Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTABILITA’ – ANAGRAFICA PIANO DEI CONTI

Nell’anagrafica del piano dei conti è possibile, sempre se nei parametri contabili è stato definito un soggetto per l’invio dei dati al Sistema TS, associare ad un conto del piano dei conti, una tipologia di Spesa sanitaria. La possibilità di definire un tipo Spesa sanitaria è ammessa solo per le seguenti tipologie di conti: PG, PZ, EG, EM, ES.

Attraverso il pulsante Altri dati conto[F11] è presente una sezione “Tessera sanitaria”. In un’azienda appartenente ad un raggruppamento la videata sarà simile alla seguente.

TIPO SPESA SANITARIA STANDARD – Consente di effettuare l’associazione tra il conto e il tipo Spesa sanitaria a livello di raggruppamento. Questo presuppone che il cliente abbia codificato tanti conti per quante sono i “tipi spesa sanitaria gestiti per i diversi tipi di soggetti utilizzati”.

IMPORTANTE: prima di compilare l’associazione al “Tipo spesa sanitaria standard” è necessario valutare se sono stati creati e movimentati tanti conti per quante sono le tipologie gestite da ogni singola tipologia di soggetto che trasmette. Se così non fosse procedere con la compilazione del tipo Spesa sanitaria aziendale.

Attraverso il pulsante Elenco[F2] il programma visualizza le tipologie ammesse per l’azienda su cui si è posizionati.

ATTENZIONE: il programma consente anche l’associazione con un codice non presente in tabella, evidenziandolo però attraverso un messaggio non bloccante. In quest’ultimo caso però l’incongruenza verrà segnalata sia in fase di elaborazione contabile e in Gestione documenti tessera sanitaria.

PARTICOLARITA’ – E’ possibile accedere a questo campo solo per alcune tipologie di prestazioni “SR” e “TK”. Per la prestazione SR è possibile specificare anche la particolarità nel caso in cui si tratti di “Visita in intramoenia”, mentre per la prestazione TK è possibile definire la particolarità nel caso in cui si tratti di “Ticket di pronto soccorso”. L’impostazione di questo campo sarà valida per tutte le aziende in cui il conto verrà utilizzato.

TIPO SPESA SANITARIA AZIENDA – Consente di effettuare l’associazione tra il conto e il tipo Spesa sanitaria a livello aziendale. Attraverso il pulsante Elenco[F2] il programma visualizza le tipologie ammesse per l’azienda su cui si è posizionati.

ATTENZIONE: il programma consente anche l’associazione con un codice non presente in tabella, evidenziandolo però attraverso un messaggio non bloccante. In quest’ultimo caso però l’incongruenza verrà segnalata sia in fase di elaborazione contabile e in Gestione documenti tessera sanitaria.

PARTICOLARITA’ - E’ possibile accedere a questo campo solo per alcune tipologie di prestazioni “SR” e “TK”. Per la prestazione SR è possibile specificare anche la particolarità nel caso in cui si tratti di “Visita in intramoenia”, mentre per la prestazione TK è possibile definire la particolarità nel caso in cui si tratti di “Ticket di pronto soccorso”. L’impostazione di questo campo sarà valida per la sola azienda in cui si è posizionati.

ATTENZIONE: nel caso in cui l’azienda sia battezzata e abbinata ad un raggruppamento o battezzata sarà possibile effettuare solo l’associazione con il “Tipo spesa sanitaria azienda” ed eventualmente definire, per le tipologie ammesse, la relativa particolarità.

In fase di elaborazione contabile il programma utilizzerà il/i tipo/i spesa sanitaria associato/i al conto/i movimentato/i nella registrazione contabile per valorizzare il relativo documento in Annuali – Tessera sanitaria – Documenti tessera sanitaria.