Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ARTICOLO - STRUTTURE

Tramite la scheda Strutture è possibile scegliere quali strutture aggiungere e visualizzare come ulteriori attributi all’interno della dimensione Articolo.

A video sono riportate l’elenco delle strutture caricate nella fonte Mexal DB:

La colonna Attributo riporta il nome attributo che sarà aggiunto alla dimensione Articolo.

E’ possibile editare tali campi al fine di modificare il nome dei vari attributi.

La colonna Azienda indica il nome della sigla azienda a cui la struttura fa riferimento.

La colonna Struttura riporta il nome della Struttura codificata in Mexal.

Le altre colonne: Elemento, Tipo, Progressivi e Posizione descrivono le caratteristiche delle varie strutture codificate in Mexal.

La colonna Presente, se la casella relativa è spuntata, indica che esiste già in PAN un attributo con lo stesso nome perché o precedentemente già caricato sul database con questa funzionalità oppure già presente tra gli attributi fissi dei datamart distribuiti.

Se si desidera caricare nuovamente un elemento della struttura già esistente in PAN sarà necessario modificargli il nome attributo.

Se la casella, invece, non è spuntata si potrà caricare senza ulteriori modifiche l’attributo struttura in quanto non ancora esistente in PAN oppure scegliere comunque di modificare tale nome .

NOTA BENE: se tra le strutture disponibili nella fonte dati Mexal dovessero esistere 2 o più attributi con lo stesso nome, appartenenti a strutture differenti, si potrà decidere di caricare un unico attributo che conterrà i dati di più strutture oppure si dovrà procedere modificando e diversificando il nome degli attributi per identificare, all’interno della Dimensione Articolo, singolarmente ogni struttura.

Es: Attributo: Annata. L’attributo esiste sia nella struttura Olio che nella struttura Vino. Se in PAN si vuole effettuare un’indagine separata per annata, riferita alle due diverse strutture, sarà necessario modificare le due diciture Annata in Annata Olio e Annata Vino al fine di poter caricare due nuovi attributi all’interno della Dimensione Articolo.


Nella figura, sopra riportata, sono stati modificati i nomi degli attributi con la dicitura desiderata. Sono stati spuntati, dall’apposita casella sulla sinistra, gli attributi prescelti cosicché selezionando oppure dalle Azioni contestuali il tasto “Esegui estensione” saranno aggiunti all’albero delle dimensioni.

Al termine dell’esecuzione della funzione sarà riportato il seguente messaggio:

I dati per i nuovi attributi aggiunti saranno disponibili dopo aver eseguito l’Etl dall’apposito menù: Job-Etl-Caricamento.

NOTA BENE: nel caso gli attributi delle Strutture siano stati aggiunti dopo aver lanciato in precedenza un Etl, per disporre dei dati per i nuovi attributi, sarà necessario rieseguire nuovamente l’etl per tutti gli anni e le aziende desiderate (nella scheda caricamento dell’Etl tutte le righe della finestra “Selezione Azienda e Anno della fonte MexalDB” si ritorneranno nello stato ” Non Eseguito “) . Il database del datawarehouse infatti, dopo l’aggiunta degli attributi struttura, ritornerà in uno stato da generare per cui sarà necessario rilanciare un nuovo etl.

Ritornando in un secondo momento nella scheda Strutture gli attributi già esportati sono visualizzabili in quanto la relativa casella Presente sarà già spuntata. Il nome attributo visualizzato risulta essere quello impostato sul database fonte di Mexal DB anche se in precedenza ne era stato modificato il nome.

(Es: Attributo Annata; nella scheda è visualizzabile ANNATA come indicato in Mexal mentre nella precedente estensione delle strutture il nome attributo era stato modificato in Annata Olio al fine di migliorare l’indagine statistica in PAN).

Tutti gli attributi struttura non ancora presenti in PAN possono essere aggiunti con estensioni successive sempre con le modalità sopra descritte. Possono inoltre, essere cancellati tramite la scheda “Cancellazione Attributi”.

E’ infine, possibile tramite i tasti delle Azioni Contestuali: “Deseleziona tutto” e “Seleziona tutto” includere o escludere gli attributi nel caricamento dell’estensione. Suddetta funzionalità è valida per tutte le altre estensioni dimensioni.