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DESCRIZIONE COLONNE

DESCRIZIONE – Presenta i primi 20 caratteri della ragione sociale/cognome e nome del cliente o fornitore.

DOCUMENTOData in cui è stato emesso il documento.

SOTTO AZIENDA – Colonna visibile solamente in caso di attivazione della multiattività IVA articolo 36. Indica la sotto azienda in cui è stato inserito il movimento contabile.

SERIESezionale del registro vendite o acquisti in cui si è eseguita la registrazione del documento.

NUMERO Numero del documento a cui fa riferimento la scadenza

SCADENZAData di scadenza della rata all’interno dello scadenzario. L’ordinamento di default del saldaconto avviene sulla base di questa colonna.

RATATipo rata C – Contante, M – Rimessa, B – Bonifico, R – RI.BA., A – Addeb. C/C, T – Tratta.

PARTITA – Codice della partita a cui fa riferimento la scadenza.

A – All’interno della colonna potrebbe non essere presente nulla oppure esservi il simbolo delle “Informazioni”; se presente una “i” è possibile premere il pulsante “Info pagamenti” [F4] per visualizzare la storia della scadenza su cui si è posizionati.

IMPORTO (valuta)Importo della rata.

P – Si tratta di una colonna che può riportare un pallino di tre differenti colori: verde se la rata viene incassata o pagata totalmente, giallo se la rata viene incassata/pagata parzialmente e presenta un importo residuo, azzurro se la rata incassata o pagata presenta una sopravvenienza.

PAGATO – Importo che si desidera incassare/pagare della rata. La colonna di default è vuota; assume valori solamente nel momento in cui si sceglie di settare tale rata come incassata/pagata.

ABB/SOPR – Se presenta un valore positivo significa che è stato definito un abbuono; il valore negativo rappresenta invece una sopravvenienza ossia una situazione in cui si è scelto di pagare un valore maggiore rispetto all’importo della rata.

RESIDUO – Qualora l’importo pagato sia inferiore rispetto all’importo della rata e non venga definito nulla come abbuono, viene valorizzata tale colonna.

REGISTRAZIONE – Data in cui si desidera eseguire la registrazione della operazione contabile.

PAGAMENTOData di pagamento della operazione. Viene memorizzata all’interno dello scadenzario del cliente/fornitore.

SINGOLASe valorizzata con “Si” significa che per la rata è stato scelto di generare una registrazione contabile singola. Il saldaconto tende ad accorpare le registrazioni a meno di uno dei seguenti elementi di rottura: sotto azienda, differente data di incasso/pagamento, causale per la contabilizzazione dell’incasso/pagamento, definizione di una contropartita patrimoniale diversa fra le rate incassate/pagate oppure differente centro di costo/ricavo se specificato mediante apposito parametro.

CONTO – Codice conto contabile del cliente/fornitore.

SIGLATipo di documento da cui si sono generate le rate.

CAUSALECodice causale scelto per la contabilizzazione dell’incasso o del pagamento.

TIPO RATA – Descrizione estesa della tipologia di rata definita in corrispondenza della colonna RATA. Tipo rata. C – Contante, M – Rimessa, B – Bonifico, R – RI.BA., A – Addeb. C/C, T – Tratta.

NUMERO ESTESO – Esposizione dei 16 caratteri che possono rappresentare il numero di documento in primanota.

C/R – Centro di costo/ricavo eventualmente definito in sede di incasso/pagamento della rata.

CONTROPARTITAConto patrimoniale di contropartita per la contabilizzazione del movimento di incasso/pagamento.

Le rate sono ordinate di default sulla base della data scadenza e come secondo criterio la partita. È possibile ordinarle per partita e come secondo criterio la scadenza stabilendolo all’interno dei parametri di selezione. In alternativa le si può ordinare cliccando sulla intestazione di colonna in base ad ognuna delle colonne presenti.