Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MyDB

MyDB è lo strumento di Passepartout che permette di creare soluzioni, tramite delle built-in-functions (funzionalità già pronte all’uso), per risolvere varie necessità aziendali che attualmente possono essere gestite solamente con l’utilizzo di personalizzazioni realizzate tramite i tools Sprix e Collage.

Con MyDB è possibile organizzare il proprio modo di lavorare direttamente nella suite Passepartout senza la necessità di conoscere un linguaggio di programmazione o di essere un esperto programmatore, pertanto l’azienda, in funzione della propria struttura organizzativa e del proprio ambito operativo, è in grado di gestire informazioni aggiuntive che possono diventare parte integrante degli archivi del programma, in modo semplice e intuitivo.

A supporto di importanti decisioni aziendali, tramite MyDB è possibile, infatti, creare nuovi archivi integrabili fra loro e integrabili con gli archivi generali di Passepartout, gestire tali dati ed elaborarli attraverso report personalizzati o prospetti e stampe proprie del modulo AD.

Gli archivi MyDB possono essere utilizzati anche tramite delle specifiche built in functions negli ambienti di sviluppo Sprix e Collage.

MyDB non è gestito, invece, dal modulo Produzione, eventuali archivi possono essere riportati nei documenti CL, SL, DL solo attraverso la procedura standard di emissione/revisione documenti dal modulo Magazzino.

Le anagrafiche e tabelle MyDB vengono replicate automaticamente anche su MEXALDB.

Ad ogni record presente nelle anagrafiche o tabelle MydB, inoltre è possibile associare uno o più documenti DOCUVISION.

Dal 01 ottobre 2017 la Gestione MyDB è stata inglobata dentro lo strumento PassBuilder

Dalla funzione ‘Servizi – App PassBuilder’ è possibile definire gli archivi MyDB (Tabelle e Anagrafiche) specificando i campi che li compongono, ed eventuali collegamenti sia con altri archivi MyDB sia con archivi generali Passepartout.

La gestione di MyDB permette di creare semplici tabelle, o anagrafiche, più o meno complesse in base alle esigenze di chi le dovrà utilizzare. Una volta definita l’anagrafica MyDB è possibile indicare da quale menu accedere alla gestione della tabella e creare un elenco personalizzato dei dati inseriti; inoltre è consentito specificare le variabili di indagine, metriche, di dimensione e di periodo per le relative analisi dati sul modulo AD

La gestione degli archivi è demandata a Passepartout, quindi l’utente una volta costruita la definizione, non dovrà fare altro che inserire i dati, senza doversi preoccupare di tutto ciò che riguarda la manutenzione del database vero e proprio.

Le tabelle/anagrafiche definite all’interno dell’applicazione sono accessibili da tutto il gestionale, sia per quanto riguarda il loro utilizzo, che per la possibilità di inserirle in un modulo di stampa creato all’esterno alle app. Per quello che riguarda l’accesso ai dati dai moduli di stampa creati all’interno dell’app, invece, sono visibili solamente le tabelle/anagrafiche definite dentro l’app stessa.

Relativamente all’accesso ai dati dal linguaggio di programmazione sprix sono visibili solamente le tabelle/anagrafiche definite dentro l’app o quelle presenti in altre app a patto che nelle stesse sia stato espressamente indicata la loro condivisione (pulsante CONFIGURA ELEMENTO del paragrafo ‘Passbuilder – App Passbuilder’).

NOTA BENE: Non è possibile fare stampe grafiche dirette su archivi di altre app e non è possibile, all’interno di una anagrafica dell’app stessa, relazionare o estendere archivi di altre app.