Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ELEMENTI DELL’APP

Dopo aver creato una nuova App ed essere entrati in modifica si presenta la seguente videata:

Sono attivi i seguenti pulsanti:

NUOVO ELEMENTO [F4]: tramite questo pulsante si apre la seguente videata che permette di inserire nuovi elementi all’interno dell’applicazione.

Nello specifico è possibile inserire:

  • Sprix – Gli sprix possono interagire con tutto il database del gestionale, ma solo con gli archivi MyDB definiti all’interno dell’APP o in un’altra app se espressamente indicata la condivisione.
  • Collage – I collage possono agire su tutti gli eventi del gestionale compresi quelli di MyDB.
  • Collage di controllo App. – All’interno di una applicazione può esistere un solo collage di questo tipo, che permette di agire sui vari stati dell’app. In particolare sono previsti i seguenti eventi:

ON_NUOVA_APP

ON_MODIFICA_APP

ON_ELIMINA_APP

  • “Librerie Sprix”Le librerie presenti all’interno di una PassApp sono accessibili dagli sprix/collage presenti all’interno della stessa App e dalle altre App presenti sull’installazione.

  • Tabelle e Anagrafiche MyDB”Per la creazione delle definizioni MyDB si faccia riferimento all’apposito paragrafo “MyDB.

Le tabelle/anagrafiche definite all’interno dell’applicazione vengono viste da tutto il gestionale, sia per quanto riguarda il loro utilizzo, che per la possibilità di inserirle in un modulo di stampa creato all’esterno alle app. Per quello che riguarda l’accesso ai dati dai moduli di stampa creati all’interno dell’app, invece, sono visibili solamente tabelle/anagrafiche definite dentro l’app stessa.

Relativamente all’accesso ai dati da sprix sono visibili solamente le tabelle/anagrafiche definite dentro l’app o quelle presenti in altre app a patto che nelle stesse sia stato espressamente indicata la loro condivisione (pulsante CONFIGURA ELEMENTO). Nell’app, dalla quale si vogliono utilizzare i dati MyDB, la sintassi per accedere dalle funzioni sprix a tali archivi è: CodiceApp@CodiceMyDB (es.: 923875CUSCAREPRO@mydb1).

NOTA BENE: Non si possono fare stampe grafiche dirette su archivi di altre app e non è possibile, all’interno di una anagrafica dell’app stessa, relazionare o estendere archivi di altre app.

  • “DataTrek”Attiva la creazione del database per la navigazione l’analisi e la gestione di dati. Tutte le funzioni sono illustrate nell’apposito paragrafo.
  • “Collage DataTrek” Attivo solo sull’elemento datatrek permette di creare procedure e gestione delle informazioni. Tutte le funzioni sono illustrate nell’apposito paragrafo.
  • Modulistica stampa”La funzione permette di creare moduli di stampe grafici nuovi, se si vuole copiare un modulo Passpartout già esistente occorre utilizzare la funzione IMPORTA ELEMENTO. I moduli di stampa creati all’interno dell’applicazione sono fruibili da tutto il gestionale. Anche la creazione dei moduli di stampa delle anagrafiche Mydb non avviene più direttamente dalla definizione dell’anagrafica stessa, ma direttamente da questa funzione.

Per la creazione dei moduli di stampa si rimanda all’apposito manuale (Moduli di Stampa).

Per l’inserimento dei campi MyDB all’interno delle stampe grafiche si rimanda all’apposito paragrafo (Stampa dati mydb).

NOTA BENE: Non si possono fare stampe grafiche dirette su archivi MyDB di altre app

Per la creazione di stampe grafiche fruibili da sprix si rimanda al manuale sprix

  • “Cartelle dati” – In questa tipologia di cartella è possibile inserire dei file che saranno rilasciati insieme all’applicazione. La creazione dell'elemento presuppone l'inserimento di un Nome e di una descrizione. Il Nome corrisponderà con il nome della cartella del server in cui vengono memorizzati i file.

Cliccando sul pulsante "Download cartella" occorre specificare il percorso locale ‘radice’ in cui scaricare i file presenti nella cartella. Esempio: se la cartella specificata è c:\temp\ verrà creata in locale la cartella c:\ileapp\ che conterrà una copia di tutti i file già caricati nell’app. Il download può essere fatto anche se ancora non è stato caricato nulla.

