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ABILITAZIONI/DISABILITAZIONI APP

Le applicazioni create dell’utente, come default sono sempre immediatamente utilizzabili per tutti gli utenti abilitati e su tutte le aziende dell’installazione a meno che non si sia intervenuti sul parametro ‘Abilitazione aziende all’installazione’, presente sulla configurazione di ogni singola app. Anche le applicazioni rilasciate da Passepartout, sono soggette a limitazioni dettate dal parametro di cui sopra, pertanto alcune app saranno immediatamente disponibili mentre altre saranno fruibili solamente se specificatamente abilitate per l’azienda interessata.

Gli utenti iDesk azienda Always On Base ‘B’ ed estesi ‘E’ e ‘M’ hanno a disposizione un proprio cruscotto di PassBuilder con il quale possono gestire esclusivamente le App a loro riservate, non sono visibili le App installate dagli utenti di Studio oppure da utenti di altri gruppi di tipo iDesk. Analogamente, tali utenti potranno eseguire solo le App presenti nel proprio cruscotto, non quelle installate nei cruscotti degli utenti di Studio oppure di altri gruppi di tipo iDesk.

L’abilitazione/disabilitazione delle app di gruppo (GSgruppo) vengono attivate/disattivate automaticamente dalla presenza o meno del gruppo sull’anagrafica azienda.

Se una App viene disabilitata, questa viene cancellata fisicamente dalla cartella dell’azienda a patto che non abbia al suo interno dati DataTrek e/o archivi MyDB valorizzati. In quest’ultimo caso i dati MyDB vengono comunque tenuti allineati, per un eventuale riabilitazione dell’applicazione.

Oltre ad avere la possibilità di abilitare o disabilitare sulle varie aziende le applicazioni direttamente dalla suite PassBuilder, è possibile farlo anche dalla funzione “Anagrafica azienda – Dati aziendali – ‘Moduli aggiuntivi – Configurazione azienda’ – App/Sprix”:

Sul campo “APP abilitate” è presente il pulsante “ELENCO APP [F3]dal quale è possibile selezionare quali sono le applicazioni che si vogliono utilizzare sulla singola azienda. Tramite il pulsante “ELENCO [F2]”, invece, è possibile abilitarle o disabilitarle tutte in blocco.

Gli utenti iDesk azienda AlwaysOn Estesi (‘E’ o ‘M’) non possono abilitare o disabilitare le loro app a livello aziendale, ma solo dalla funzione PassBuilder (‘Servizi – App PassBuilder’). L’elenco app degli iDesk azienda risulta separato dagli utenti Studio ‘S’. Come per sprix standard e stampanti, ogni gruppo/azienda prevede un proprio elenco. Pertanto, è possibile definire app con stesso nome su elenchi separati tuttavia, in caso di modifiche/cancellazioni, se l’azienda è aperta contemporaneamente da un utente Studio e dal proprio monoaziendale, la sincronizzazione non avviene finché tutti gli utenti in assoluto non chiudono l’azienda.

La possibilità di abilitare o disabilitare le applicazioni è attiva anche sugli UTENTI tramite la funzione ‘Servizi – Configurazioni – Amministrazione utenti, si seleziona l’utente e tramite il pulsante ‘Impostazioni di configurazione’, nella seconda pagina è presente il campo ‘App’ sul quale, premendo il pulsante “Elenco App”, è possibile selezionare quali app si vogliono abilitare. Tramite il pulsante “Elenco”, invece, è possibile abilitarle o disabilitarle tutte in blocco.

Le stesse abilitazioni/disabilitazioni possono essere fatte a livello di singolo utente o di singolo gruppo di utenti dalla funzione ‘Servizi – Configurazioni – Amministrazioni utenti’.

N.B.: Se una applicazione, che contiene dati MyDB legati ai documenti e marcati come obbligatori, viene disabilitata per un utente o un gruppo di utenti, la valorizzazione di tali anagrafiche viene fatta solamente se sono presenti dei default ed in ogni caso, l’accesso con uno degli utenti sopracitati, disabilita tutti i controlli.