORE DI PASSCOM

Selezionando un’azienda appartenente al raggruppamento non sincronizzato viene dato il seguente messaggio.

Richiamando una qualsiasi tra le voci di menù indicate in precedenza, l’amministratore ha a disposizione diverse opzioni.

AZIENDALE [F5]

L’amministratore lavora esclusivamente nell’archivio dell’azienda attualmente in uso ed i dati modificati/inseriti/cancellati non verranno riportati sul corrispondente archivio di raggruppamento né quindi resi disponibili alle altre aziende appartenenti allo stesso raggruppamento.

Praticamente l’inserimento/modifica/cancellazione di dati svolta nell’azienda “AAA” varia gli archivi aziendali “rudt.aaa” e “parm.aaa” e non si hanno ripercussioni sull’archivio definito “Master” (cioè residente nella cartella \datimaster e quindi di raggruppamento: file con estensione .nnn).

MASTER [F8]

L’amministratore lavora esclusivamente nell’archivio di raggruppamento e le modifiche/variazioni/cancellazioni non vengono riportate nei corrispondenti files aziendali in quanto attualmente la sincronizzazione dei dati è bloccata. Solo una successiva attivazione della sincronizzazione riporterà in tutte le aziende del raggruppamento quanto memorizzato negli archivi “Master”.

GRUPPO ON [F4]

L’amministratore riattiva nuovamente la sincronizzazione del raggruppamento e tutti i dati presente nei files “parm.nnn” e “rudt.nnn” vengono replicati nei corrispondenti files .sigla azienda dell’azienda attualmente in uso. Per tutte le altre aziende appartenenti al raggruppamento la sincronizzazione avverrà in fase di conferma selezione azienda.

Quest’ultima operazione può essere svolta, sempre dall’utente amministratore di Passcom, anche richiamando la voce di menù Aziende – INSTALLAZIONE RAGGRUPPAMENTI e selezionando il pulsante Sincronizza [F3]. La procedura avvisa che viene riattivata la funzione di sincronizzazione dei dati.