Dopo aver inserito i file manualmente nella cartella appena creata occorre cliccare sul pulsante "Upload cartella" per caricare i file all’interno dell’app sul server. Anche in questo caso occorre specificare il percorso ‘radice’ in cui è presente la cartella con i file, nel nostro esempio c:\temp\.

I file qui inseriti e rilasciati con questa cartella sono accessibili in sola lettura. Per accedere da sprix alle cartelle dati, utilizzare la sintassi NomeCartella$NomeFile.est (Il percorso viene risolto con la “\” finale dopo il nome della cartella) nell'esempio precedente fileapp\immagine.jpg.

  • WebApp” – Questo elemento serve per configurare la cartella in cui sono presenti tutti i sorgenti necessari all’esecuzione della Web App (file Javascript, HTML, CSS, etc.).
    La creazione dell’elemento presuppone l’inserimento di un Nome, di una Descrizione e del nome del file di partenza della applicazione web (tipicamente index.htm).

Dopo aver creato l’elemento WebApp saranno disponibili anche i pulsanti Downlaod cartella e Upload cartella. Cliccando sul pulsante "Download cartella" occorre specificare il percorso locale padre in cui scaricare i file presenti nella cartella. Esempio: se la cartella specificata è c:\temp\ verrà creata in locale la cartella c:\temp\MAG3D\ che conterrà una copia di tutti i file già caricati nell’app. Il download può essere fatto anche se ancora non è stato caricato nulla.
Dopo aver inserito i file manualmente nella cartella appena creata occorre cliccare sul pulsante "Upload cartella" per caricare i file copiati, all’interno dell’app sul server. Anche in questo caso occorre specificare il percorso padre in cui è presente la cartella con i file, nel nostro esempio c:\temp.

  • “Sprix mobile” Sprix per la creazione e gestione di applicazioni mobile. Tutte le funzioni sono illustrate nell’apposito paragrafo che segue.
  • Estensione Sprix mobile” – Sprix per la creazione e gestione di funzionalità di estensione per applicazioni mobile.
  • “Estensione Collage mobile” – Collage per estendere l’operatività negli eventi previsti in una applicazione mobile.
  • “Collage server remotoElemento invocato da procedura mobile per accedere alle funzionalità sprix/collage del gestionale.
  • “Cartelle dati mobile” – In questa tipologia di cartella è possibile inserire dei file che saranno rilasciati insieme all’applicazione e che verranno caricati sui dispositivi mobile.

La creazione dell'elemento presuppone l'inserimento di un Nome e di una descrizione. Il Nome corrisponderà con il nome della cartella del server in cui vengono memorizzati i file.

Cliccando sul pulsante "Download cartella" occorre specificare il percorso locale padre in cui scaricare i file presenti nella cartella. Esempio: se la cartella specificata è c:\temp\ verrà creata in locale la cartella c:\temp\datimobile\ che conterrà una copia di tutti i file già caricati nell’app. Il download può essere fatto anche se ancora non è stato caricato nulla.

Dopo aver inserito i file manualmente nella cartella appena creata occorre cliccare sul pulsante "Upload cartella" per caricare i file copiati, all’interno dell’app sul server. Anche in questo caso occorre specificare il percorso padre in cui è presente la cartella con i file, nel nostro esempio c:\temp.

Al salvataggio dell’app, verrà preparato un pacchetto compresso che, in fase di sincronizzazione, sarà portato sul dispositivo mobile.

I file qui inseriti e rilasciati con questa cartella sono accessibili in sola lettura. Lato sprix mobile i file possono essere referenziati utilizzando la seguente notazione NomeCartella$NomeFile (Il percorso viene risolto con la “\” finale dopo il nome della cartella) nell'esempio precedente datimobile$\icona.jpg

  • Archivio mobile” – Tramite questa funzione è possibile definire quali sono gli archivi di Passepartout che si vogliono gestire sul dispositivo mobile. Tutte le funzioni sono illustrate nell’apposito paragrafo che segue.
  • “Collage Controllo App Mobile” – Simile all’elemento Collage Controllo App ma dedicato esclusivamente per App di tipo mobile. Per tutti i dettagli si rimanda al Manuale Sprix Mobile.
  • Lingua interfaccia (beta)Funzione per la traduzione del gestionale in lingua straniera.

