Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FISCALI - COMUNICAZIONI – TESSERA SANITARIA – ELABORAZIONE DA MAGAZZINO TS

Questa funzione è attiva solo nel caso in cui l’azienda sia di tipo “Impresa” e di livello “2” o superiore. Negli anni solari da 2015 a 2020, l’accesso alla funzione può avvenire solo in data 31/12, dal 2021 può avvenire in qualsiasi data.

I documenti che vengono presi in esame sono CO/RI/FC (riguardanti i soli registri dei corrispettivi) relativi all’anno preso in esame per l’elaborazione, con saldo positivo, intestati ad un cliente oppure che riportino nel campo “note” il codice fiscale dell’assistito e che abbiano al loro interno almeno un articolo associato ad un “tipo spesa sanitaria”.

I documenti di tipo “CO” vengono sempre presi in esame dalla funzione di elaborazione. Se lo si ritiene opportuno, attraverso l’apposito parametro sarà possibile considerare anche documenti di tipo “RI/FC”.

Tali documenti vengono SEMPRE considerati come INTERAMENTE PAGATI, con data pagamento coincidente con la data del documento. Il pagamento è impostato tracciato o meno, in base al tipo di pagamento memorizzato nel documento:

  • Pagamento con descrizione “Contanti” o simili: il documento sarà elaborato come documento non tracciato
  • Pagamento con una qualsiasi altra descrizione: il documento sarà elaborato come documento tracciato
  • Pagamento non indicato (campo vuoto): il documento sarà elaborato come documento non tracciato

La videata che appare dopo aver richiamato la funzione è la seguente.

DA DATA DOCUMENTO – A DATA DOCUMENTO: il campo è presente solo accedendo in data successiva all’01/01/2021. Occorre indicare l’intervallo da elaborare. In aziende infrannuali, le date devono ricadere nello stesso anno solare e contabile, pertanto se il semestre cade a cavallo dei due esercizi contabili, occorre effettuare due distinte elaborazioni.

TIPO NUMERAZIONE: questo parametro consente di definire quale numerazione attribuire ai soli movimenti di tipo “CO” (intesi come SCONTRINI) emessi dalla procedura e stampati attraverso il registratore di cassa.

I registratori di cassa apportano sullo scontrino una propria numerazione (tendenzialmente giornaliera). Il programma in Emissione/revisione documenti attribuisce a tutti i movimenti di tipo “CO” una numerazione progressiva annua. Attraverso questo parametro sarà quindi possibile scegliere la modalità ritenuta più opportuna, per assegnare un numero ai documenti in Gestione documenti tessera sanitaria. E’ quindi possibile scegliere tra una delle seguenti opzioni:

documento RT: il programma di elaborazione riporterà i documenti di tipo “CO” intestati (o che riportino il codice fiscale nel campo note) con almeno un articolo associato ad un tipo spesa sanitaria, in Gestione documenti tessera sanitaria impostando come estremi del documento la numerazione attribuita dal Registratore Telematico e visualizzabile attraverso il pulsante Documento RT[CrtlF5] in Emissione /revisione documenti.

calcolato in automatico: il programma di elaborazione procede ad assegnare ai soli movimenti di tipo “CO” una numerazione distinta per ogni sezionale che ricomincerà da “1” ad ogni cambio data, simulando quanto effettuato dal registratore di cassa utilizzato in fase di stampa dello scontrino fiscale. Vengono rinumerati tutti i CO emessi nell’anno preso in esame e solo quelli che hanno le caratteristiche sopra evidenziate (codice cliente/codice fiscale e associazione alla spesa sanitaria) vengono riportati in Gestione documenti tessera sanitaria. Sarà però cura dell’utente verificare la congruità tra il numero assegnato dalla procedura in fase di elaborazione e il numero effettivo riportato sullo scontrino fiscale.

numero doc.passepartout: in fase di elaborazione, il programma riporterà tutti i movimenti di tipo “CO” intestati (o che riportino il codice fiscale nel campo note) con almeno un articolo associato ad un tipo spesa sanitaria, in “Gestione documenti tessera sanitaria” con la stessa numerazione attribuita dal programma di emissione/revisione documenti.

numero riferimenti esterni: il programma di elaborazione riporterà i documenti di tipo “CO” intestati (o che riportino il codice fiscale nel campo note) con almeno un articolo associato ad un tipo spesa sanitaria, in Gestione documenti tessera sanitaria impostando come estremi del documento i relativi “riferimenti esterni” (memorizzati attraverso il pulsante Riferimenti Esterni[F4] in Emissione /revisione documenti).

