Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DATA

Tramite la scheda Estensione Data - Data è possibile scegliere quali attributi aggiungere e visualizzare come ulteriori attributi all’interno della dimensione Data.


Dopo avere selezionato gli attributi desiderati ed eventualmente avergli modificato il nome selezionando il bottone verrà eseguita la funzione.

NOTA BENE: non è possibile modificare il nome degli attributi predefiniti ma solamente di quelli aggiuntivi.

Al termine verrà restituito il seguente messaggio:

Tramite le schede Vendite e Acquisti è inoltre possibile estendere le due dimensioni: Data documento origine e Data ordine origine ai Data Mart rispettivamente delle Vendite e degli Acquisti. Queste dimensioni saranno composte dagli stessi attributi estesi per la dimensione Data. Con queste dimensioni è, quindi, possibile fare analisi sui documenti di vendita e acquisto scomponendole in tutti gli attributi della data.

Procedere selezionando il flag “Partecipa” per la dimensione che s’intende aggiungere e, quindi, selezionare il bottone (Aggiungi dimensione).

NOTA BENE: nel caso gli attributi della Dimensione Data siano stati aggiunti dopo che in precedenza era stato lanciato uno o più Etl, per disporre dei dati per i nuovi attributi, sarà necessario rieseguire nuovamente l’etl per tutti gli anni e le aziende desiderate (nella scheda caricamento dell’Etl tutte le righe della finestra “Selezione Azienda e Anno della fonte MexalDB” ritorneranno nello stato ” Non Eseguito “) . Il database del datawarehouse infatti, dopo l’aggiunta degli attributi, ritornerà in uno stato da generare per cui sarà necessario rilanciare un nuovo etl.

Questi attributi aggiuntivi possono sempre essere cancellati tramite la scheda “Cancellazione Attributi”.