IMPORTA ELEMENTO [ShF4]: tramite questo pulsante è possibile importare all’interno dell’applicazione elementi già presenti all’interno o all’esterno del gestionale.

Nello specifico è possibile importare:

  • “Sprix” – Viene chiesto il percorso e il nome del file da importare. Se si seleziona un file eseguibile deve sempre essere presente anche il sorgente.

NOTA BENE: Se lo sprix viene importato dalla gestione fuori app, questo viene riportato senza la descrizione in quanto l’informazione non è presente nel sorgente, ma in un file separato.

  • “Collage” Viene chiesto il percorso e il nome del file da importare. Se si seleziona un file eseguibile deve sempre essere presente anche il sorgente.

NOTA BENE: Se il collage viene importato dalla gestione fuori app, viene messo come default sempre nel menu AUTO e non viene riportata la descrizione in quanto le informazioni non sono presenti nel sorgente, ma in un file diverso.

  • “Librerie Sprix” Viene chiesto il percorso e il nome del file sorgente da importare.
  • “Tabelle e Anagrafiche MyDB”Viene chiesto il percorso e il nome della definizione MyDB da importare.

NOTA BENE: Se l’importazione avviene da MyDB creati fuori dalle app, come impostazione di default vengono importati, e spostati dalla loro posizione originaria, anche i dati. Se si vuole disabilitare tale impostazione occorre, tramite il pulsante “Configura Elemento”, presente in corrispondenza dell’elemento importato, cambiare il valore del campo “Conversione automatica dati”. ATTENZIONE!! La modifica ha effetto solamente alla prima applicazione sull’azienda. Tutte le modifiche successive non sortiranno alcun effetto.

  • “Collage DataTrek” Viene chiesto il percorso e il nome del file del collage DataTrek da importare. Se si importa un file eseguibile deve sempre essere presente anche il sorgente.
  • “Modulistica di stampa” Viene chiesto se importare un modulo di stampa preventivamente esportato da Mexal, e di conseguenza chiede il percorso nel quale è presente il file .cmp, oppure se importare una stampa da un modello predefinito in Passepartout, o da una cartella. I moduli di stampa importati all’interno dell’applicazione sono fruibili da tutto il gestionale.

  • “Sprix mobile” Viene chiesto il percorso e il nome del file ‘Eseguibile’ dello sprix mobile da importare. Insieme all’eseguibile deve sempre essere presente anche il sorgente.
  • Estensione Sprix mobile” Viene chiesto il percorso e il nome del file da importare dello sprix che estende uno sprix mobile. Se il file da importare è un eseguibile deve sempre essere presente anche il sorgente.
  • “Estensione Collage mobile” Viene chiesto il percorso e il nome del file da importare del collage che estende l’operatività negli eventi previsti in una applicazione mobile. Se il file da importare è un eseguibile deve sempre essere presente anche il sorgente.
  • “Archivio mobile” Viene chiesto il percorso e il nome del file da importare. Il file può essere preso anche da un’altra applicazione e deve avere estensione .marc

Una volta inseriti i vari elementi che compongono l’applicazione si accendo i seguenti pulsanti:

DUPLICA [ShF6]: tramite questo pulsante è possibile duplicare un elemento già esistente all’interno della stessa App. Per quanto riguarda MyDB (tabelle e anagrafiche), apre la definizione proponendo un nuovo codice. Sugli elementi dove è presente un codice sorgente, entra in variazione del codice stesso e il nuovo nome file viene proposto in fase di salvataggio.

ABILITA/DISABILITA [F6]: tramite questo pulsante è possibile abilitare o disabilitare temporaneamente, dall’esecuzione dell’app, l’elemento su cui si è posizionati.

CONFIGURA [F7]: tramite questo pulsante è possibile modificare la descrizione dell’elemento, il menu di esecuzione e l’eventuale posizionamento, dove è previsto. Relativamente alle tabelle/anagrafiche Mydb sono presenti anche i seguenti parametri:

‘Accesso ai dati da altre App’ abilita la possibilità di accedere a questo archivio da altre app.

