Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PARTICOLARITA’ CON RATE IN VALUTA

Come accennato nella parte introduttiva di questo stesso capitolo, dalla funzione di saldaconto è possibile operare anche sulle rate di documenti memorizzati in primanota con una valuta diversa da quella di gestione dell’azienda. In particolare è possibile eseguire pagamenti di tali rate sia nella valuta originaria del documento che in quella di gestione contabile.

Qualora la valuta indicata sia diversa dalla valuta di gestione dell’azienda occorre endicare un solo cliente/fornitore alla volta:

La gestione delle rate in valuta, inoltre, paga/incassa le rate in una sola data di registrazione, non recepisce l’eventuale conto di contropartita personalizzato definito all’interno dei “Parametri saldaconto” e non ha la gestione di sopravvenienze e spese banca.

Nel caso di pagamento effettuato con la VALUTA DEL DOCUMENTO esistono 3 diverse modalità operative:

  • selezionare SOLO le RATE POSITIVE in DOPPIA VALUTA (Debiti Fornitori o Crediti Clienti.) con la determinazione automatica dell’utile/perdita su cambi;
  • selezionare SOLO le RATE NEGATIVE in DOPPIA VALUTA (Crediti Fornitori o Debiti Clienti) senza la determinazione dell’utile/perdita su cambi (in pratica in questo caso le rate negative vengono sempre pagate con il cambio originario del documento);
  • selezionare CONTEMPORANEAMENTE le RATE POSITIVE e NEGATIVE in DOPPIA VALUTA con la determinazione automatica dell’utile/perdita su cambi sia per le positive che per le negative.

Per tutti i casi dove è prevista, la determinazione dell’utile/perdita viene eseguita SOLO sugli importi pagati e NON sugli abbuoni.

Per il CASO2 sopra descritto (selezione delle sole rate negative senza determinazione dell’utile/perdita) e per gli ABBUONI, il valore degli importi in valuta di gestione contabile viene calcolato automaticamente in proporzione all'importo pagato nella valuta del documento utilizzando il cambio di origine del documento di primanota.

Un ultimo caso, che è sempre uguale a prescindere dalla modalità di selezione delle rate in valuta (positive con utile/perdita, negative senza utile/perdita, o selezione contemporanea di rate positive e negative), è il seguente:

  • PAGAMENTI/ABBUONI delle rate in doppia valuta utilizzando la VALUTA DI GESTIONE CONTABILE DELL’AZIENDA.

Di seguito i casi evidenziati nei quattro punti vengono esaminati singolarmente ciascuno con le sue peculiarità.