Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

TRASFERIMENTO DATI PER L’ANALISI COMMERCIALE

Per l’analisi commerciale, vengono esportati dal magazzino, in base al tipo di documento, i dati di Acquisti, Vendite, Ordini Clienti, Ordini Fornitori, Matrici Clienti e Matrici Fornitori. Per i dati di Acquisti e Vendite è possibile selezionare un intervallo temporale (in anni) da esportare, mentre per Ordini e Matrici è possibile decidere se esportare gli archivi o meno.

Gran parte delle modifiche effettuate nelle anagrafiche (dei clienti/fornitori e degli articoli) non richiedono un successivo trasferimento e sono immediatamente visibili in AD, è sufficiente aggiornare l’indagine per visualizzarle.

Nella schermata occorre specificare le informazioni per l’esportazione dei dati attraverso i seguenti campi:

MODALITA’ AGGIORNAMENTO - Tramite questo campo l'utente può selezionare il tipo di aggiornamento dei dati:

C - completa: questa modalità cancella tutto quanto esportato precedentemente e ricrea la base dati di AD relativamente agli archivi inclusi nell’elaborazione;

V - solo variati: questa modalità esporta solo movimenti non esportati precedentemente (anche interi anni di Acquisti e Vendite, se mai esportati) oppure dati modificati o cancellati successivamente all’ultimo trasferimento, relativamente agli archivi inclusi nell’elaborazione;

MOVIMENTI DI MAGAZZINO (S/N) - Consente di includere o escludere l’esportazione dei movimenti di magazzino (movimenti di acquisto e di vendita).

DA ANNO … \ A ANNO - Tramite questi due campi è possibile selezionare per quale periodo (in anni) esportare i movimenti di magazzino. Di default è proposto l’anno corrente, ma l’export può essere esteso fino a comprendere tutti gli anni gestiti dall’azienda. In caso di azienda infrannuale, il valore riportato in questi campi fa riferimento all’anno di inizio esercizio (es.: anno contabile luglio-giugno, trasferendo gli anni da 2020 a 2024 sarà trasferito il periodo da 01/07/2020 a 30/06/2025).

PREZZO CALCOLO MARGINE - Tramite questo campo l'utente può definire quale prezzo utilizzare nella determinazione del margine sulle vendite tra le seguenti possibilità:

M - movimento: in fase di trasferimento dei movimenti di magazzino, la procedura determina il margine sulle vendite utilizzando il prezzo memorizzato nelle singole righe dei documenti e visibile con la funzione “Ulteriori dati articolo” attiva sul campo quantità nel corpo del documento

A – anagrafica articolo: in fase di trasferimento dei movimenti di magazzino, la procedura determina il margine sulle vendite utilizzando il prezzo memorizzato nell'anagrafica dell'articolo;

NOTA BENE: nel caso in cui si scelga il prezzo presente nell'anagrafica dell'articolo, si consiglia di eseguire il trasferimento completo. Il trasferimento per variazione, infatti, aggiorna i soli movimenti che hanno subito una modifica nel periodo, pertanto, in caso di modifica di un prezzo in anagrafica, questa variazione non sarà presa in considerazione da tale trasferimento.

ORDINI CLIENTI (S/N) - Permette di includere o escludere l’esportazione degli ordini dei clienti presenti negli archivi di magazzino.

ORDINI FORNITORI (S/N) - Tramite questo campo, è possibile includere o escludere l’esportazione degli ordini a fornitori presenti negli archivi di magazzino.

MATRICI S/N – Consente di includere o escludere l’esportazione delle matrici presenti negli archivi di magazzino.