L’opzione può essere:

  • nessun accesso
  • accesso in sola lettura
  • accesso in lettura/scrittura.

nell'App in cui si desidera utilizzare i dati MyDB, la sintassi per accedere dalle funzioni Sprix a tali archivi è:

CodiceApp@CodiceMyDB

(esempio: 923875CUSCAREPRO@mydb1)

(esempio: 010999FATTURAPA@ANAPADOCDMTC) se legato alla testata documento magazzino

(esempio: 010999FATTURAPA@ANAPADOCDMRX) se legato alle righe documento magazzino

Non si possono fare stampe grafiche dirette su archivi di altre App e non è possibile, all’interno di una anagrafica dell’App stessa, relazionare o estendere archivi di altre App.

‘Mydb non App di provenienza (prod/cod)’ informazione di come si chiamava l’archivio Mydb prima dell’importazione in app. Questo parametro non è presente se la tabella/archivio è stata creata direttamente all’interno dell’app.

‘Conversione automatica dati’ indica se devono essere convertiti automaticamente oltre alle definizioni anche i dati. Questo parametro non è presente se la tabella/archivio è stata creata direttamente all’interno dell’app.

ATTENZIONE!! L’impostazione di questo parametro ha effetto solamente alla prima applicazione dell’app sull’azienda. Tutte le modifiche effettuate successivamente verranno ignorate.

Relativamente agli elementi Sprix, WebApp, MyDB, DataTrek è presente anche il seguente parametro:

Icona menu: è possibile specificare una icona che sarà mostrata nel caso sia attiva la modalità solo app (si veda la parte di manuale Servizi Configurazioni Amministrazione utenti). Le immagini possono essere solo di tipo PNG e non possono superare la dimensione di 200x200px.

ESPORTA [ShF5]: tramite questo pulsante è possibile esportare l’elemento su cui si è posizionati per un successivo import in una app diversa.

ELIMINA [ShF3]: tramite questo pulsante è possibile eliminare l’elemento su cui si è posizionati.

MODIFICA [Invio]: tramite questo pulsante è possibile accedere in modifica all’elemento su cui si è posizionati. Quando l’elemento viene salvato ne viene fatta una copia nella cartella …\dati\temp\backup_elementi_app che verrà mantenuta per 30 giorni. Da tale copia sarà possibile recuperarlo come nell’esempio: rinominare il file che si chiama: backup_2021_05_04_165044635_123456prova.passapp_libreria.ss in libreria.ss ed effettuare l’import da dentro l’app interessata

ESECUZIONE DI PROVA [ShF12]: Per gli elementi di tipo ‘Sprix e ‘WebApp’, è possibile lanciarli e testarli senza dover uscire dall’applicazione. Sugli elementi di tipo ‘Modulistica stampa’, invece, permette di lanciare la prova di stampa del modulo senza i dati.

CHIUDI [F10]: Chiude l’applicazione salvando le modifiche effettuate. Per renderle effettive su tutta l’installazione, compresa l’azienda corrente, utilizzare il pulsante ‘Applica modifiche’ presente nella videata precedente.

Sulla parte destra della videata sono sempre attivi i seguenti pulsanti:

RICERCA TESTO GLOBALE [F11]: Effettua una ricerca del testo specificato all’interno di tutti gli elementi che utilizzano l’editor SPRIX.

Sono disponibili le seguenti funzioni: ricerca con controllo di corrispondenza fra lettere minuscole e maiuscole; ricerca di una singola parola intera; scelta degli elementi in cui cercare; l’elenco delle ultime 25 parole ricercate (ULTIME RICERCHE [F2]).

Il risultato della ricerca viene visualizzato all’interno di una videata dalla quale, tramite il pulsante APRI FILE [INVIO], è possibile aprire direttamente il sorgente, posizionandosi sulla riga nella quale è stata trovata l’occorrenza della stringa specificata.

Alla chiusura del sorgente il ritorno è sulla videata dei risultati della ricerca, dove è possibile effettuare una nuova ricerca con il pulsante RIPETI RICERCA [F7].

COMPILA TUTTI GLI SPRIX/COLLAGE [F12]: Esegue la compilazione globale, con o senza debug, di tutti gli elementi dell’app che lo prevedono.

Il parametro ‘Escludi elementi non aggiornabili con azienda in uso’ permette di compilare solo quegli elementi che possono essere aggiornati sull’azienda anche se questa risulta aperta ed in uso da altri terminali. Rimane il vincolo però che se uno degli elementi dell’app in quel momento è in uso, questa non può essere applicata.

Se è attivo un filtro di ricerca la compilazione avviene solo sugli elementi filtrati.

Al termine della compilazione vengono riportati eventuali errori di compilazione: