Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FONTE DATI

Da questo menù è possibile impostare e salvare l’utente e la password relativa alla Fonte dati; in questo modo sarà possibile da Job -Etl accedere al database fonte di Mexal e visualizzare l’elenco delle aziende per cui è possibile eseguire l’etl.

Selezionando con un doppio click “Fonte dati” è possibile visualizzare la fonte dati di Mexal esitente.

Al fine di rendere possibile un successivo ETL è necessario connettersi al database di Mexal DB tramite l’autenticazioni di DB:

AUTENTICAZIONE DATABASE – questa autenticazione prevede l’inserimento del nome dell’utente con permessi di accesso al database di Mexal DB e la Password dell’utente con permessi di accesso al database di Mexal DB.

Per verificare se l’autenticazione è avvenuta in modo corretto e PAN riesce ad accedere al database fonte di Mexal DB è possibile utilizzare il tasto “Controlla connessione” dalle Azioni contestuali.

Se la connessione esiste il messaggio restituito sarà il seguente:

E’ inoltre possibile controllare la connessione con il server Mexal utilizzando il pulsante ‘Controlla connessione Mexal’:

se il server Mexal a cui punta PAN è correttamente avviato il messaggio restituito è il seguente:

NOTA BENE:. l’operazione del salvataggio dell’utente e password, da questa scheda, è obbligatoria all’atto di una nuova installazione alla prima apertura del client, prima di eseguire il primo ETL.

L’applicazione, comunque, memorizza un utente e password di default che è uguale a quello inserito durante il setup relativamente ai database di PAN. Per cui, se si utilizza lo stesso utente per i database di PAN e per quello di Mexal DB la connessione a Mexal è già stabilita.

E’ buona norma, comunque controllare, per una nuova installazione, che la connessione con Mexal DB sia attiva.

NOME DB PERSONALIZZAZIONI: il campo deve essere valorizzato nel caso si vogliano gestire delle personalizzazioni provenienti da un database differente da Mexal DB.

Deve essere indicato il database, presente sempre sul server di database dove risiede il Mexal DB, che sarà utilizzato per creare le personalizzazioni non Mexal DB.

I nomi dei databases delle personalizzazioni presenti sul server saranno visibili solo quando saranno stati salvati i dati corretti per la connessione al database di MexalDb.

Il nome del database per le personalizzazioni non può essere più modificato se in precedenza è stata estesa una dimensione con una tabella di tale database.

Infine, è presente nella scheda Fonte dati, la funzione “Gestione informazioni aziende”, che permette di visualizzare, sincronizzandosi con Mexal, le Aziende e gli Anni disponibili nel gestionale e sincronizzandosi con MexalDB, quelle caricate nel database, quali ad esempio la modalità di replica impostata e gli anni gestiti caricati per ogni azienda.