Attenzione: la prima volta che si accede alla funzione il campo “Tipo numerazione” sarà impostato su Documento RT. A partire dalla seconda elaborazione verrà proposto l’ultimo utilizzato.

Importante: solo per i documenti di tipo “CO”, nelle elaborazioni con numerazione in automatico, da documento Passepartout o da riferimenti esterni, il numero di serie corrisponde al “Numero del dispositivo” in Gestione documenti tessera sanitaria, e nel campo “numero del documento” verrà preso in considerazione sempre e solo il numero. Se invece la numerazione è attribuita dal Documento RT, il “numero dispositivo” deve essere preventivamente associato alla matricola del registratore telematico in Gestione documenti tessera sanitaria; se non c’è associazione, tutti i CO sono assegnati al dispositivo numero 1.

STAMPA BROGLIACCIO: Questo parametro consente di effettuare la stampa di un brogliaccio in cui vengono riepilogati tutti i documenti che hanno i requisiti necessari per essere riportati in Gestione documenti tessera sanitaria. Nella stampa del brogliaccio verranno riportate tutte le informazioni presenti anche in gestione e in particolare verrà evidenziata la numerazione utilizzata in “Emissione/revisione documenti” e quella assegnata dalla procedura.

INCLUDI DOCUMENTI RI/FC: questo parametro consente di includere nell’elaborazione (e quindi nella compilazione dei Documenti tessera sanitaria) in aggiunta ai documenti di tipo “CO” (che vengono sempre presi in considerazione dall’elaborazione) anche le Ricevute Fiscali (RI) e le Fatture Corrispettivi (FC) entrambe solo se riportanti il codice fiscale dell’assistito nel campo “Note” o l’intestazione del cliente e almeno un articolo associato al “Tipo spesa sanitaria”. A differenza di quanto indicato per i documenti di tipo CO, per i documenti di tipo RI e FC la numerazione che viene riportata in Documenti tessera sanitaria è sempre quella assegnata dal programma di emissione revisione documenti, in quanto si tratta di “Fatture/Ricevute emesse”. Sono presenti le seguenti opzioni:

Tutti = verranno prese in considerazione sia le Ricevute Fiscali che le Fatture Corrispettivi

Ricevuta fiscale = verranno prese in considerazione le sole Ricevute Fiscali

Fattura corrispettivo = verranno prese in considerazione le sole Fatture Corrispettivi

No = non verranno presi in considerazione queste tipologie di documenti.

ELABORAZIONE DEFINITIVA: questo parametro consente di definire se i documenti precedentemente selezionati debbano essere riportati in Gestione documenti tessera sanitaria oppure no. Premendo OK[F10] il programma evidenzia il messaggio sotto indicato.

Attenzione: se all’interno del documento vengono movimentati più volte gli stessi tipi spesa con stessa aliquota iva o codice di esenzione, in Gestione documenti tessera sanitaria verranno riportati una sola volta per l’importo complessivo. Se sono presenti codici di esenzione con natura differente ma appartenenti alla stessa famiglia (N3, N5 o N6) le spese sono accorpate in caso di documento CO (scontrino) e lasciate distinte in caso di documenti RI/FC che generano un documento di tipo Fattura.

Nota bene: è importante precisare quanto segue:

  • se il documento che si sta elaborando ha al proprio interno un articolo di spesa XX positivo e un articolo di spesa XX negativo e il saldo del documento è positivo, il documento viene elaborato con risultato positivo;
  • se il saldo del documento è negativo, il documento non viene riportato tra i documenti da trasmettere, ma viene evidenziato (riportando estremo del documento e motivo di scarto) al termine dell’elaborazione;
  • se il documento che si sta elaborando ha al proprio interno un articolo di spesa XX positivo e un articolo di spesa YY negativo e il saldo del documento è positivo, il documento non viene riportato tra i documenti da trasmettere, ma viene evidenziato (riportando estremo del documento e motivo di scarto) al termine dell’elaborazione;
  • se invece il saldo del documento è negativo, il documento non viene riportato tra i documenti da trasmettere, ma viene evidenziato (riportando estremo del documento e motivo di scarto) al termine dell’elaborazione;
  • se il documento presenta un solo articolo completamente negativo, il programma non lo intende come rimborso, il documento non viene riportato tra i documenti da trasmettere, ma viene evidenziato (riportando estremo del documento e motivo di scarto) al termine dell’elaborazione.