Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CASO 3 – OPERARE CONTEMPORANEAMENTE SU RATE POSITIVE E NEGATIVE IN DOPPIA VALUTA CON CALCOLO UTILE/PERDITA SU CAMBI

Questa casistica può essere applicata SOLO settando manualmente nell’interno del campo “Rate da saldare” l’opzione “Tutte”. Le modalità operative per potere operare la scelta del soggetto da saldare sono poi di due tipi:

  • MODALITÀ AUTOMATICA. Questa modalità è quella più semplice da attuare e consiste nell’inserire all’intero del campo “Da CliFor” “aCliFor” un cliente/fornitore che abbia nella propria anagrafica (all’interno delle condizioni commerciali) una valuta diversa da quella di gestione dell’azienda.
  • MODALITÀ MANUALE. Questo secondo caso si ottiene inserendo nel campo “Valuta” una valuta diversa da quella di gestione dell’azienda. il programma obbliga alla indicazione di un cliente/fornitore con rate diverse dalla valuta di gestione dell’azienda.

In entrambi i casi sopra descritti, la procedura visualizza per il cli/for selezionato tutte le rate ancora da pagare (sia positive che negative) ed è pronta per l’effettuazione dei pagamenti con la determinazione dell’eventuale utile/perdita su cambi e/o degli abbuoni.

All’interno della finestra si apre l’elenco delle scadenze del soggetto che soddisfano i filtri indicati. Per provvedere al saldo di una o più rate è possibile utilizzare il pulsante “Paga scadenza” [INVIO] e si apre la finestra di “Utile/perdita su cambi”

La finestra è composta da due sezioni: la prima in cui sono presenti i dati di cambio e la seconda dove sono invece presenti i vari importi che vengono calcolati in modo automatico in funzione del cambio immesso. Per i dettagli riguardo ai campi presenti nella finestra UTILE/PERDITA SU CAMBI ed ai calcoli che all’interno della stessa vengono eseguiti si rimanda all’ultimo paragrafo di questo capitolo “FINESTRA UTILE/PERDITA SU CAMBI”.

Ripetendo l’operazione per tutte le rate desiderate, alla conferma definitiva verrà generata un’operazione di pagamento che riporterà in primanota una registrazione in cui il cliente/fornitore, la “Cassa” (o più genericamente il conto di incasso/pagamento) e l’eventuale utile/perdita riporteranno la sommatoria di tutti i relativi importi determinati in ciascuna finestra di utile/perdita (sia esso derivante da rate positive o negative).

ATTENZIONE

Se sulle varie rate visualizzate nel saldaconto vengono eseguiti degli ABBUONI, per tali importi non vengono mai calcolati utili o perdite su cambi, ma gli importi in valuta di gestione vengono sempre calcolati in funzione del cambio origine del documento di primanota. Si ricorda infatti che l’abbuono rappresenta una “non entrata/uscita” monetaria e quindi non determina mai utile o perdita.